Curata da Uncem, scritta da Roberto Colombero e Marco Bussone con l’affiancamento di Sergio Balsamo, papà della celebre Elisa, nasce la guida turistica e sportiva della regione, con 28 tappe tra le strade delle Alpi Occidentali, le città e i paesi che hanno contribuito a fare la storia di questo sport, ripercorrendo i tracciati dei campioni del ciclismo.

All’interno della guida si raccontano le grandi corse e si ripercorrono le strade e le montagne viste in televisione durante il Giro e il Tour, tra Italia e Francia, oltrepassando le Alpi e scendendo fino al mare: si tratta delle stesse tappe affrontate da epici campioni, da Fausto Coppi a Costante Girardengo, da Franco Balmamion a Marco Pantani.

Pubblicata in tre lingue – italiano, francese, inglese -, la guida è uno strumento promozionale che unisce sport, turismo e cultura.

Per ognuna delle tappe, oltre alle caratteristiche del territorio, al dislivello e ai chilometri da percorrere, si raccontano particolarità e curiosità enogastronomiche di questi luoghi, che danno la possibilità di riscoprire le culture tradizionali dei borghi e dei paesi alpini, ricordando ai lettori che il Piemonte è un pilastro importante della storia del ciclismo.

In Piemonte si possono quindi percorrere oggi le strade dei grandi campioni, scegliendo l’itinerario che si preferisce e unendo le diverse tappe della guida a piacimento, da nord a sud, da ovest a est, per scoprire questa regione in tutta la sua bellezza in sella alla propria bici.

Con l’avvicinarsi del Natale, la guida del “Grande Ciclismo” in Piemonte può essere un ottimo regalo per tutti gli appassionati di questo sport.