NELLE VACANZE NATALIZIE A SESTRIERE “GUSTO IN QUOTA” PER SCOPRIRE I SAPORI TRADIZIONALI

Nelle festività natalizie a Sestriere torna il tradizionale appuntamento con l’eccellenza enogastronomica: parliamo di “Gusto in Quota”, un evento consolidato giunto alla quindicesima edizione e organizzato da Comune, Consorzio Vittone, Unione Montana Via Lattea, Consorzio Turismo Sestriere, Accademia Italiana della Cucina, ONAF, AIS, Strada Reale dei Vini Torinesi e Turismo Torino e provincia, con il patrocinio e il sostegno della Città Metropolitana di Torino. Quattro gli appuntamenti pubblici, martedì 27 e mercoledì 28 dicembre, lunedì 2 e mercoledì 4 gennaio, per poi proseguire nel mese di febbraio e marzo. Gli incontri sono in programma nella sede della Pro Loco di Sestriere in via Louset alle 18 fino ad esaurimento posti e sono tutti ad ingresso libero con degustazione. Conducono le serate Ezio Giaj, Alessandra Maritano, Alberto Negro e Luca Giai.

Si inizia martedì 27 dicembre trattando il tema “Il gusto del cioccolato con il dolce aroma del vermouth di Torino”. Ne parlano l’avvocato Alberto Negro dell’Accademia Italiana della Cucina, Carola Obialero di Cioccolato Puro Pinerolo e lo storico e sommelier AIS Ilario Manfredini.

Nel secondo appuntamento, mercoledì 28 dicembre, si rievoca la mai tramontata “Merenda sinoira”, in compagnia della giornalista Alessandra Maritano e dei responsabili del progetto Laboratorio Alte Valli di CNA Torino. Partendo dalla piattaforma www.laboratorioaltevalli.com con oltre 100 aziende recensite, il progetto punta a far conoscere il territorio delle valli di Susa, Sangone, Chisone, Germanasca e Pellice e a far emergere le imprese che lo rendono vivo e attrattivo. Il panificatore segusino Matteo Marzo propone il suo pane a base di farine del Mulino Valsusa, da abbinare ai formaggi dell’azienda agricola Giovale di Villar Focchiardo, alle “Confetture del priore” di Bussoleno, alle specialità del Salumificio Val Pellice di Bibiana e alle birre artigianali del Birrificio San Michele di Chiusa. Matteo Marzo delizia il finale della degustazione con un dolce artigianale.

Il terzo appuntamento, il 2 gennaio, è dedicato ai 25 anni della DOC Valsusa, con Andrea Croce, Presidente del Consorzio DOC Valsusa. Il giornalista Luca Giai parla della DOC della vitivinicoltura eroica valsusina, ma anche del dolce Canestrello. Infine si presenta il libro “Valsusa emozioni da bere” con Claudio Allais e Giorgio Cattaneo.

Mercoledì 4 gennaio si degustano i “Formaggi dalla cascina e dall’alpeggio” con l’ONAF-Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi e con le produzioni della Cascina Bramante di Giaveno. È l’occasione per un escursione virtuale negli alpeggi del Cevrin di Coazze e del Plaisentif della Val Chisone. Tra i relatori Paola Martina, sommelier dell’Accademia Italiana della Cucina. Paola Molino, direttore de L’Eco del Chisone presenta il volume “Le ricette perdute”, edito dal settimanale pinerolese per promuovere la riscoperta delle più genuine tradizioni alimentari delle vallate olimpiche.

In alcune date le degustazioni sono accompagnate dai grissini dei Panificatori Artigiani De. C.O. di Giaveno. Negli incontri di febbraio e marzo saranno ospiti i produttori del territorio di Sestriere.