Si avvia verso la conclusione la settimana tutta dedicata al lavoro per la CBF Balducci HR Macerata, vista la pausa di campionato soltanto per la formazione maceratese in questo weekend, a causa dell’anticipo della dodicesima giornata di andata di Serie A1 femminile, giocato contro Conegliano (attualmente impegnata al Mondiale per Club) lo scorso 30 novembre. Le arancio-nere, dunque, staranno per un weekend soltanto a guardare, approfittando però per allenarsi in palestra finalmente con continuità e tranquillità. Dopo la seduta di mattina, domenica e lunedì liberi per Fiesoli e compagne che torneranno in palestra martedì mattina al Banca Macerata Forum.

Coach Luca Paniconi giudica arrivata al momento giusto questo stop: “Un’utile pausa, dal punto di vista sia fisico sia mentale. Ovviamente sarebbe stato sicuramente molto più produttivo arrivare alla pausa con la vittoria. Noi ci siamo arrivati un pochino con il morale a terra, perché è ovvio che la sconfitta di Pinerolo ha lasciato il segno. Però sappiamo anche come bisogna ripartire e quindi questo momento di pausa serve innanzitutto per ritrovarci, per recuperare quelle situazioni di precarietà dovute alla fatica e a qualche piccolo acciacco che fortunatamente possono essere gestite all’interno di un lasso di tempo leggermente più lungo”.

Il tecnico marchigiano guarda già al derby regionale a Urbino con Vallefoglia del 26 dicembre: “È chiaro che dopo una sconfitta chiunque vorrebbe ritornare in campo quanto prima per provare a cancellarla, abbiamo alle porte l’impegno di Vallefoglia che è sicuramente con un quoziente di difficoltà importante ma non è una cosa nuova, perché è difficile trovare partite sulla carta non complicate. Vogliamo ripartire con una prestazione convincente e possibilmente anche andando a recuperare qualche punto”.

Il coach arancio-nero fa poi un bilancio della prima parte della stagione: “Se alla vigilia della prima partita mi avessero detto che terminato il girone di andata ci saremmo trovati in una condizione ancora con i giochi completamente aperti, credo che tutti quanti noi avremmo detto che si sarebbe trattato di un buon auspicio. È ovvio, però, che le squadre che lottano per evitare le due posizioni di fondo al momento sono soltanto tre, quindi è estremamente difficile perché sappiamo che ogni errore verrà pagato pesantemente. Penso che l’aspettativa debba essere quella di giocare sempre con un livello d’attenzione altissimo e grande convinzione e per provare a portar via punti anche in campi complicatissimi”.

Infine, uno sguardo al futuro per coach Luca Paniconi: “Sono molto fiducioso, anche in virtù del fatto che implementeremo qualche situazione, tra cui quella di Laura Dijkema che per noi è decisamente molto importante e quindi da questo punto di vista non possiamo che pensare di far meglio. Dobbiamo mantenere il focus molto su noi stessi, avendo la capacità di non lasciarci sopraffare dalle situazioni di difficoltà. Nello sport le battute d’arresto ci sono e possono essere superate soltanto con la grande determinazione e ritrovando tra di noi quello spirito positivo che ci ha accompagnato per gran parte di questa fase di campionato”.