Printlife@home 2022 – Print Your Photos. Share your life.

Quest’anno per la mostra Fujifilm printlife@home sono state raccolte più di 16.000 foto provenienti da 16 Paesi: ogni scatto ha catturato un ricordo e racconta una storia. Migliaia di foto da tutta Europa hanno catturato ricordi preziosi e speciali per questa mostra unica nel suo genere

Per il terzo anno consecutivo, da agosto a dicembre 2022, FUJIFILM ha invitato tutti gli europei, fotografi in erba, professionisti e non a condividere nuove fotografie, scattate con uno smartphone o una fotocamera digitale, per la mostra online Printlife@home 2022 – Print Your Photos. Share your life. Grazie a più di 16.000 immagini, provenienti da tutto il continente, il risultato è una mostra corale che offre una panoramica unica e incredibile del 2022.
In continuità con i 16 anni di storia di FUJIFILM nell’ospitare mostre fotografiche pubbliche, più di 1.100 foto partecipanti a printlife@home sono state esposte nelle più grandi mostre fotografiche in diversi posti in Europa: a settembre al The Photography Show nel Regno Unito e a ottobre al Salon de la Photo di Parigi e al PHOTOPIA di Amburgo.
A queste mostre fotografiche hanno partecipato più di 55.000 visitatori che hanno avuto l’opportunità di vedere e sperimentare l’ampia galleria fotografica di printlife@home con scatti e storie uniche provenienti da tutta Europa.
Anche in questa edizione del printlife@home, Fujifilm ha inoltre esaltato i contributi più creativi e le storie più significative scegliendo e premiando cinque foto alla settimana: 90 premi assegnati complessivamente in tutta Europa, e tra queste menzione speciale alla migliore foto della settimana.
Nel territorio italiano i premi elargiti ai vincitori sono stati prodotti INSTAX per la fotografia e la stampa istantanea.
Le foto ci collegano al nostro passato, ci ricordano persone, luoghi, sentimenti e storie. Grazie ai prodotti INSTAX gli utenti possono realizzare foto istantanee per rendere tangibili i nostri istanti più preziosi e hanno l’opportunità di stampare foto che sono rimaste a lungo archiviate nei propri smartphone.

Shinichiro Udono, Senior Vice President Imaging Solutions di FUJIFILM Europe GmbH, ha dichiarato: “L’uso diffuso degli smartphone ha reso le fotografie un importante strumento di comunicazione quotidiana, ma la fisicità dell’immagine stampata fa vivere emozioni più profonde. Una fotografia stampata è una linea diretta di memoria che ci riporta a un momento speciale vissuto con le persone che amiamo.
La stampa delle fotografie ci permette di esprimere noi stessi e di condividere i nostri sentimenti con gli altri in una forma speciale e diversa. Ecco perché, con printlife@home, continuiamo a diffondere il valore della fotografia, a preservare i ricordi delle persone e a metterle in contatto cuore a cuore, offrendo vari modi per godere della fotografia, tra cui scattare, regalare, esporre e mostrare.”

Una piccola parte dei vincitori di printlife@home 2022:

– Elsa Teixeira Portogallo
– Ewa Drewuszewska, Polonia
– Anna Popielarska, Polonia
– Tom Dillon, Gran Bretagna
– Giovanni Nicosia, Italia
– Malin Eriksson, Svezia
– Stefan van Aarle, Paesi Bassi
– Olivier Moulin, Francia
– Jairo Losantos Nogal, Spagna

L’intera mostra printlife@home è disponibile online qui:
www.fujifilm-printlife.eu/index.php?sec=exhibition

Printlife@home celebra non solo la bellezza della fotografia stampata, ma anche la condivisione di fotografie con amici e persone care, condividere è diventata una parte abituale del quotidiano. Le foto hanno il potere non solo di conservare i ricordi degli accadimenti, ma anche di aggiungere colore alla vita di tutti i giorni, di arricchirla e occasionalmente di commuovere. La fotografia ha il potere di ispirare molte persone e potrebbe portare a un cambiamento in meglio.