Il talentuoso trequarti livornese classe 2003 Alessandro Gesi – nipote, figlio e fratello d’arte – giocherà titolare, domani, venerdì 3 febbraio, nel ruolo di ala (maglia numero 14) nel primo appuntamento dell’Italia under 20 nel ‘Sei Nazioni’ di categoria. Gli azzurrini se la vedranno, sul prato del ‘Monigo’ di Treviso, con i pari età della Francia. Kick-off fissato alle 19:30, con diretta su Sky Sport. Comincerà il match in panchina un altro validissimo atleta livornese del 2003, l’avanti Filippo Lavorenti (che al 99% verrà utilizzato nel corso della gara). I due giocatori labronici sono rugbisticamente nati e cresciuti nel vivaio dell’Unicusano Livorno Rugby. Dopo la classica trafila nelle under biancoverdi, hanno esordito, giovanissimi, in prima squadra. Hanno fornito un importante contributo, nella scorsa annata, per la promozione della formazione allenata da Marco Zaccagna, dalla serie B alla serie A. Lavorenti è, da questa stagione, in prestito nel CUS Torino, nel massimo campionato domestico, quello del Top10, mentre Gesi, tesserato Unicusano Livorno, è attivo nell’Accademia FIR delle Zebre. L’ennesima chiamata in azzurro dei due giocatori conferma l’eccezionale qualità del lavoro svolto dal settore giovanile del club delle ‘Tre Rose’, capace da sempre di ‘sfornare’ giocatori di grande talento.

Ecco il comunicato completo di federugby.it, relativo alla presentazione della gara di domani sera.

A Monigo la sfida di venerdì con la Francia inaugura l’edizione 2023 del Torneo, poi toccherà ad Irlanda e Galles. Il Sindaco Conte primo tifoso, Benetton Rugby spalla imprescindibile

Treviso – Si è conclusa poco fa nello splendido scenario di Palazzo Rinaldi, sede dell’Amministrazione cittadina nel cuore del centro storico di Treviso, la conferenza stampa di lancio dell’edizione 2023 del Torneo Six Nations Under 20, che vedrà i migliori talenti Azzurri allenati dal c.t. Massimo Brunello affrontare venerdì sera, nel match di esordio, la Francia, una delle favorite d’obbligo per la vittoria finale.

Presenti, per i saluti istituzionali da parte della Città di Treviso, il Sindaco Mario Conte e l’Assessore allo Sport Andrea De Checchi, entrambi orgogliosi per il rinnovo della scelta operata dalla Federazione nella designazione del capoluogo della Marca quale sede per le gare interne.

“Ormai non possiamo neanche più dire che Treviso ospita la Nazionale Under 20, perché non si può parlare di ospitalità quando si parla della propria famiglia e questi ragazzi sono a tutti gli effetti parte della grande famiglia della comunità trevigiana”, le parole del Primo Cittadino in apertura di conferenza. “La mia passione per questo sport è ormai nota e non manco mai di evidenziarla, trovo che le sue dinamiche e i valori che comunica sono davvero un paradigma per il migliore modello di società possibile, come ho recentemente avuto modo di raccontare ad un incontro in Unindustria. L’Under 20 ha in più il valore dell’età, ragazzi ormai quasi adulti che possono dare l’esempio di cosa significhi impegno, ambizione, cura del talento. L’anno scorso la squadra ha saputo dare spettacolo, sono certo che grazia anche alla spinta del pubblico di Monigo anche nel 2023 le soddisfazioni non mancheranno”.

