MARINELLI E MANIACI VINCONO
IL SAN PAOLO SPORT DAY 2022
L’edizione n°12 della gara podistica con partenza e arrivo nello Stadio Diego Armando Maradona chiudela stagione del running 2022 della FIDAL Campania incoronando Giuseppe Marinelli e FrancescaManiaci. La grande festa di San Silvestro si è arricchita della passeggiata non competitiva e dalle gare inpista per i ragazzi e le ragazze dai 5 ai 16 anni.
Aprire gli occhi la mattina di San Silvestro, prendere borsa e scarpette per usciredi casa, con l’obiettivo di andare allo Stadio, ma non per assistere ad una partita di calcio, quanto per correree scendere in pista al San Paolo Sport Day, la gara podistica che rende tutti protagonisti del tempio dellosport napoletano. Questo è quanto accaduto sabato, quando centinaia di sportivi di ogni età si sono ritrovatilungo le corsie del Diego Armando Maradona, nonostante la giornata per alcuni fosse lavorativa e/odedicata ai festeggiamenti di fine 2022.
L’apertura dei cancelli, un flusso colorato che ricopre l’azzurro e poi una voce con “ai vostri posti” prima delcolpo di pistola utile a liberare la voglia di correre e di godersi un percorso unico ed emozionante, quantotecnico e dal discreto impegnomuscolare. Un giro di pista per lanciare gli atleti verso l’uscita di Via Claudiocosteggiando la facoltà di Ingegneria prima di scendere verso l’ingresso della Mostra D’Oltremare di viaMarconi per affrontare circa 3km nel parco di Fuorigrotta: il viale delle 28 fontane, il viale delle Palme, lasalita verso l’ex istituto Boccioni, il passaggio davanti l’Arena Flegrea e poi la seconda salita, con annessadiscesa, attorno alla fontana dell’Esedra. Usciti dal parco l’ultimo chilometro con altri 200m di ascesa pertornare in pista, raggiungendo il 5° km, per poi ripetere nuovamente il giro verso il traguardo e completare i9,9km del percorso, scortati dai bikers di Napoli Pedala.
Lungo questo tracciato interamente pedonale c’è stata da subito battaglia sportiva, con una bella selezione sianella testa della corsa maschile che di quella femminile: dopo il transito di metà gara sotto l’arco gonfiabile, ibattistrada hanno saputo tenere il ritmo tra i vari cambi di direzione e dare spettacolo, gestendo al meglio ilvantaggio sino al traguardo e potendo alzare le mani al cielo nello Stadio sulla linea d’arrivo.
La vittoria di Giuseppe Marinelli (Montemiletto Team Runners) è così arrivata col crono di 32’48”, mentrequella della pluri-campionessa italiana master Francesca Maniaci (Caivano Runners) con 36’38”, precedutada soli 12 uomini; a completare il podio ci hanno pensato da una parte Giuseppe Olimpo (Isaura Valledell’Irno – 33’13”) e Salvatore Forino (La Corsa – 33’53”), dall’altra Annamaria Naddeo (Running ClubNapoli – 40’09”) e Rosanna Pacella (Isaura Valle dell’Irno – 41’32”). Vittoria a squadre per l’AtleticaCaivano sulla Caivano Runners e sull’Amatori Vesuvio.
Parallelamente si è svolta anche la passeggiata non competitiva di circa 5,2km che ha visto Luigi Capuanoe Teresa Stasio portare a casa con orgoglio la medaglia destinata ai primi arrivati. Alle loro spalle tantipodisti, tanti appassionati, ma anche tanti neofiti della corsa e dell’attività fisica di ogni età che hanno potutogodere della bella esperienza di fine anno, accompagnati da una giornata primaverile ed assolata. Tra loroanche le Pink Ambassador Napoli di Fondazione Umberto Veronesi, reduci dalla mezza maratona diRavenna, ma soprattutto testimonial della ricerca e della prevenzione dei tumori femminili sul campo che leha viste partire da zero per allenarsi nel corso dell’anno, portando avanti la causa di sensibilizzazione chehanno a cuore e cui l’organizzazione destinerà parte delle quote di iscrizione versate.

Ultimo atto di giornata dedicato ai giovanissimi dai 5 ai 16 anni, accompagnati dalle loro società e dallerispettive famiglie, nonché dagli animatori del Centro Arcobaleno che hanno contribuito al meglio arealizzare quel clima di festa sportiva che anima il San Paolo Sport Day e la battaglia ultra decennale ditutela della pista più importante del Sud Italia.
La sintesi nelle parole di Carlo Cantales, consigliere nazionale della FIDAL e coordinatore dell’evento: “E’stata una splendida mattinata, in cui i volti felici dei partecipanti baciati dal sole sono stati la parte piùemozionante. Il mix di podisti, amatori e ragazzi nella stessa manifestazione ha dato un senso allo sforzoorganizzativo messo in campo ed al supporto di tutte le istituzioni locali e sportive, nonché dei tanti partnerche sono entrati a far parte di questo gruppo: il modo migliore per farsi gli auguri di buon anno, masoprattutto per portare avanti il messaggio di tutela e salvaguardia delle attività sportive che da anni sisvolgono quotidianamente allo Stadio e che portano migliaia e migliaia di utenti ogni giorno utilizzarne lapista e le palestre per il proprio benessere psico-fisico e sociale: un valore aggiunto di cui una città comeNapoli non può assolutamente privarsi e per cui tutta l’atletica leggera si muove in prima linea.” Tra i sorrisi ed il fragore dei tappi di spumante, si concludeva nel migliore dei modi questa XII edizione,salutando tutti i presenti e l’anno ormai in conclusione con un grande brindisi di augurio per un felice 2023,nel quale sicuramente tornerà anche il San Paolo Sport Day.