Anche Angri al tappeto
Parla l’assistente Llaryora: “Dinamiche fluide e aria positiva nel gruppo”

Non si ferma la serie positiva della Nasce un Sorriso Salerno ’92, che liquida anche la pratica Angri Pallacanestro e resta agganciata alla vetta a braccetto con Agropoli, battuta quarantotto ore prima nel recupero. Al PalaSilvestri finisce 81-44 per le granatine nel match valevole per la quinta giornata di ritorno in B femminile. Le atlete care a patron Angela Somma sono imbattute nelle sei partite giocate in questo 2023 e non hanno risentito della stanchezza dell’impegno ravvicinato. In evidenza De Mitri con i suoi 20 punti, seguita da Orchi (17).
È tutto il collettivo a funzionare alla perfezione. Gli ingranaggi difensivi reggono dall’inizio alla fine ed il primo parziale (21-6 non mente). Il secondo quarto si apre subito con la tripla di Valerio che spiana la strada verso altri dieci minuti di attenzione massima in difesa ed opportunismo in attacco. All’intervallo lungo è 40-14 e la Nasce un Sorriso continua a mordere la partita con un atteggiamento super concentrato e la sapiente guida di Regina Carosio tra un ricamo altruista e l’altro. Alla mezzora è 67-27, punteggio rassicurante per affrontare l’ultimo quarto. Salerno si rilassa e lascia ad Angri un minimo margine di rientro, restando tre minuti e mezzo senza segnare. Poi le granatine ritornano sui ritmi dei precedenti trenta minuti e chiudono senza patemi il conto.
A fine gara tocca all’argentino Juan Cruz Llaryora, il preziosissimo assistente di coach Aldo Russo, fare una disamina della partita e del momento della Nasce un Sorriso Salerno ’92: “Abbiamo suddiviso la fatica ruotando tutte le effettive e le giocatrici hanno retto fisicamente. È stato fatto un grande lavoro di recupero dopo l’impegno di giovedì e se la squadra è in condizione fisica brillante è merito del nostro preparatore fisico, Gennaro Apicelli. Siamo riusciti a portare a casa ancora una vittoria, dunque nel gruppo c’è aria positiva. Il momento è felice, le dinamiche di campo sono fluide e vuol dire che il nostro processo di crescita si sta assestando, perché i frutti degli allenamenti si notano. Devo ringraziare Aldo Russo, è un grande professionista. Lavoriamo tutti i giorni fianco a fianco ed imparo molto da lui. Ogni tanto qualche sgridata tocca anche a me (ride, nda) ma ci sta, va bene tutto. Sono felicissimo di questa esperienza alla Nasce un Sorriso Salerno ’92, è davvero molto gratificante”.

TABELLINO – NASCE UN SORRISO SALERNO ’92-ANGRI PALLACANESTRO 81-44 (21-6; 40-14; 67-27)
SALERNO: Valerio 8, Orchi 17, Scala 6, De Mitri 20, Carosio 6, Opacic 9, Dione 3, Lucchesini 9, Scolpini 3. All: Russo.
ANGRI: Iuliano 2, Sicignano, Catalani, Stigliano, Manna 15, Nastro, Sapienza 17, Cesarano, Falino 8, Manganiello, Capriati 2. All: Iannone.
Arbitri: Iorio-Sannino