Il design italiano di XEV YOYO tra i candidati del Compasso d’Oro 2024

È stata presentata lunedì 14 novembre a Milano al Museo del Design la selezione dell’ADI Design Index 2022.

YOYO, il quadriciclo 100% elettrico del marchio XEV, è tra i 248 prodotti selezionati e automaticamente anche tra i candidati selezionati dall’ADI Design Index per il Compasso d’Oro 2024 quale esempio di successo di design italiano.

Novità di questa edizione la mostra all’ADI Design Museum di Milano che, fino al 27 novembre espone i 248 prodotti selezionati in tutta Italia inseriti nel Design Index 2022. I prodotti in mostra appartengono alla “preselezione”, e verranno completati dall’ulteriore selezione del prossimo anno, fatta sempre dalle Commissioni territoriali e poi dal “Comitato scientifico di coordinamento”. Alla fine, da qui usciranno i nuovi premi, che verranno assegnati nel giugno del 2024.

Il Compasso d’Oro è il premio più ambito e universalmente noto del design industriale italiano e viene assegnato ogni due anni dopo rigorosi criteri di selezione ai migliori prodotti già presenti sul mercato.

Adva Yogev e Ian Gray, designer di XEV, commentano: “È un onore vedere YOYO selezionata da una delle massime autorità del Design Italiano. Quando abbiamo sviluppato il concept di YOYO il primo obiettivo era creare qualcosa di distintivo e immediatamente riconoscibile. Oltre a ciò, volevamo anche creare qualcosa che riflettesse la tecnologia e ponesse una forte attenzione all’individuo, poiché quella era una parte enorme del concetto di YOYO.” racconta Ian Gray, designer degli esterni di YOYO e conclude “Poiché YOYO è qualcosa di nuovo e diverso, volevamo che fosse così. Abbiamo cercato di lasciarci alle spalle le tendenze del design aggressivo ed eccessivamente sportivo e invece abbiamo puntato a creare qualcosa di più in linea con il suo utilizzo e l’ambiente.”

 

“Posizionare le persone al centro del nostro pensiero e dare loro il potere di scegliere, è stato fondamentale nella realizzazione del concept di YOYO”, aggiunge Adva Yogev, che ha sviluppato il design degli interni, “Non essere confinati nelle tecnologie consolidate ci ha dato l’opportunità di avvicinarci al design da una prospettiva più aperta e grazie a questo siamo stati in grado di trovare soluzioni che ci hanno dato nuove direzioni per YOYO”.

 

XEV YOYO nasce per rivoluzionare la mobilità urbana attraverso stile, tecnologia e innovazione. Con i suoi 80 km/h e un’autonomia fino a 150 km, è la soluzione ideale per muoversi in città, consentendo l’accesso gratuito alla ZTL e garantendo facilità di parcheggio grazie alle proprie dimensioni compatte. Guidabile dai 16 anni e ricaricabile tramite il sistema di Battery Swapping, è una vettura trasversale per tutte le esigenze.

 

Per maggiori informazioni: www.xevcars.it

@xevcarsitalia, #xevcarsitalia, #xevyoyo

 

Link alla gallery completa.

 

CONTATTI PER LA STAMPA

Marketing & Comunicazione – marketingsupport@xevtrade.com

 

XEV

 

XEV nasce a Torino nel 2018 dalla visione del suo CEO, Lou Tik, che dopo la sua carriera come fondatore e CEO di JAC Europe, decide di intraprendere una nuova sfida: creare un sistema di mobilità urbana ecosostenibile accessibile a tutti.

La missione del brand è quella di fornire a tutti una mobilità urbana sostenibile per un futuro migliore e condiviso, perseguendo innovazione, tecnologia e design all’avanguardia che pongono l’individuo al centro dell’attenzione per una “user experience” sensazionale.

 

XEV YOYO

 

YOYO è il quadriciclo completamente elettrico ideato per la città da XEV. Sicura, compatta e innovativa, YOYO ha una velocità massima di 80 km/h, autonomia fino a 150 km e combina alla perfezione innovazione e stile italiano nelle linee futuristiche e nelle 9 colorazioni in cui è disponibile. Oltre a tutto questo YOYO è dotata di una rivoluzionaria innovazione tecnologica: il sistema di Battery Swapping che offre una soluzione di ricarica unica tramite la sostituzione del pacco batterie scarico con uno carico in 5 minuti.