Sulla stessa linea anche il vice-Sindaco e Assessore allo Sport Andrea De Checchi: “Il rugby è connaturato a questa città e a questa comunità, ormai è parte del suo DNA e del suo tessuto culturale, e prescindendo per un attimo dal suo aspetto sportivo, possiamo dire che l’indotto economico e turistico prodotto sia una parte importante dell’economia cittadina. Siamo felicissimi per la scelta operata dalla FIR anche quest’anno, e sono certo che i nostri concittadini e le tante realtà rugbistiche del territorio sapranno supportare alla grande la squadra già da venerdì contro la Francia”

Un legame, quello tra Treviso e la Nazionale degli Azzurrini, che il Presidente Marzio Innocenti ha voluto sottolineare, forte delle esperienze 2022 sia al Sei Nazioni, sia alle Summer Series. “Treviso è una città di rugby vera, lo si respirava nell’aria quando venivo a giocarci col Petrarca negli anni ’80, lo si continua a respirare con maggior forza anche oggi, e questa atmosfera, di amore per il gioco e di competenza nel saperlo interpretare, è il vero valore aggiunto che i ragazzi hanno percepito l’anno scorso compiendo imprese che hanno fatto innamorare loro di Treviso, e Treviso di loro.

Nel rugby però nulla è regalato, ogni partita va giocata e vinta sul campo: le aspettative sulla Nazionale U20 sono alte, ma ripeto, non esistono diritti acquisiti in questo sport, e loro, questi ragazzi ed il loro staff, si sono guadagnati quello di giocare alla pari contro ogni avversario grazie allo splendido lavoro svolto quotidianamente da mesi. Giocare a Monigo, dove la Benetton sta collezionando stagioni e risultati sempre più importanti, è un privilegio, così come poter contare sul livello organizzativo e logistico di questa società con cui la collaborazione è totale, come del resto dimostrato sia in URC che in Nazionale Maggiore.

Ringrazio perciò il Sindaco Conte ed il Presidente Zatta per offrici sempre il lato migliore di questa città e di questa comunità di sportivi come ce ne sono poche in Italia, ed invito tutto il movimento a venire a supportare i ragazzi dalle tribune già venerdì sera, perché contro la Francia, e poi con le altre avversarie, il sedicesimo uomo conterà davvero tantissimo”.

Dopo l’intervento del Presidente del Comitato Regionale Veneto della FIR, Sandro Trevisan, spazio all’analisi tecnica nelle parole di Massimo Brunello, Commissario Tecnico di un gruppo chiamato a confermare i grandi progressi del 2022. “Prima di addentrarmi sulla partita ci tengo a ringraziare il Sindaco, il Presidente Zatta e il Presidente Innocenti per il supporto che garantiscono a questo gruppo, e che posso garantire è davvero molto sentito tra i ragazzi. Venerdì comincia per noi un Torneo molto importante, che i ragazzi sanno di dover affrontare al massimo del loro livello partita dopo partita. Dopo le due amichevoli con Irlanda e Francia di dicembre e gennaio abbiamo sicuramente dei parametri più precisi sui quali lavorare, in un gruppo solidamente impostato sui ragazzi del 2003 che già l’anno scorso hanno vestito questa maglia, ma innestato anche di forze nuove del 2004, alcuni di questi già testati l’anno scorso peraltro. La Francia di venerdì sarà un avversario molto temibile, candidata a giocarsi la vittoria finale con Inghilterra e Irlanda, ma noi vogliamo subito dimostrare a noi stessi e agli avversari che ci siamo, che abbiamo chiaro quale sia il nostro percorso e che non intendiamo lasciarci dietro nessun rimpianto, giocandocela fino alla fine partita dopo partita.

Il lavoro di questi giorni in Ghirada è stato tosto per tutti, ma il Sei Nazioni richiede livelli impegnativi in ogni singolo dettaglio: essere a Treviso è un privilegio e di questo siamo tutti consapevoli, vogliamo fare in modo che l’alchimia con questa città sia sempre più forte, e sul campo ci impegneremo anche per questo, per meritarci quella spinta del pubblico che per noi sarà decisiva”.

