La Roma calcio femminile al Certosa contro il Frosinone, per la dodicesima giornata di campionato, è scesa in campo con l’intenzione di far bene anche per il suo capitano Valeria Del Rosso (uscita per infortunio con il Palermo) che ha seguito la partita dagli spalti. Valeria fin qui è la miglior marcatrice giallorossa con 11 reti.

Il Frosinone a sua volta voleva assolutamente la vittoria per riscattare la sconfitta maturata allo Stirpe e così le due squadre si son date battaglia dando vita ad una bella partita ricca di gol. Non è un caso se tre gol sono stati siglati su rigore, segnale inequivocabile che le due squadre son arrivate spesso nell’area avversaria.

Al pronti via già rigore fischiato per il Frosinone per fallo su Belrose, sul dischetto va l’ex giallorossa Natali che segna al primo minuto di gioco. 0 a 1.

La gara sembrerebbe mettersi subito male ed in salita per le giallorosse che reagiscono prontamente e neanche due minuti dopo nuovo fischio di rigore, ma nell’altra parte del campo per fallo di mano del  capitano ciociaro Di Salvo. Vergari s’incarica del tiro e sigla il gol del pareggio. 1 a 1.

La gara scorre piacevole con diverse occasioni per entrambe le squadre. Al 9° min. si fa avanti il Frosinone sugli sviluppi di un calcio d’angolo con il tiro di Fiorella che finisce alto sulla traversa.  Al 16° Peri per la Roma da lontano con Guidobaldi costretta a bloccare in due tempi. Al 21° ancora Roma, ma nessuna giallorossa in area riesce a colpire la palla. Dopo due minuti ci prova Vergari che riceve un cross dalla destra e da sola in area tira impegnando Guidobaldi.

Si arriva così al 33° quando l’arbitro Bruno Tierno fischia ancora il penalty a favore del Frosinone per fallo su Galluzzi che finisce a terra. Ancora Natali sul dischetto e ancora gol per la sua doppietta personale. 1 a 2.

Prima dell’intervallo al 40° ancora un’azione romanista con Peri che manda il pallone fuori alto sulla traversa.

Nel secondo tempo la gara non cambia con le squadre sempre proiettate in avanti alla ricerca del gol.

Al 4°st calcio d’angolo per il Frosinone che dalla mischia in area che ne scaturisce colpisce la traversa.

La Roma risponde colpendo anch’essa la traversa al 18°st. con Peri servita da Farnesi.

Al 21°st il meritatissimo pareggio giallorosso arriva sugli sviluppi di un corner con Betti di testa. 2 a 2 e partita ancora in bilico.

La gara è equilibrata, solo un episodio o una prodezza particolare può deciderla.

Purtroppo la prodezza la fa il Frosinone al  31°st con Santacroce che segna il gol vittoria direttamente da calcio d’angolo sorprendendo la brava Vitaletti. Peccato per il risultato che penalizza oltremodo le immeritevoli giallorosse.

Domenica prossima si replicherà. Sarà ancora Roma Calcio Femminile Frosinone al Certosa, ma per la Coppa Italia.

M. Quintarelli, Resp. Comunicazione   Photo Credit Grazia Menna 

ROMA CALCIO FEMMINILE: Vitaletti; Falvella; Farnesi; Verro; Croce (31°st Grassi); Riccio; Betti; Peri; De Cola (1°st Conti); Fabi (40°st Bertozzi); Vergari. A disposizione: Baroni; Mileto;Panebianco; Eletto; Fabioli; Lehninger. All. Santoni

FROSINONE: Guidobaldi; De Stradis; Fiorella; Di Salvo; Bevilacqua; Santacroce; Antonucci (19°st Conti M.); Natali; Belrose; Rutigliano (40°st Palmigiani); Galluzzi (44°st Verrecchia). A disposizione: Conti R.; Tagliaferri; Daggiante; Eyre; Carcini; Campanelli. All. Crecco

Arbitro: Bruno Tierno (Sala Consilina). 
Assistenti: 
Manuel Rughetti (Aprilia) e Valerio Santese (Aprilia).
MARCATORI: 
1°pt Natali (rig) (F); 3°pt Vergari (rig) (Rm); 33°pt Natali (rig) (F); 21°st Betti (Rm); 31°st Santacroce (F).
Recuperi: 
1′ e 6′.