La Jomi Salerno batte in casa il Mezzocorona e consolida il primo posto in classifica. Pontinia ora a tre punti.
La Jomi Salerno centra la sesta vittoria consecutiva in altrettante gare disputate dall’inizio del girone di ritorno e consolida, così, il primo posto in classifica allontanando il Pontinia, sconfitto in casa dal Brixen Sudtirol, ora a tre distanze.
E’ un primo tempo di marca salernitana quello andato in scena alla Palestra Palumbo di Salerno, con le padrone di casa che aprono le marcature, dopo soli 40 secondi dall’inizio del match, grazie alla rete di Giulia Rossomando, che, fresca di convocazione (la prima) nella Nazionale senior, torna in campo dopo un problema alla caviglia. È la Jomi Salerno a dominare il match sin dalle battute iniziali, con un’ottima prova di gruppo ed una prestazione con pochissime sbavature. Il Mezzocorona prova a star dietro alle salernitane almeno nel primo quarto di gara, guidate da Dalla Valle, miglior marcatrice tra le sue. Non può nulla, però, la formazione ospite contro una meglio attrezzata Jomi Salerno che, trovato al minuto 24 il massimo vantaggio (+10) con la rete di Rocio Squizziato, chiude la prima frazione avanti di 8. Dominio Jomi anche nel corso del secondo tempo. Con lo strappo già realizzato sulla formazione ospite nella prima frazione, per le atlete allenate da coach Ancona è un gioco da ragazze chiudere con anticipo il match. Spazio, infatti, anche alle più giovani atlete salernitane con Stellato, Chianese, Cirino, Avagliano e Formato in campo e Di Giugno a difendere la porta salernitana. La buona prova anche delle giovanissime e la prestazione convincente di Manojlovic (è lei ad aver realizzato la rete del massimo vantaggio, + 11, al minuto 43) conducono la Jomi Salerno alla vittoria.
Successo importantissimo per le salernitane che, prima della lunga pausa di campionato, consolidano così il primato in campionato. La Jomi Salerno sarà nuovamente in campo il prossimo 18 marzo quando affronterà in trasferta il Cellini Padova.
“È stata una bella partita in cui abbiamo avuto la possibilità di esprimere ciò che abbiamo allenato in settimana con il mister, siamo molto contente dei risultati che stiamo ottenendo e ovviamente il primo posto ha sempre un buon sapore – ha dichiarato Giulia Rossomando -. È sempre molto bello poter vedere in campo giocatrici di grande esperienza ma anche giocatrici di minore esperienza e fortunatamente il mister ci dà la possibilità di mettere in campo anche l’Under 20 ovviamente anche con il supporto delle atlete più grandi che ci aiutano in maniera importante. Per me ora ci sarà l’impegno in Nazionale, è una grande emozione essere stata convocata con la Nazionale senior, è il sogno di qualsiasi giocatore. Sono molto contenta di poter partire anche con le mie compagne di squadra, sono sicura che mi aiuteranno e sosterranno in questa nuova esperienza nella quale spero di dare il massimo e di mostrare il mio meglio”.
Jomi Salerno – Mezzocorona 36 – 26 (22 – 14)

Jomi Salerno: Rizo Gomez 6, Stellato, Dalla Costa (VK) 7, Rossomando 5, Avagliano, Squizziato 6, Formato, Cirino, Di Giugno, Stettler, Bajciova, Manojlovic 7, Napoletano (K) 3, Chianese, Pereira, Lauretti Matos 2.
All. Francesco Ancona

Mezzocorona: Terrana 1, Gislimberti 6, Faig 1, Semedo 1, Ratsika, Demattio 1, Battisti, Dalla Valle 9, Verones 4, Italiano (K), Girlanda 1, Pilati 1, Campestrini 1.
All. Sonia Giovannini

Arbitri: Id-Ammou, Tempone