NELLA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’UOMO, L’USSI TOSCANA FIRMA IL MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE
Nella giornata mondiale dei diritti dell’uomo, oggi 10 dicembre, l’Ussi Toscana, ha firmato il Manifesto della Comunicazione non ostile per lo sport, ideato dall’Associazione Parole O_Stili, progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole.
“La firma del Manifesto- ha dichiarato Franco Morabito, presidente Ussi Toscana- è un impegno concreto di responsabilità condivisa che Ussi Toscana porta avanti ogni giorno partendo dall’importanza della scelta delle parole e dall’utilizzo attento delle stesse. In particolare, “facciamo nostro” il punto del Manifesto che riporta: “Condividere è una responsabilità. Sono responsabile dei contenuti che condivido. Esalto la sapienza tecnica, la bellezza, l’armonia, le storie che rincuorano. Condanno il tifo cieco, cattivo e ostile”. E’ in linea con la nostra attività e con i progetti di sport che si legano al sociale che abbiamo condiviso anche con altre realtà”.
La firma del documento è avvenuta davanti alla riproduzione della cella di Mandela, al Nelson Mandela Forum di Firenze, non lontano dalla parete che ricorda le più celebri frasi di Mandela, tra cui “lo sport ha il potere di cambiare il mondo”.
Presenti, fra gli altri:  Franco Vannini nella sua duplice veste di vicepresidente Associazione Stampa Toscana e di consigliere nazionale Ussi, Gaia Simonetti e Stefania Guernieri, rispettivamente vicesegretario e consigliere dell’Ussi Toscana e Massimo Gramigni, presidente dell’Associazione Nelson Mandela Forum.