AMA, OCCASIONE PERSA A RAVENNA
ALLA TERZULTIMA SI STRAPPA SOLO UN SET
Vinto il primo set, si lotta fino ai vantaggi nel secondo ma gli errori in battuta costano cari

PIETRO PEZZI RAVENNA – AMA SAN MARTINO 3-1
(23-25, 30-28, 25-14, 25-23)
Pietro Pezzi Ravenna: Giugni 11, Cerquetti 2, Cardia 15, Raggi 7, Taglioli 23, Tapparo 17, Marchini (L), Anconelli, Minniti, Ciccorossi, Gardini (2L), Brunelli, Foschini. All. Cottignoli, vice Velastri
Ama San Martino: Zambelli 2, Brizzi 6, Santini 5, Caffagni 15, Cassandra 15, Zappalà 10, Bonfiglioli (L), Righi 5, Lorenzini 10, Porta 4, Gozzi, Fregni (2L), Morselli. All. Cervi, vice Bassoli
Durata: 28’, 35’, 25’, 28’. Tot. 2h08’
Note Ravenna: ace 1, service error 8, ricezione 65%, attacco 48%, muri 8
Note Ama: ace 5, service error 13, ricezione 67%, attacco 38%, muri 10

Occasione persa per l’Ama San Martino che nella seconda giornata del girone di ritorno si arrende alla Pietro Pezzi Ravenna. La trasferta contro la terzultima della classe si è aperta con un primo set vinto per poi lottare il secondo fino al trentesimo punto per gli avversari, che si sono presi poi anche terzo e quarto parziale. Così i punti nel girone C di serie B maschile rimangono 21 per gli All Blacks, che scivolano all’ottavo posto, mentre i romagnoli salgono a quota 17.

“Purtroppo non siamo stati incisivi in battuta e di conseguenza abbiamo faticato nel muro-difesa – spiega il coach Fabio Cervi – loro sono riusciti a imporre il loro gioco veloce mentre noi ci siamo innervositi. A questo si aggiunge una ricezione imprecisa che ha costretto i palleggiatori a correre troppo. Il vero passo falso è stato commesso nel secondo set, quando eravamo riusciti a portarci avanti ai vantaggi sbagliando poi quattro turni consecutivi in battuta: così non si vince”.

Se il tabellino parla dunque di buone iniziative personali come i 15 punti di Caffagni e Cassandra, è stata la forza del gruppo a venire meno dal finale del secondo set in poi. Imparata la lezione, l’Ama si prepara a rimettersi al lavoro in vista della partita di sabato prossimo, 18 febbraio, contro la Kema Asola Remedello, che arriverà alla Bombonera alle 17. Quarta in classifica a 29 punti, la formazione mantovana è un osso duro: servirà una compatta prestazione di squadra per fermarla regalando ai propri tifosi un altro grande spettacolo dopo la vittoria di una settimana fa contro Forlì.