“AIP IN DIALOGO E CONFRONTO” CON TUTTO IL MOVIMENTO, NOI CI SIAMO

Grande interesse da parte di circa 100 persone prenotate al primo evento pubblico online, organizzato da AIP sulla piattaforma ZOOM, durato poco più di un’ora.
I posti a disposizione sono andati tutti esauriti, per un primo appuntamento che ha visto la partecipazione di atleti, famiglie, agenti sportivi, dirigenti, avvocati, esperti del settore, giornalisti, da nord a sud.

L’incontro è cominciato con un aggiornamento da parte del Presidente Giorgio De Togni sull’Assemblea Straordinaria FIPAV, vista la lettera della Federazione inviata la sera precedente; a tale proposito riportiamo un estratto: “siamo aperti a ricevere il contributo di chiunque intendesse partecipare a questa complessa e delicata fase”.

Ecco, lo abbiamo ribadito nuovamente e pubblicamente: FIPAV, noi ci siamo, da tempo e anche oggi in maniera costruttiva per il bene del movimento.

All’incontro hanno portato i rispettivi saluti delle Associazioni di atleti e atlete: Alessandro Marzoli, Presidente di Giocatori Italiani Basket Associati (GIBA) e Vice-Presidente di Confederazione Italiana Degli Sportivi (CIDS), Stefano Di Salvatore, Presidente di Associazione Italiana Rugbysti (AIR) e Vice-Presidente di CIDS e Fabio Appetiti in rappresentanza di Associazione Italiana Calciatori (AIC).

È intervenuto anche Nicola Brotto, in rappresentanza di Unicef Italia per evidenziare l’importanza del rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, visto quanto previsto dal Diritto Internazionale.

Entrando poi nella specificità del tema, è intervenuto il Vice-presidente Luca Giorgio, atleta di Serie A3 e Avvocato, per spiegare ai presenti l’istituto del vincolo sportivo, dalla sua nascita alle attuali proposte di modifica, in presenza di una “riforma dello sport” approvata e a un’istruttoria aperta da parte dell’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato).

Alla fine si è svolto un vero e proprio momento di confronto, in cui tutti i partecipanti hanno potuto dire la loro con un contributo scritto o con un intervento a video.

Felici di primo questo appuntamento, cercheremo di lavorare per creare nuove occasioni e appuntamenti di “AIP IN DIALOGO E CONFRONTO”, sui vari temi di attualità che ci verranno suggeriti.