Una serata da incorniciare ha accompagnato la Federazione italianadanza sportiva del Piemonte, che ha indossato l’abito delle grandioccasioni per il “Galà di Natale”.
E’ stata una ripartenza in grande stile, per la manifestazione che haconcluso al PalaSport Gianni Asti l’anno sportivo della Federazione,che racchiude 54 discipline.
Una kermesse sportiva, all’interno del programma Piemonte 2022,patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Comune diTorino, dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana e, che hamesso in vetrina le eccellenze della danza sportiva piemontese.
La manifestazione è stata scelta dal Ministero del Turismo ed è statapromossa sul sito Italia.it.
La coreografia con gli atleti di alto livello, diretta dal coreografointernazionale, Daniele Ziglioli è stata accompagnata da tanti ospitid’onore, tra cui la Presidente federale, Laura Lunetta e inrappresentanza della Regione Piemonte, l’Assessore allo Sport,Fabrizio Ricca.
Gli onori di casa sono stati fatti dal presidente regionale Fids,Giovanni Petrilli coadiuvato dalla madrina dell’evento, Daisy Osakue,la discobola olimpica che ha dimostrato di avere qualità didanzatrice, lanciandosi in una piccola esibizione con il presidente.
L’evento è stato l’occasione per inaugurare il nuovo logo “PiemonteDance Star Competition”, che farà da cappello per il triennio dieventi nazionali e internazionali dal 2023 al 2025.
Ha riscosso un grande successo, il coro di 200 bambini dell’Arbaga,coordinati da Giacomo Spiller della Filarmonica di Castellamonte, tracanti natalizi e supporter dei Neri per Caso.
Oltre alla danza, hanno eseguito una dimostrazione sportiva gli atletidella Nazionale Italiana di Twirling e Alessandro Mosca Balma che hastupito con l’Acro-gym, ginnastica acrobatica.
Non c’è danza sportiva Alice Bellagamba e Alessio Gaudino dellatrasmissione Amici, ne sono stati i protagonisti, senza
accompagnamento musicale, compito affidato a Giada Bassino, ValentinaCioffi, al Rapper Huma, Davide Ragusa, e Andrea Sità.
Il Galà di Natale è solo un arrivederci al primo dei grandi eventi, lacompetizione international IDO dall’ 11 al 12 febbraio 2023, sempreal PalaSport Gianni Asti, per un nuovo grande appuntamento di danzasportiva.