Non sono mai corse di contorno, per la qualità dei protagonisti e per la passione che ci mettono, quelle che l’Ippodromo di Vinovo dedica ai Gentlemen. Ma mercoledì 14 dicembre, penultima riunione di trotto dell’anno prima di quella di sabato 17 che avrà il suo clou con il Palio dei Proprietari, tutta la giornata sarà dedicata a loro.

Sette corse in programma per una sfida tra gli Amatori che avranno tutta la scena per loro. La corsa più importante della giornata sarà il Premio Antonio e Mario Colombino, dedicato a due nomi che hanno scritto la storia dell’impianto torinese. Un doppio km con i cavalli su tre nastri che richiamerà al via ben 11 soggetti. Saranno in quattro al primo nastro dei 2.060, cinque all’intermedio dei 2.080 e due all’ultimo dei 2.100 metri, nel quale troviamo Beatles Boy Treb con Marco Scarton, soggetto che ha ritrovato la forma e che in questo genere di corse dovrebbe trovarsi a proprio agio. Alo suo fianco Assia Luis, passato nelle mani di Marco Smorgon come allenatore. Al secondo nastro piacciono Singapore, anziano sempre pimpante di Enrico Colombino, e Bananarama Jet che con la sua proprietaria Carlotta D’Agostino ha da sempre buon feeling come dimostrano le recenti uscite. È una corsa apertissima perché molto dipenderà anche dalla partenza. Ci sarà anche Biancamara Font dal rientro sembra essersi rigenerata e potrebbe nuovamente regalare la gioia a Luca Crosetti con il quale non vince da un anno. Allo start incuriosisce Really Dl, recente acquisto di Filippo Monti, cavallo anziano che se in giornata potrebbe essere un fattore. Bella anche la corsa di contorno per soggetti di tre anni, sul miglio con partenza dietro le ali dell’autostart. Anche qui un netto favorito non c’è ma Doha Ek, reduce da buon percorso a Bologna, con Marco Castaldo potrebbe aggiudicarsi la vittoria in una corsa con tanti avversari di livello interessante.

Una giornata molto sentita dalla categoria che vede arrivare sull’anello torinese tanti appassionati anche da altre piazze, come Matteo Zaccherini che ha già praticamente chiuso i conti della classifica Nazionale con 67 vittorie nei confronti dell’amico Filippo Monti, al secondo posto con 50. Per quanto riguarda la classifica locale la lotta invece è ancora molto aperta con Marco Castaldo in vantaggio con 8 vittorie su Colombino e Marchino fermi a 7. Ecco perché ci sarà una partita nella partita a scacchi della giornata. Come sempre ingresso gratuito e inizio corse alle ore 13.45.