Gold & Gold Messina, a Barcellona gara difficile e piena di insidie
Neppure il tempo di gustarsi la bella affermazione ottenuta sul campo dell’Alfa Catania, che la Gold & Gold Messina torna subito in campo nella gara valevole per prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie C Gold, “Memorial Haitem Fathallah”. Sarà la seconda trasferta consecutiva per i peloritani che affronteranno l’Or.Sa. Barcellona, sconfitta nel match di andata per 78-69. Così come quella di giovedì a Catania, anche questa, per i ragazzi allenati da coach Pippo Sidoti, sarà una gara importante e piena di insidie. La squadra barcellonese, dopo l’impresa contro la capolista Piazza Armerina, è incappata in due sconfitte consecutive. La prima sul campo del Gravina e la seconda in casa contro la Fortitudo Messina.
Per entrambe le squadre questo derby arriva dunque in un momento particolare, infatti l’Or.Sa. vorrà sfruttare il fattore campo per riprendere il proprio cammino in campionato, mentre l’obiettivo della Basket School è dare seguito ai due successi ottenuti e cercare di migliorare ulteriormente la posizione di classifica. Dieci punti in graduatoria per via delle cinque partite vinte (quattro in casa ed una fuori), la squadra allenata da coach Biondo nei giorni scorsi ha rescisso il contratto con il lungo Maliek Short. Il messinese Federico Caroè è il top scorer della squadra con 257 punti (21.4 Ppg), bene l’argentino Fernandez Pena (17,7 Ppg), l’ala Todorovic (11.7 Ppg), il play Cortina (11.7 Ppg). L’esperto Peppe Costantino, giocatore che Pippo Sidoti conosce molto bene, è la “chioccia” della formazione barcellonese che può contare anche su tanti giovani talentuosi. L’Or.Sa. sarà un avversario da affrontare sempre con la massima attenzione, coach Sidoti lo sa bene, infatti già venerdì il gruppo si è allenato a Mili e sabato ha completato il lavoro di preparazione al derby sul parquet di Patti. Tra i messinesi unica assenza quella del capitano Scimone che dovrà scontare la terza settimana di squalifica inflittagli dal giudice sportivo. Leonardo Di Dio presenta il derby con Barcellona: “L’Or.Sa. è una squadra molto tosta, giocherà in casa dove ha battuto Piazza Armerina, alla prima sconfitta. Non è questo che ci fa paura, abbiamo preparato bene la partita, non abbiamo avuto giorni di riposo perché ormai siamo tutti concentrati su quello che è l’obiettivo. Vogliamo arrivare ai vertici della classifica, dove non siamo riusciti ancora a stare, ma siamo tutti concentrati, decisi a farlo e quindi andremo domenica a testa alta a giocarcela”.
La palla a due del match tra Or.Sa. Barcellona e Gold & Gold Messina è prevista per le ore 18 di domenica 8 gennaio 2023. Al PalaAlberti arbitreranno i signori Federico Puglisi di Acicatena e Raphael Crisafi di Ragalna. La gara sarà trasmessa, come di consueto, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Basket School Messina, a partire dalle ore 17:50, con la telecronaca di Carmelo Minissale e la supervisione tecnica di Vincenzo Nicita Mauro.