Arezzo-Brescia 1-2: il Match Report
Tre punti esterni per le Leonesse: in gol Brayda e Fracas. Poi il tentativo di rimonta delle padrone di casa con Razzolini e il rigore sbagliato da Fracaros. Seleman: «Dopo la Lazio non era facile, grande prova di carattere»
Torna alla vittoria il Brescia Calcio Femminile nella 17a giornata del campionato di Serie B: al Comunale di Arezzo le Leonesse strappano i tre punti al termine di una partita di grande lotta che si complica nel finale. Alle reti di Brayda e Fracas risponde Razzolini nel finale con anche un rigore sbagliato da Fracaros che poteva chiudere i conti. Tre punti importanti per il Brescia che si riscatta dopo il ko di settimana scorsa contro la Lazio.

LA GARA – Mister Ashraf Seleman schiera il Brescia con il 3-5-2: in porta Lugli; difesa con Ripamonti, Galbiati e Perin; centromcapo con Hjohlman, Ghisi, Barcella, Magri e Fracaros; in attacco Brayda e Pasquali. Arbitra Cravotta di Città di Castello
La gara non è spettacolare: il campo in non ottime condizioni impedisce di fraseggiare in maniera pulita e così i tanti errori in fase di impostazione da una parte e dall’altre impediscono alle due squadre di proporre manovre degne di nota. All’11’ il primo squillo è delle Leonesse: tiro di Pasquali dall’interno dell’area su suggerimento di Brayda, la conclusione dell’attaccante è strozzata ed esce sul fondo. Al 13′ risponde l’Arezzo in contropiede: dal limite ci prova Zazzera ma trova il muro del Brescia a respingere. Al 15′ tiro di Ghisi dal limite, pallone largo. Al 20′ deviazione di Galbiati da corner, pallone alto. Al 30′ Arezzo pericoloso in mischia da una punizione laterale: il pallone esce di un soffio dopo una deviazione della difesa. Al 33′ occasione Brescia: cross di Brayda per Fracaros che calcia al volo ma trova l’opposizione col corpo di Cagnina. Pochi secondi dopo però arriva il gol del Brescia: segna Brayda con una precisa deviazione sottomisura sul cross basso di Hjohlman.
Nella ripresa non succede nulla fino al 20′: colpo di testa di Ceccarelli, pallone alto. Al 21′ occasione Brescia: cross di Hjohlman per Fracaros che stacca di testa ma non trova un buon impatto col pallone. Al 25′ occasione Arezzo: filtrante di Pirriatore per Ceccarelli che salta Lugli in uscita ma si allarga troppo e non riesce ad inquadrare la porta. Al 32′ il raddoppio del Brescia: splendido filtrante di Brayda per Fracas, entrata da dieci minuti al posto di Pasquali, che davanti a Sacchi non perdona. Sembra finita, ma l’Arezzo non ci sta e si getta in avanti, trovando il gol al 38′: segna Razzolini che supera in velocità Ripamonti e poi col destro trova l’angolino lontano sull’uscita di Lugli. Passa un minuto e Hjohlman viene atterrata in area amaranto: calcio di rigore che batte Fracaros ma l’esterno sinistro centra in pieno il palo tenendo in partita l’Arezzo. Nonostante qualche mischia in area le padrone di casa non creano ulteriori pericoli, così il Brescia può festeggiare i tre punti: domenica prossima al Centro Sportivo “Mario Rigamonti” arriva il Genoa.

LE INTERVISTE – «Era sicuramente difficile oggi – le parole di mister Ashraf Seleman – perché dopo la partita di domenica scorsa contro la Lazio non era facile perché aveva lasciato parecchie scorie nelle ragazze. Non era facile perché l’Arezzo è una buona squadra che non ha la classifica che merita. Abbiamo fatto un gran primo tempo nel quale avremmo dovuto capitalizzare di più per mettere al sicuro il risultato senza riuscirci; nella ripresa siamo andati 2-0 ma l’Arezzo è rientrato e poi con quel rigore potevamo chiuderla ma c’è stato l’errore e lì l’inerzia è girata definitivamente e abbiamo pensato solo a difendere. L’Arezzo ha messo tante palle in area, tante mischie, ma le ragazze sono attente e concentrate e abbiamo portato a casa una vittoria di carattere. Sono soddisfatto». Tanta differenza di atteggiamento tra primo e secondo tempo: «Sì, avevamo qualche problema con le centrocampiste che non erano al meglio. Sapevo che non avrebbero potuto tenere ritmi alti per tutta la partita e infatti poi in corso d’opera abbiamo cambiato qualcosa. Poi c’è anche l’avversario che nella ripresa ha spinto di più mettendoci in difficoltà, anche se a ben vedere non abbiamo subìto chissà quali enormi palle gol a parte la marcatura di Razzolini. Ci sta soffrire in queste circostanze, però le ragazze sono state bravissime».
Gol e assist per Veronique Brayda: «Tanta sofferenza, ce la siamo portata fino alla fine, però l’importante era vincere. Sono contenta per la mia prestazione, però si può sempre migliorare e lavorare. Era importante oggi per riscattare la partita contro la Lazio che non meritavamo di perdere». Superato il giro di boa, come ci si spiega la mancanza di continuità di questa squadra, capace di alternare grandi prestazioni a partite meno buone? «Credo che faccia parte di un percorso. In questo momento posso dire solo questo, credo che col tempo le cose si allineeranno. Dobbiamo però essere consapevoli che in tutte queste partite la squadra la prestazione l’ha fatta, poi è chiaro che il calcio è questo, nel senso che non sempre si riesce a vincere».
Ancora una volta decisiva dalla panchina, Teresa Fracas, arrivata alla nona marcatura in campionato: «Sono felice perché in queste ultime due partite anche non partendo da titolare sono riuscita a finalizzare. Per me questo è davvero importante». Una partita difficile: «Sì, partita tosta giocata fino all’ultimo. Per fortuna l’abbiamo portata a casa nonostante l’Arezzo abbia provato a rimontare». Un pensiero per i tifosi, che hanno seguito le Leonesse anche in Toscana: «Come dico sempre, loro sono la dodicesima giocatrice in campo. Per noi è davvero bellissimo poter avere sempre qualcuno che ci sostiene e che ci fa sentire il calore dagli spalti, è un vero e proprio punto di forza».

IL TABELLINO

Arezzo – Brescia 1 – 2

Arezzo Sacchi, Tuteri, Binazzi, D’Alessandro, Costantino (37’ pt Fortunati), Cagnina, Morreale (12’ st Pirriatore), Razzolini, Zazzera (24’ st Gnisci), Bassano, Panayiotou (12’ st Ceccarelli). (Nardi, Soro, Paganini, Lorieri, Cortesi). Allenatore Merola
Brescia Lugli, Ripamonti, Galbiati, Perin, Hjohlman, Magri (22’ st Bianchi), Barcella, Ghisi (33’ st Viscardi), Fracaros, Brayda (33’ st Farina), Pasquali (22’ st Fracas). (Ferrari, Bortolin, Angoli, Lumina, Lonati). Allenatore Seleman
Arbitro Daniele Cravotta (Città di Castello)
Assistente 1 Marco De Simone (Roma 1)
Assistente 2 Angelo Spoletini (Rieti)
Reti pt 34’ Brayda; st 32’ Fracas, 38’ Razzolini
Ammonite Barcella, Bianchi, D’Alessandro
Note Stadio Comunale Città di Arezzo. Calci d’angolo 6-3. Recupero pt 2’, st 4’. Al 40’ st Fracaros sbaglia un calcio di rigore (palo)