CERVI PROMOSSO IN SERIE B, GIANSERRA IN C
In casa VBSM tutto pronto per iniziare il girone di ritorno con buoni presupposti

Walzer di allenatori in casa Volley Ball San Martino: dopo il saluto di Francesco Baraldi alla panchina della serie B maschile targata Ama, al suo posto arriva Fabio Cervi direttamente dalla serie C della stessa società, che d’ora in poi sarà guidata da Andrea Gianserra, gradito ritorno nel club sammartinese.

“Per me è la prima volta in serie B, una categoria importante con gioco più veloce e richieste tattiche impegnative con cui non vedo l’ora di confrontarmi – spiega Fabio Cervi che guiderà l’ammiraglia del VBSM insieme a Nicolò Bassoli, vice ed elemento di continuità della serie B Ama – il gruppo in questi mesi ha lavorato tanto e ottenuto risultati importanti alternati a prestazioni sottotono tra le mura amiche. Ora il primo obiettivo è ritrovare la grinta di un gruppo che è sempre rimasto compatto, composto da veterani che hanno sposato la maglia da anni e giovani con un buon potenziale che vogliamo far esprimere al meglio”.

Il primo banco di prova per Cervi sarà la sfida casalinga di sabato 4 febbraio alle 17 in quella Bombonera dove gli All Blacks non vincono da inizio novembre. Settimi a 19 punti nel girone C si dovranno confrontare con la Querzoli Volley Forlì, terza in classifica a 26 punti.

“Certo partiamo con una sfida ostica – sottolinea Cervi – Forlì arriverà alla Bombo con il coltello fra i denti, ma noi siamo altrettanto agguerriti: la classifica per fortuna è ancora corta, possiamo fare bene”. E sulla sue ex serie C Ama aggiunge: “Ho salutato i ragazzi a malincuore perché, dopo mesi di infortuni e dopo le ultime partite molto calde, credo proprio che adesso sarebbe arrivato il bello, ma sono certo che Gianserra metterà a frutto quanto fatto finora”.

Andrea Gianserra torna così nella grande famiglia del VBSM dopo avervi esordito da allenatore trent’anni or sono. Nona a 10 punti la sua serie C osserverà il turno di riposo proprio in questo weekend per poi ripartire sabato 11 febbraio alla Bombonera (ore 18) contro l’Edil Cam Cavezzo, ottava a 13 punti.

“Torno proprio dove ho mosso i primi passi da allenatore trent’anni fa – spiega il coach Gianserra – in tutti questi anni di attività sono passato poi da Campagnola, Cavriago e Vigili del Fuoco, sempre rimanendo in contatto con il Volley Ball San Martino che è una società che stimo per la grande professionalità e organizzazione. Dopo un anno di lontananza dal campo per motivi familiari, si sono creati i giusti presupposti per ripartire e non vedo l’ora di iniziare. Conosco bene il campionato di serie C così come ho già allenato alcuni ragazzi della squadra, mentre altri li ho visti e stimati da avversari. Il turno di riposo che ci aspetta ci dà l’opportunità di avere più tempo per amalgamare le forze per poi ripartire a testa alta dalla sfida contro Cavezzo. Ci sono diversi infortunati che contiamo di riprendere in corsa, così da lavorare tutti insieme per risalire la classifica”.