Gian Mattia D’Alberto / lapresse
04-10-2017 Milano
spettacolo
Enrico Bertolino
nella foto: Enrico Bertolino
Gian Mattia D’Alberto / lapresse
2017-10-04 Milan
Enrico Bertolino
in the photo: Enrico Bertolino

ENRICO BERTOLINO
TORNA IN TEATRO CON IL SUO
INSTANT THEATRE
31 dicembre 2022 – ore 22.30

Instant theatre
Il capodanno alternativo
(Il primo dell’Italica era Meloni mentre il PD già festeggia L’epifania) .
Italiani lombardi, ma anche stranieri che parlano dialetto, volete trascorrere un capodanno dentro un teatro ma fuori dagli schemi?
Dimenticare per una notte, finalmente tutti insieme dopo due anni, la crisi energetica e le follie del mondo con il Sorriso e la Musica?
Ricevere il messaggio di Capodanno direttamente dal Presidente della Repubblica e dal muratore Elvio Paramatti , due che a modo loro  si dan da fare per ricostruire il Paese ?
E comunque in ogni caso Noi saremo alternativi a:
Le inquietanti feste con cappellini e trombette dove alle 21.00 non sai più cosa dire. Le immancabili liti familiari sulla settimana bianca per i benestanti e sull’aumento delle bollette per gli altri.
La tombola coi fagioli (secchi perchè freschi sono introvabili) e il torneo di burraco. L’elenco dei buoni propositi per l’anno successivo.
Quelli che battono le mani sulla marcia di Radetzky al concerto da Vienna.
Se poi alla fine volete pure ridere spensierati, basta qualche chilometro a Nord e passate il confine.
Una frase originale per chiudere? Vi attendiamo numerosi.

Enrico Bertolino torna a cimentarsi con la formula dell’instant theatre, il format teatrale creato insieme a Luca Bottura e sviluppato insieme a Massimo Navone, in cui narrazione, attualità, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità e politica (che spesso sono la stessa cosa), si incontrano sulle assi di un palcoscenico. Nell’imminenza di un grande evento. Modificandosi giorno per giorno in base alle convulsioni dell’attualità.

Questo format ha dato vita negli anni a spettacoli sempre diversi, che si interfacciano con l’attualità̀: elezioni, referendum, pandemia e adottando sottotitoli sempre nuovi e al passo con i tempi.

Enrico Bertolino è in scena nella triplice veste di comico, narratore ed esperto di comunicazione. Racconta i paradossi e le contraddizioni della realtà che ci circonda cucendoli con un filo narrativo che si rinnova ad ogni edizione, adeguandosi ai temi dominanti del momento e spaziando dalla cronaca, alla politica, all’osservazione dei nuovi fenomeni sociali, con riferimenti alla storia passata e recente.

“Un uomo solo in scena per 75 minuti di narrazione umoristica, insieme a tre musicisti polistrumentisti che lo accompagnano colorando il racconto di sonorità suggestive e rivisitando in chiave ironicamente attuale motivi famosi.

Se già è difficile avere certezze sul presente figuriamoci riguardo al domani ma, non volendo fare le cassandre, ci riaggiorneremo fiduciosi e con un’unica certezza: che il futuro lo ‘scopriremo solo ridendo’.”

Informazioni

Teatro Creberg Bergamo
Via Pizzo della Presolana – Bergamo
http://www.crebergteatrobergamo.it

Biglietteria
Via Pizzo della Presolana, 24125 – Bergamo
Tel.: +39 035 34.34.34
biglietteria@crebergteatrobergamo.it
Orari di Apertura da mercoledì a sabato dalle 13.00 alle 19.00.
Il giorno dello spettacolo la vendita apre 1 ora prima dell’inizio

Biglietteria on-line: www.ticketone.it Pagamento possibile attraverso le carte di credito dei circuiti Visa, Mastercad, Maestro, American Express, Diners e PayPall

Punti vendita: Fiera di Bergamo – Via Lunga Bergamo Tel. 035.3230911