Si era preannunciato che sarebbe stata unapartita difficile, e ne abbiamo avuto conferma.
Nonostante l’assenza dei “Fuori Quota”, i Bad Boars di Viareggio si sono presentati a Empoli agguerritissimi, con un bel gruppo di giovani, come è giusto, e i Flying Donkeys, assenti Cecchi (impegnato in serie B), e Pezze’ per un virus influenzale, hanno potuto comunque contare sulla classe di Carboncini, e l’esperienza di Milcik, e Pazzaglia.

Fin dai primi secondi, il gioco è spigoloso e intenso, e i Flying Donkeys faticano ad impegnare il portiere Viareggino Landini.
E’ l’esperto Milcik a sbloccare il risultato per i biancoblu, su assist di Carboncini (min.3.30, 1 a 0).
Viareggio tenta una reazione veemente, e il portiere empolese Benozzi deve impegnarsi a fondo per difendere la gabbia, ma al min.11.33 arriva il raddoppio per Empoli segnato da Simonelli (per la prima volta in veste di capitano), sempre su assist di Carboncini, in grande spolvero, oltretutto reduce da una bella prestazione del sabato, in serie A con il Ferrara, contro il Milano (2 a 0 Empoli).

Poco più di 4 minuti dopo, Empoli sfrutta in modo efficace un Power Play, con il 3 a 0 segnato da Carboncini, su assist di Milcik, e infine, sotto il giubilo del palazzetto, a poco più di un minuto dalla fine del primo tempo, segna il giovanissimo Giorgetti, su assist di Capitan Simonelli (con i suoi 19 anni “veterano”, a confronto dei 15 anni di Giorgetti).

All’inizio del secondo tempo, i Biancoblu sembrano voler chiudere la partita, alzando il ritmo, ma dopo circa 4 minuti di gioco, cala il gelo sul palazzetto, perché Carboncini, in una delle sue rapidissime ripartenze, si scontra in piena velocità con un compagno di squadra, rimanendo a terra dolorante.
Interviene il primo soccorso, ma per fortuna, a parte il grande spavento, non si riscontrano evidenti infortuni seri, e dopo alcuni minuti, il giocatore può uscire dalla pista sulle sue gambe.

E’ un momento difficile per i Flying Donkeys, che non riescono a riorganizzare il gioco, e i Bad Boars se ne rendono conto, aumentando la pressione, riuscendo infatti a riavvicinarsi nello score, prima con Bacci, su assist dell’argentino Alvarez (min.27.19, 4 a 1), e poi con Sarasso, su assist di Gianfranchi (min. 32.19, 4 a 2).
Nuovo Power Play per i Flying Donkeys, che viene sfruttato bene da Milcik, per il 5 a 2, e nell’ultimo scorcio di partita, ripresosi dall’incidente, Carboncini ritrova il suo ritmo, segnando il suo secondo goal personale, a poco meno di 2 minuti dalla fine, per uno score definitivo di 6 a 2.

In questa seconda partita di Campionato, fondamentale per le nuove leve, i tre quindicenni Elia e Dario Bertini, e Dario Giorgetti, si sono ben comportati.
Si è messo di nuovo in evidenza Giorgetti, che segnando anche in questa occasione, mantiene altissima la sua media personale. Ma partita dopo partita, questi ragazzi stanno tutti facendo tesoro dell’esperienza in serie C, compreso i “meno” giovani diciannovenni Simonelli, e il portiere Bagni, che ha difeso la gabbia empolese nella seconda parte del secondo tempo, senza subire goal.

Possiamo essere orgogliosi dei progressi del vivaio societario, che dopo aver sfornato alcuni giocatori poco più che ventenni che militano nelle categorie superiori (Carboncini in serie A con Ferrara, e Cecchi in serie B con Viareggio), nelle generazioni successive, anche grazie alla proficua collaborazione con i Warriors Ferrara con tre giocatori Ferraresi nella Under 16 di Empoli, 2 giocatori nella Under 14 Estense, e 3 giocatori nella Under 12, sta vedendo nascere dei veri e propri campioncini, che mostrano crescente qualità.

Purtroppo, il regolamento federale rende sempre più difficile lo scambio di giocatori fra regioni diverse nelle categorie giovanili, ma le speranza è sempre quella di riuscire a formare sempre più giovani toscani, per poter essere presenti in più categorie a livello regionale, e empolese, in particolare.

Dopo 2 partite giocate, i Flying Donkeys sono primi nella classifica del girone D, con 6 punti, contro i 3 punti di San Benedetto, Viareggio, e Kemarin, e i 0 di Civitavecchia.
Il prossimo incontro, sempre presso il Pala Aramini, si svolgerà il 19 Marzo alle 11.00, contro Kemarin.