Nasce un Sorriso verso Fasano: “Trasferta insidiosa”. Tornano Opacic e Valerio
Fiocco azzurro: Naddeo convocata nell’academy camp territoriale della Nazionale giovanile

Trasferta insidiosa per la Nasce un Sorriso Salerno ’92. Domani pomeriggio – domenica 29 gennaio – le granatine faranno visita al Basket Fasano: palla a due alle 18 al PalaTodisco di Cisternino (BR). Arbitreranno i signori Aldo Dimito di Taranto e Lino Laveneziana di Monopoli.
La compagine cara al presidente Angela Somma, seconda a braccetto con la Ferraro Group Ariano Irpino a quota 22 (e una partita in meno) vuole mantenere la continuità ritrovata nel 2023. Dieci punti in classifica invece per la formazione pugliese, reduce dalla sconfitta di Marigliano. “Non inganni l’ultimo risultato delle nostre prossime avversarie: hanno da poco cambiato guida tecnica e si sono rinforzate rispetto all’andata (84-42 per Salerno, nda). Fasano cerca punti ed ha giocatrici che conoscono bene la categoria. Per noi sarà una partita difficile – afferma coach Aldo Russo alla vigilia – Ho lavorato per due anni nelle vicinanze di Cisternino, conosco il palasport e so bene quanto il fattore campo possa influire. Fasano ha sempre dimostrato di potersela giocare con tutti, ci toccherà approcciare nel modo giusto. Veniamo da una buona settimana, dobbiamo completare il processo di crescita a livello di squadra che ci permette di avere continuità, senza troppi alti e bassi. Possono esserci dei break, delle fasi problematiche, però abbiamo sempre dimostrato di saperli riprendere”. Buone notizie da Opacic e Valerio: torneranno regolarmente a disposizione dopo i rispettivi acciacchi fisici. “Due recuperi importanti per noi, avremo maggiori possibilità di gestire anche tatticamente la partita – commenta Russo – Conterà molto anche l’impatto energetico, insieme alle buone percentuali e all’applicazione difensiva che soprattutto negli automatismi e nel timing dei mantenimenti di vantaggio difensivi deve aiutarci a essere efficaci, senza frenesia”.
Frattanto in casa Nasce un Sorriso Salerno ’92 c’è soddisfazione per la convocazione della classe 2008 Emilia Naddeo, giocatrice nel giro della prima squadra, per l’academy camp territoriale della Nazionale giovanile che si terrà a San Vincenzo (LI) dal 3 al 5 febbraio. Sono in tutto 26 le atlete tesserate per società di Toscana, Campania e Lazio che risponderanno alla chiamata del responsabile tecnico SNG femminile, Giovanni Lucchesi, con il supporto del referente tecnico territoriale, Massimo Massaro.