La Nazionale Italiana tackle Under 19 si è radunata a Cecina nel weekend per un doppio turno di allenamento e un test match contro i Trappers Cecina, squadra iscritta al Campionato Italiano di Seconda Divisione. La soddisfazione dell’Head Coach per un gruppo in decisa crescita.

Si è svolto nel weekend, nello splendido impianto del Campo Sportivo Comunale di Cecina, con manto in erba sintetica di ultima generazione, un nuovo raduno della nostra Squadra Nazionale tackle U19, in preparazione alla partita di qualificazione ai Campionati Europei contro la Gran Bretagna, in programma il prossimo 8 aprile a Milano.

Sabato, doppio turno di allenamento per quasi 5 ore di lavoro agli ordini del coaching staff diretto da Giorgio Longhi, mentre domenica rifinitura al mattino e interessante test match contro i Trappers Cecina, squadra in procinto di esordire nel Campionato Italiano di Seconda Divisione.
C’è soddisfazione in Casa Italia per quanto visto e fatto e le parole del nostro Head Coach lo dimostrano: “I ragazzi hanno lavorato benissimo e senza risparmiarsi – ha commentato Giorgio Longhi – “e domenica sono scesi in campo determinati e concentrati, affrontando avversari di esperienza e fisicità superiori. E’ stata una partita vera, seppur con qualche accorgimento tecnico quali l’eliminazione dei kick off, kick off return e punt return, per abbassare il rischio di infortuni. Le indicazioni tecniche che abbiamo ottenuto sono ottime, abbiamo alcune cose da sistemare ma lo faremo in occasione del prossimo e definitivo raduno pre-partita, a La Spezia. Questo test match ci ha dato la possibilità di far girare tutti gli atleti a roster e, considerato che molti di loro saranno impegnati nelle rispettive squadre per i Campionati senior al via a fine mese, era importante valutarli con attenzione in questa occasione. Questa è una Squadra molto giovane, per qualità probabilmente un po’ inferiore a quella vista in campo l’estate scorsa, stante l’importante cambio generazionale avvenuto al suo interno, ma avendo iniziato già lo scorso anno a coinvolgere tanti atleti più giovani, il risultato è che oggi abbiamo un amalgama migliore, un insieme di giocatori e allenatori perfettamente allineati al programma azzurro”.

Entro il 15 marzo, Longhi annuncerà i 55 atleti convocati per il raduno finale di Cadimare (La Spezia), che avrà inizio il 4 aprile e terminerà con il trasferimento a Milano per la partita contro la Gran Bretagna l’8. Dieci di questi non scenderanno in campo al Vigorelli, ma continueranno a lavorare in vista del secondo match europeo, in programma a settembre.

La Fidaf e tutto lo staff azzurro ringraziano il Comune di Cecina e la Società Trappers per l’ottima organizzazione e la preziosa collaborazione in questo momento tanto delicato per la preparazione della nostra giovane Squadra Nazionale. E un grazie di cuore ad un tifoso speciale, Michele Marsiglia, Presidente di FederPetroli Italia, graditissimo ospite in campo.

Ph. Credits: @Germano Capponi