Il responsabile Amato: “A lavoro per il presente e per il futuro”

Da una parte la prima squadra che con la vittoria di Avellino nell’ultima gara dell’anno ha cercato di dare un nuovo senso, quello giusto, alla sua stagione, dall’altra il settore giovanile che come da tradizione fa grandi cose nonostante i diversi infortuni che hanno condizionato e non poco il percorso. La Lars Virtus Arechi Salerno si tiene stretto il primato in classifica dell’under 19 Eccellenza di coach Cirillo e la qualificazione al girone argento dell’under 17 Eccellenza di coach Amato che lascia vivo qualsiasi tipo di sogno (da non dimenticare neppure la convocazione tra le riserve nella Nazionale under 15 del play Esposito).

Le dichiarazioni del responsabile Nicola Amato: “Siamo sempre più convinti che la strada intrapresa, grazie agli sforzi che non smette di fare la società, sia davvero quella giusta, la conferma arriva non solo dai risultati di squadra ma anche da quelli individuali con la crescita dei ragazzi che è sempre più evidente. Una crescita che è frutto dello straordinario lavoro di Enrico Cirillo e Daniele Serrelli, così come dei prof Tiziano Megaro e Andrea Dipino. Per quanto riguarda nello specifico il lavoro dell’under 19 Eccellenza siamo davvero molto soddisfatti in quanto in estate avevamo rinnovato notevolmente il roster e quindi non era così scontato diventare subito squadra, ma siamo anche soddisfatti perché Sulina, Peluso e Capocotta sono sempre più dentro al progetto della Serie B, in tal senso prima Di Lorenzo e poi Ponticiello sono sempre stati di grande supporto, e perché tutti gli altri si stanno preparando a fare lo stesso tipo di percorso (contro Ruvo prima convocazione per Agosto dell’under 17, ndr). Per quanto riguarda, invece, l’under 17 Eccellenza siamo consapevoli del fatto che la qualificazione al girone argento non era il nostro reale obiettivo, ma siamo ancora pienamente in corsa per raggiungere quello finale, l’accesso all’Interzona. Come per la 19, anche in questo caso l’apporto concreto che i vari under stanno dando alla Cestistica Sarnese in C Silver (nell’ultima gara Greco top scorer con 16 punti, ndr), così come la convocazione di Esposito in Nazionale, conferma la bontà del lavoro del club che ha fatto una scelta ben precisa e cioè quella di giocare con un gruppo quasi interamente del 2007 e con il playmaker titolare (Esposito, ndr) del 2008. Perché questo? Perché vogliamo pensare al presente, ma soprattutto al futuro. Siamo convinti che le soddisfazioni continueranno ad arrivare”.

La Virtus tornerà in campo con i propri under all’inizio del nuovo anno, il 9 gennaio l’under 19 riceverà Cercola al Pala Longo mentre il 10 gennaio, data che verrà confermata nelle prossime ore, l’under 17 debutterà nella fase argento ospitando Potenza a Capriglia.