GLI SQUALI HANNO POCA TESTA E I CENTURIONI FANNO BOTTINO PIENO

Nonostante orgoglio e grinta, anche oggi la troppa indisciplina viene pagata cara dagli Squali della Pro Recco Rugby che, in formazione ampiamente rimaneggiata, cedono ai Centurioni con il punteggio di 14-37, concedendo agli avversari decisamente troppi falli oltre ad un cartellino giallo e ad un rosso.
“Oggi salviamo solo l’orgoglio e la voglia – dicono all’unisono Noto e Regestro – perchè sul piano tattico, della precisione e della disciplina abbiamo combinato un vero disastro: dobbiamo ancora imparare come si gestisce una partita. I nostri punti di riferimento in campo sono tutti nuovi e sicuramente ci portiamo dietro anche un’insicurezza dovuta alla stagione scorsa, il tutto sommato al fatto che ancora non siamo riusciti a schierare la nostra miglior formazione al completo. A tratti riusciamo a giocare bene e a fare vedere belle cose ma poi capita sempre il fallo, l’episodio, il cartellino, l’errore che ci fa tornare ad arrancare e a cercare di tamponare una partita in salita: il nostro obiettivo principale è sicuramente lavorare sulla concentrazione e sulla sicurezza, perchè in campo ci sono già gli avversari e non c’è bisogno che ci remiamo contro anche da soli”.
I Centurioni sono arrivati da Lumezzane per portarsi a casa il massimo risultato con il minimo sforzo ma si sono impantanati in una partita dove anche loro hanno sbagliato molto e commesso falli anche banali, riuscendo comunque a gestirla e ad avere la meglio su un avversario meno solido che ha anche concesso loro dei veri regali.
I punti biancocelesti sono arrivati dalla meta su rolling maul di Demergasso, sulla bella meta in velocità di Mitri, autore di una partita di grande efficacia anche in difesa, e dalle due trasformazioni di Mauriziano.
Il cartellino rosso è stato rimediato da Metaliaj per proteste e il giallo da Maggi in occasione della meta di punizione che ha chiuso le marcature bresciane.
——–
Tabellino:
Genova, “Stadio Carlini-Bollesan” – domenica 30 ottobre 2022 ore 14.30
Campionato di Serie A, V Giornata
Tossini Pro Recco Rugby v I Centurioni 14-37 (7-15)
Marcatori: p.t. 5’ m. Russo tr. Bronzini (0-7), 10’ cp Bronzini (0-10), 22’ m. Bronzini (0-15), 40’ m. Demergasso tr. Mauriziano (7-15)  s.t.: 3’ cp Bronzini (7-18), 10’ m. Seye (7-23), 14’ m. Mitri tr. Mauriziano (14-23), 21’ m. Russo tr.
Bronzini (14-30), 30’ meta di punizione (14-37).
Pro Recco: Romano L., Salerno (5’ st Matulli), Cinquemani, Tagliavini J.D., Mitri, Mauriziano, Tagliavini L. ©, Navone, Barisone, Demarchi (1’ st Natale), Metaliaj, Conca, Maggi, Demergasso, Albarello.
All. Regestro-Noto
I Centurioni: Alegiani, Zaboni, Belotti (5’ st Casini), Bugatti, Russo, Bronzini, Gazzoli (19’ st Parrino), Marcellan, Berardi ©, Suttor (28’ st Cantoni), Seye (28’ st Ospitalieri), Armanino, Saccà (19’ st Sbarbori), Pilani (8’ st Roncon), Corso (8’ st Montilla).
All. Marchiori-Ravazzolo
Arb. Meschini (Milano)
AA1 Biagioni  AA2 Balducci
Cartellini: 7’ st cartellino rosso Metaliaj (Recco), 13’ st cartellino giallo Casini (Centurioni), 30’ st cartellino giallo Maggi (Recco)
Calciatori: Mauriziano (Recco) 2/2; Bronzini (Lumezzane) 4/6.
Note: giornata quasi estiva, cielo sereno, 24 gradi, terreno sintetico.
Punti conquistati in classifica: Tossini Pro Recco Rugby 0, I Centurioni 5
Player of the Match: Bronzini (Centurioni)
——–
Il campionato di Serie A si ferma ora per un turno e si tornerà in campo domenica 13 novembre per disputare la VI giornata.
(Foto Cavassa: Mauriziano dalla piazzola)