Coach Bonafede si presenta: “Akademia società con un progetto solido. Una bella sfida che per me, nella mia terra, vale doppio. Adesso supportateci con tutto il vostro calore”

Idee chiare, determinazione e tantissima voglia di vincere questa sfida. Con questi connotati Fabio Bonafede, il nuovo Coach della Desi Shipping Akademia Messina, si presenta dopo essere arrivato da pochissime ore in riva allo Stretto.
Siracusano d’origine, dopo tantissimi anni lontano dalla sua terra Bonafede torna in Sicilia per raccogliere una sfida tanto ambiziosa quanto stimolante: “Ho belle sensazioni perchè è la mia terra ed è come tornare a casa. Sono sentimenti che si provano ancora di più quando si è andati via molto presto ed io l’ho fatto a 24 anni per studiare. Quindi, nonostante viva da 20 anni a Trento, mi sento di essere tornato a casa. Sono venuto a Messina perchè ho visto che c’è un progetto molto solido – prosegue il neo Coach della Desi Shipping parlando di questo salto in corsa sulla panchina del club caro al Presidente Costantino – Si può fare molto bene, non soltanto raggiungendo la salvezza quest’anno ma ci sono programmi ambiziosi e speriamo ovviamente di raggiungerli. Mi piacciono le sfide, quelle in cui bisogna fare la differenza e, quindi, ho voluto abbandonare una situazione di comodo per raccogliere questa sfida che, tra l’altro, nella mia terra vale doppio”.
Primissimi allenamenti con la squadra e poi, domani (domenica 26 febbraio), il match casalingo contro la seconda della classe, la OMAG-MT San Giovanni in Marignano: “Per il match contro San Giovanni in Marignano posso solamente chiedere il massimo impegno alle ragazze. Se parliamo di lavoro sul campo, non sarà ancora la mia squadra ma lo sarà solo dopo che avrò 15 giorni di tempo di pausa campionato, quando avrò la possibilità di condividere con le ragazze le mie idee. Ma questo non vuol dire che quella che ci attende deve essere una partita per la quale dobbiamo essere pessimisti in partenza. Bisogna provarci sempre e, quindi, conteranno soprattutto le motivazioni personali di tutte le ragazze prima ancora di quelle tecniche”.
La Desi Shipping è attesa da un finale di stagione tutto da vivere. L’ultima regular season di fronte al proprio pubblico contro la OMAG-MT e poi la lunga poule playout. Conterà tanto il sostegno di tutti, per spingere il club messinese alla tanto desiderata salvezza. “L’ambiente è fondamentale ed il calore delle persone ci darà sicuramente una mano – conclude Bonafede parlando della spinta del pubblico di casa e della vicinanza del popolo messinese, in questa stagione sempre molto vicino ad Akademia – Ho lavorato tanto al Nord e sono contento di avere il pubblico di Messina dalla mia parte perchè noi siciliani siamo gente di passione e di calore, quindi sono sicuro che ci seguiranno e che la gente ha compreso le difficoltà che la squadra sta vivendo. Vi dico di guardare con fiducia, al di là del match di domenica, al percorso dei play out che è quello che deve condurci alla salvezza”.