Gli aggettivi per descrivere quello che sta facendo la Polisportiva Supernova Fiumicino sono ormai quasi finiti, non come le vittorie che invece non fanno altro che aumentare. I rossoneri battono anche la Virtus Settanta Pomezia (terza forza del campionato) e si godono la nona vittoria consecutiva (62-57 il finale) che serve per consolidare ulteriormente il secondo posto in classifica.

Con Laurenza out per infortunio, i gradi di capitano passano a Tebaldi che, come da copione, mette subito in mostra il meglio del proprio repertorio. Passano, poi, i minuti e coach Pasquinelli butta nella mischia anche l’ultimo arrivato Ingrillì. Ma di fronte c’è un avversario di valore e quindi il pomeriggio non può che essere complicato. Ed infatti in chiusura di primo quarto Pomezia ribalta il punteggio e mette così per la prima volta la testa avanti. Ma dopo la vivacità e le discrete percentuali dei primi minuti, nella seconda frazione prendono il sopravvento la confusione e le brutte percentuali al tiro. Tanto che per addirittura cinque minuti non si vedono canestri. Da una parte e dall’altra.

Poi però, dal 18’ al 19’ Diedhiou e Tebaldi (ri)mettono in ritmo la Supernova con 6 punti che sono fondamentali per passare dal -4 al +2. Ma per vedere il primo vero strappo nel punteggio bisogna attendere la conclusione della terza frazione, esattamente quando Zappalà con 4 punti e un paio di difese importanti spinge i rossoneri sul +9 (che per un attimo diventerà anche +12). Un segno, il +, che la Supernova riesce a conservare fino alla fine nonostante il tentativo conclusivo di Pomezia che riesce ad arrivare a tre lunghezze di distanza. Ma prima Tebaldi e poi Ingrillì sono una sentenza dal perimetro negli ultimi sessanta secondi di gara, momento nel quale il Pala Supernova può esplodere di gioia una volta e per tutte.

POL. SUPERNOVA FIUMICINO-VIRTUS SETTANTA POMEZIA 62-57 (18-19, 28-30, 50-43)
Supernova: Tebaldi 37, Ingrillì 3, Di Paolo 5, Rady, Diedhiou 5, Gabrieli 4, Taraddei, Albano, Ramaj 2, Gori, Zappalà 7, Vanni. Coach: Pasquinelli