25 produttori vitivinicoli della zona hanno fatto assaggiare il proprio vino a oltre 250 persone, per la promozione del vino come prodotto del territorio.

Oltre 250 presenze, due giorni di degustazioni con 25 produttori della zona, fra Vinci, Cerreto Guidi, Montespertoli, Baratti (LI) e Ginestra Fiorentina.

È stato Divento Vino, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Vinci in collaborazione con i produttori vitivinicoli della zona e con il patrocinio del Comune di Vinci, che si è svolta nello spazio espositivo di Via Montalbano 6 nella città di Leonardo, proprio sotto i locali della Biblioteca Leonardiana. Buona parte della riuscita della manifestazione è dovuta anche a Gisella Fuochi, socia della Pro Loco e ideatrice della formula.

“Siamo molto soddisfatti dell’apprezzamento del pubblico – ha detto Stefania Galletti, presidente della Pro Loco vinciana – e della disponibilità dei produttori di vino della zona. Ciò significa che il prodotto locale ha un valore se ben mostrato e posizionato all’interno del contesto del territorio”.

Un biglietto da visita, quello mostrato durante sabato 18 e domenica 19, che rafforza la convinzione degli organizzatori: laddove c’è iniziativa, questa viene premiata, soprattutto se a essere protagonista è il territorio.

L’appuntamento è al 2024, quindi, con la convinzione di replicare quanto fatto quest’anno, nel rispetto di quanto una pro loco è destinata a fare: promuovere il proprio territorio.