Si chiude domani un 2022 da ricordare per la CBF Balducci HR Macerata: l’anno della storica promozione in Serie A1 ottenuta lo scorso 21 maggio in gara 3 della Finale playoff di A2 e dell’esordio nel massimo campionato con le prime 2 vittorie ottenute di fronte ai proprio tifosi al Banca Macerata Forum.

Protagonista di questo anno solare, sia nel trionfo del salto di categoria sia nei primi passi in Serie A1 che l’hanno vista sempre in campo da titolare, il capitano delle arancio-nere, Alessia Fiesoli. Per la schiacciatrice toscana si chiude un 2022 decisamente da ricordare “È stato un anno super, perché la promozione è arrivata un po’ a sorpresa, eravamo una squadra consapevole di poter ottenere ottimi risultati in A2 ma non di essere la favorita per la vittoria, quindi raggiungere la Serie A1 è stata una soddisfazione doppia. Portare Macerata nel massimo campionato è stato incredibile, anche per me visto che dopo due finali raggiunte ma perse stavolta ho centrato l’obiettivo. Posso dire che si tratta proprio di un 2022 da incorniciare”.

Alessia Fiesoli guarda poi alla stagione in corso e al futuro nel 2023: “Siamo partite sapendo che sarebbe stato difficile giocare in A1, vivere tutti i giorni con una situazione di classifica complicata è tosta ma ci auguriamo che il nuovo anno possa portarci vittorie e felicità. Le sconfitte con Pinerolo e Pesaro ci hanno dato una bella bastosta perché ci aspettavamo prestazioni migliori e invece abbiamo sbagliato due gare importanti. Ci godiamo questi giorni di pausa per il morale e per il fisico e dal 2 gennaio ripartiamo cariche di motivazioni per il girone di ritorno. Sicuramente l’ingresso a pieno regime di Laura Dijkema e l’arrivo di Claire Chaussee daranno un apporto positivo alla squadra in ambito di esperienza e di grinta, alzandosi il livello di allenamento potremo crescere tutte quante”.

Il momento più bello e il più brutto dell’anno per Alessia Fiesoli? “Sicuramente la promozione del 21 maggio 2022 in un palasport incredibile, il momento da dimenticare l’ultima partita giocata a Urbino il 26 dicembre”.

Un augurio personale per il 2023 del capitano arancio-nero? “Personalmente mi aspetto di continuare a stare bene in campo da titolare in A1, un’opportunità grande che sto vivendo e che voglio continuare a portare avanti per me ma soprattutto per aiutare la squadra a raggiungere il traguardo della salvezza”.