I CONSIGLI DI SWAPPIE PER UNA VITA PIÙ GREEN
Bastano piccoli gesti pratici per iniziare a contribuire alla salute del Pianeta

La sostenibilità è ormai diventata una priorità sociale, una necessità che fin dalle generazioni più giovani si concentra sulla lotta al cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente e della biodiversità. Questa crescente consapevolezza ha reso possibile l’attuazione di comportamenti responsabili per minimizzare l’impatto di tutti e costruire un futuro migliore. Swappie, azienda leader in Europa per acquisto e vendita di iPhone ricondizionati, si inserisce perfettamente in questo contesto perché dal 2016 si impegna nel dare una seconda vita agli smartphone sostenendo un modello di economia circolare che punta a ridurre le emissioni di CO2 e i rifiuti prodotti da questo tipo di device. Si stima che un cittadino europeo produce ogni anno 16kg di rifiuti elettronici, che equivale al peso di circa 80 smartphone, e a livello globale si prevede che l’e-waste raggiunga i 110 milioni di tonnellate entro il 2050.

Dare un taglio alle piccole cattive abitudini si può, impegnandosi in prima persona per fare la differenza e contribuire a tutelare l’ambiente. Come? Ecco i consigli di Swappie per vivere ogni giorno più green!

VUOI CAMBIARE SMARTPHONE? SCEGLI SWAPPIE!
La produzione, la spedizione e il primo anno di vita di uno smartphone contribuiscono per la maggior parte alle emissioni di CO2 di un nuovo device, mentre mantenere un telefono in uso per un anno in più riduce di un terzo le emissioni di CO2. Per questo motivo Swappie ha scelto di dare una seconda vita agli smartphone attraverso un processo di ricondizionamento che garantisce un funzionamento pari al nuovo, per offrire tecnologia all’avanguardia con un occhio verso l’ambiente ed educare i consumatori verso scelte responsabili. Dal primo Report di Impatto Ambientale di Swappie è infatti emerso che uno smartphone ricondizionato dall’azienda produce il 78% in meno di CO2e.

DAI UNA SECONDA VITA AGLI OGGETTI
Le nostre case sono piene di scatole, contenitori e oggetti che non utilizziamo e che potremmo invece sfruttare in maniera innovativa. Il riutilizzo creativo DYI permette infatti di trasformare un oggetto inutilizzato in risorsa, evitando di generare nuovi scarti. Questo esercizio di immaginazione si può sperimentare anche con Swappie, pensando a come riutilizzare la Swappie Box realizzata in carta riciclata nella quale viene consegnato lo smartphone ricondizionato acquistato sul sito. Organizer, portagioie e porta penne: per cosa la utilizzerai?
CONNETTITI CON LA NATURA
La connessione con la natura svolge un ruolo importante nel raggiungimento del benessere individuale: ci spostiamo continuamente tra casa e lavoro, sempre di corsa e spesso non riusciamo a trovare un momento per noi stessi. Passeggiare in un parco ascoltando la musica dal nostro smartphone e respirando aria fresca non è solo un momento di relax, ma ci permette anche di rafforzare il nostro rapporto con l’ambiente e rispettarlo sempre di più.

VENDI IL TUO VECCHIO SMARTPHONE E RIMETTI IN CIRCOLO RISORSE PREZIOSE
Da una ricerca che Swappie ha commissionato a Kantar lo scorso anno è emerso che quasi 1 italiano su 4 non è interessato a vendere il proprio vecchio telefono. Il 66% degli italiani preferisce infatti tenere un vecchio device funzionante come telefono di scorta, nonostante quasi un terzo di loro abbia confermato di non averlo poi utilizzato per questo scopo. I vecchi telefoni sono una risorsa e non dovrebbero essere lasciati all’interno di un cassetto di casa, inutilizzati. La scelta più responsabile che si può fare, che è anche sicura e conveniente, è vendere il proprio vecchio smartphone a Swappie: il servizio sul sito è semplice e veloce e sarà l’azienda a prendersi carico della spedizione del device e del relativo imballaggio. Vendere un vecchio telefono a Swappie permette il recupero di materiali preziosi contenuti negli smartphone e il riutilizzo di materie prime necessarie per costruire nuovi device.

Partendo da piccoli accorgimenti quotidiani e optando per scelte responsabili quando si tratta di acquisto o vendita, ognuno di noi ha un impatto positivo sul nostro Pianeta. Infatti, è solo con il contributo di tutti che insieme si fa la differenza. Lo può confermare Swappie, che grazie alle decisioni della propria community ha già evitato l’emissione di oltre 40.000 tonnellate di CO2e e per il futuro ha obiettivi ancora più ambiziosi: risparmiare oltre 100.000 tonnellate di CO2e entro il 2024.