In chiusura il presidente della Benetton Rugby, Amerino Zatta: “Vedere giocare questi ragazzi è un po’ come gettare lo sguardo verso il futuro del nostro sport, l’importante è che siano loro i primi a rendersi conto di cosa significhi volersi misurare con questo sport a questi livelli. Per noi della Benetton è un piacere ed un onore ospitare la squadra e metterla nelle migliori condizioni per potersi preparare a partite così impegnative, ma del resto anche questo fa parte di un percorso di totale collaborazione intrapreso con la Federazione ed ormai sempre più solido. In bocca al lupo per venerdì, non sarà facile ma noi saremo in tribuna a fare la nostra parte”.

Poco prima della consegna al Sindaco di alcuni regali istituzionali, il c.t. Brunello ha quindi annunciato la formazione per la gara di esordio contro la Francia: parte Mey titolare da estremo con Gesi e Douglas alle ali, mentre ai centri Passarella va a far coppia con Bozzo. In cabina di regia spazio dal primo minuto ai moglianesi Sante e Battara, con l’apertura attualmente in forza al Montpellier chiamato a conferarmarsi dopo le prove importanti della passata stagione nello stesso stadio. In terza linea maglia numero 8 al trevigiano Rubinato, affiancato da Odiase e Berlese per un reparto sul quale poggeranno gran parte degli equilibri tattici della gara. Primi cinque uomini con il duo Mattioli-Turrisi in seconda ed una prima linea composta da Capitan Quattrini al tallonaggio, Gallorini a destra e Aminu a sinistra.

“Siamo consapevoli delle difficoltà della partita e di questo Torneo, ma per noi giocatori è un privilegio vestire questa maglia e giocare in uno stadio come MOnigo”, il primo commento del Capitano Giovanni Quattrini. “Per quanto mi riguarda so di ereditare un ruolo pesante, dopo due capitani come Ferrari e Vintcent non sarà facile meritarmi la fiducia datami dallo staff, ma sono davvero fiero di questa opportunità e voglio giocarmela fino in fondo, con massimo impegno e massimo rispetto per quello che rappresenta. Approcciamo la partita di venerdì con un gruppo molto unito, vogliamo fare bene e di sicuro nessuno si tirerà indietro, speriamo nella spinta del pubblico perché l’anno scorso ci ha saputo dare tanto e sarebbe bellissimo sentirlo nuovamente”.


ITALIA U20 v FRANCIA U20, LA FORMAZIONE ANNUNCIATA:

  1. MEY François Carlo (2003 – ASM Clermont)
    14. GESI Alessandro (2003, Livorno Rugby)
    13. PASSARELLA Dewi (2003 – Benetton Rugby Treviso)
    12. BOZZO Nicola (2004 – U.S. Arlequins Perpignanais)
    11. DOUGLAS Mathias Leon (2003 – Mogliano Veneto Rugby)
    10. SANTE Giovanni (2003 – Montpellier Hérault Rugby)
    9. BATTARA Sebastiano (2003 – Mogliano Veneto Rugby)
    8. RUBINATO Matteo (2003 – Rugby Paese)
    7. ODIASE David (2003 – Oyonnax Rugby)
    6. BERLESE LIZARDO Carlos (2003 – Ruggers Tarvisium)
    5. TURRISI Pietro (2003, Racing 92 Paris)
    4. MATTIOLI Alex (2003 – Rugby Colorno 1975)
    3. GALLORINI Marcos Francesco (2004 – Unione Rugby Capitolina)
    2. QUATTRINI Giovanni (2003 – Asd Rugby Milano)
    1. AMINU Destiny Ugiagbe (2003 – Mogliano Veneto Rugby)

A disposizione:

  1. GASPERINI Nicholas (2004 – Stade Français Paris)
    17. TADDEI Samuele (2003 – Rugby Noceto FC)
    18. ARTUSO Alex Valentino (2003, Rugby Casale)
    19. LAVORENTI Filippo (2003 – CUS Torino)
    20. PONTARINI Enrico (2003 – Rugby Casale)
    21. BOZZONI Filippo (2003 – Rugby Calvisano)
    22. BRUNIERA Andrea (2003 – Mogliano Veneto Rugby)
    23. BOTTURI Jacopo (2004 – Rugby Calvisano)