Brillante e netto il successo colto dalla Libertas Liburnia Livorno, in casa, al PalaBastia, contro il Galli San Giovanni. La squadra labronica si è imposta 91-73. Un punteggio che fotografa, anche nelle dimensioni, la superiorità esibita nell’arco dei 40’. Ben 32 i punti siglati da un immarcabile Cosimo Rubini. In doppia cifra, fra i locali, anche Tommaso Ristori (16) e Alberto Bonciani (11). Buone le prove fornite da tutti gli undici elementi ruotati da coach Gabriele Pardini. Preziosi i rientri di Marco Bruelli e di Marco Ferretti, che avevano saltato le precedenti uscite per infortunio. Successo costruito con una concreta opera in difesa. I palloni recuperati nella propria metà campo hanno consentito di costruire buone trame, anche in velocità. Padroni di casa praticamente sempre avanti nel punteggio, anche con margini consistenti: 21-12 al 10’, 44-32 a metà gara e 70-51 a fine terzo quarto. Neppure l’evitabile espulsione di Bonciani (giunta nella prima parte del terzo tempino e causata dalla somma di un tecnico e di un fallo antisportivo) ha minato le certezza del gruppo. Formazione che, anche grazie ad un’infermeria ora meno affollata, può guardare al futuro con fiducia ed ottimismo. La Libertas Liburnia figura a quota quattro punti dopo sette giornate. La sensazione è che, senza una serie di sfortunati episodi, Mannucci e compagni avrebbero potuto racimolare qualche punto in più. Domenica prossima alle 18:00 trasferta con l’Audax Carrara. Poi si tornerà al PalaMacchia (sabato 26 alle 18:15) per ricevere la visita del Campi Bisenzio. Formazione livornese che fa della grinta e della coesione all’interno dello spogliatoio il proprio marchio di fabbrica.

7° GIORNATA DI C SILVER

LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO – GALLI SAN GIOVANNI 91-73

Libertas Liburnia Livorno: Pino 2, Bianchi Giac. 6, Baccelli 6, Brunelli 9, Morucci, Mangoni 4, Ristori 16, Mannucci 5, Bonciani 11, Rubini 32, Ferretti. All.: Gabriele Pardini.

Galli San Giovanni: Maleci 3, Casali 2, Gironi 12, Rossi 2, Veneri 4, Coppi 10, Morandini, Rossini 4, Gardeschi 6, Mascherini 15, Bianchi Gab. 15. All.: Michele Pavese Punaro.

Parziali: 21-12, 44-32, 70-51.

Cosimo Rubini, dopo i 33 punti (!) realizzati sabato scorso nel derby perso allo sprint con la Brusa US Livorno, è pronto a suonare la carica. Atleta in grado di ricoprire ben quattro ruoli e completo come pochi nella C Silver, si sta rivelando, grazie alla propria esperienza e alle proprie doti (non sono quelle espresse nella metà campo avversaria), un preciso punto di riferimento per tutta la squadra.“L’inizio di questo torneo – è il suo commento – non è stato dei migliori dal punto di vista dei risultati. Avevamo cominciato con un bel successo contro Carrara, ma poi abbiamo inanellato una serie di sconfitte, anche per colpa dei tanti infortuni che abbiamo dovuto registrare. Alla formazione, per atteggiamento o grinta in campo, non posso dire nulla perché in ogni partita abbiamo dato il 110%; dobbiamo solo migliorare in tante piccole cose. Anche contro l’US Livorno siamo stati in partita fino all’ultimo. Ci è mancato davvero poco per firmare il colpaccio. Siamo fiduciosi che nelle prossime partite si possa fare ancora meglio, sopratutto con il rientro di alcuni infortunati, quali Brunelli e Ferretti, il campionato è ancora lungo e sono convinto che ci faremo valere in ogni partita”. Questo sabato, nel quadro della settima giornata, la Libertas Liburnia, al PalaBastia, ospiterà (ore 21:00) il Galli San Giovanni Valdarno. Arbitreranno Riccardo Profeti di Rosignano e Alberto Volpi di Cecina. L’infermeria gialloblù labronica si sta svuotando: sicuro il ritorno in campo di Ferretti, probabile quello di Brunelli. Sono sempre fuori causa, oltre a Muzzati (stagione finita per lui) anche Bianchi e Martelli. Quella con i valdarnesi sarà una partita dura: solo esprimendosi al massimo, la Libertas Liburnia può ottenere il successo. Servirà accortezza, pazienza e smalto dal primo all’ultimo minuto. Il Galli proviene da due vittorie colte di mezzo canestro: nelle ultime due uscite ha vinto 83-82 sul parquet della Juve Pontedera e in casa 85-84 con i fiorentini della Laurenziana.

FOTO 1: Cosimo Rubini, 32 punti nella partita di ieri sera, batte un libero. Potete utilizzare liberamente questa foto e tutte quelle che trovate sulla pagina facebook della società. Vi chiedo però di menzionare l’autrice degli scatti, Paola Licheri. Grazie.