TORINO SARA’ PER TRE ANNI VETRINA DI GRANDI EVENTI DI DANZA SPORTIVA

Eventi che si terranno nella bella cornice del Pala Gianni Asti (exPalaRuffini) patrocinati dalla Regione Piemonte, nell’ambito diPiemonte 2022 Regione Europea dello Sport e dal Comune di Torino.
La Federazione Italiana Danza Sportiva ha assegnato al Piemonte uncalendario di grandi eventi nazionali ed internazionali, grazieall’esperienza e ai successi ottenuti in rassegne europee e mondialidegli anni passati.
Questa mattina alla presenza del presidente Fids Piemonte, GiovanniPetrilli e dell’assessore allo sport del Comune di Torino, DomenicoCaretta sono stati presentati nella Sala Vip del Pala Gianni Asti, glieventi di danza sportiva.
E’ stata, anche l’occasione, per inaugurare il lungo muralesfotografico che rappresenta piazza San Carlo, situato nella Sala Vip.Giovanni Petrilli ci ha tenuto sottolineare come la danza sportivapiemontese, dopo 2 anni di stop, abbia una gran voglia di rimettersiin pista e il ricco calendario triennale ne è la dimostrazione.
L’Assessore Carretta ha evidenziato il perfetto binomio tra sport edivertimento rappresentato dalla danza sportiva. Ha inoltre volutoricordare, che in occasione della visita al CIO di Losanna, sono statiaccesi i riflettori sulla break dance, disciplina olimpica dal 2024 aParigi, che si presta molto bene ad essere praticata in luoghi simbolodi Torino.
Il primo appuntamento del 2022 è con il Campionato regionale danze dicoppia, che si svolgerà al palasport di Biella (unico evento fuoriprovincia) sabato 12 e domenica 13 novembre 2022.
Il 26 e 27 novembre si balla con Piemonte Dancestar, competizioneinternazionale, una novità nel panorama agonistico, dove siconfronteranno nella due giorni 700 atleti con una formula che prevedeil sabato danze standard e danze latino americane, mentre la domenicail liscio show. Quest’ultimo si differenzia dal tradizionale liscioitaliano, un ballo di coppia “internazionale” con gesti e stilioriginali, a seconda del paese di provenienza.
Fino ad oggi hanno aderito 12 nazioni, 11 europee e il Sud Africa.Si conclude l’anno con il Galà di Natale del 10 dicembre 2022, unaconcentrazione di grandi stelle della danza sportiva in uno splendidoconnubio tra gesto atletico e tanti ospiti importanti.