Zanica (BG), 25.10.2022
Calcio – Serie C
Test ITB_VR realizzato da FM Automazione
Nella foto: Andrea Mossali (preparatore atletico, U.C. AlbinoLeffe
FOTO MARAVIGLIA/U.C. AlbinoLeffe

ITB VR: la realtà virtuale di FM Automazione testata da U.C. AlbinoLeffe

Una console virtuale (composta da un visore e due joystick) che sfrutta un’applicazione ideata e realizzata in ambito di ricerca delle performance sportive. Si chiama ITB VR ed è la nuova creazione di FM Automazione, realtà bergamasca di Treviolo specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi e apparecchiature per l’automazione industriale, sponsor istituzionale dell’U.C. AlbinoLeffe.

Testato per la prima volta all’AlbinoLeffe Stadium di Zanica dai blucelesti Andrea Mossali (preparatore atletico Prima Squadra), Andrea Pagno (portiere Prima Squadra) e Marco Piccoli (centrocampista Prima Squadra), sotto la supervisione di Carlo e Mariano Manti, rispettivamente Responsabile di prodotto e Responsabile commerciale di FM Automazione, si tratta di un applicativo studiato per incrementare la reattività e la concentrazione di un atleta durante uno specifico allenamento, come può essere ad esempio il riscaldamento pre-gara.

Gli atleti, inseriti in una realtà virtuale sul terreno di gioco di un metastadio, sono posizionati poco davanti la linea di porta (come un portiere reale) e in maniera sequenziale visualizzano dei palloni da colpire con il joystick nel minor tempo possibile. Un’attività ludica che sfrutta un applicativo altamente tecnologico il quale permette di registrare i dati di performance consentendo un attento monitoraggio delle abilità del tester.

“Si tratta di un prodotto super innovativo – spiega Mariano Manti – che, come già accaduto in passato tra FM Automazione e U.C. AlbinoLeffe, viene sperimentato in prima battuta all’interno della realtà bluceleste con la finalità di ottimizzare lo stesso recependo qualsiasi tipo di segnalazione o suggerimento in seguito al suo utilizzo”. L’obiettivo è quello di ideare e testare nuove tecnologie al servizio dello sport all’interno di una realtà professionistica come quella dell’AlbinoLeffe, che a sua volta cerca sempre nuovi modi per migliorare la propria attività.

ITB VR è totalmente customizzabile e l’applicativo di cui si serve può essere sviluppato in funzione di reali esigenze di atleta o sport. Quella utilizzata allo Stadium è la versione beta – la prima testata in assoluto -, non ancora in commercio ma già pronta all’uso.

“Quella mentale e psicologica – commenta Andrea Mossali – è una tipologia di allenamento spesso trascurata ma che dovrebbe essere allenata di pari passo con le altre qualità, sia fisiche sia tecniche. ITB VR risulta essere molto utile perché riesce a ricreare il contesto situazionale mettendo il calciatore di fronte a quelle che sono le situazioni reali tipiche dell’allenamento o della partita”.

“Sono convinto si tratti di un progetto molto interessante – le parole di Andrea Pagno – da poter affiancare all’allenamento in campo. A livello specifico per quanto riguarda il ruolo del portiere, può risultare molto utile poiché allena reattività e velocità di pensiero preparando a situazioni che potranno poi presentarsi anche nel corso della partita reale”.

“ITB VR – chiude Marco Piccoli – stimola la concentrazione e aiuta le capacità mentali. Sfruttando la realtà virtuale permette di migliorare anche in campo. È uno strumento che può risultare sicuramente utile all’attività di una squadra professionistica”.

ITB VR sarà in esposizione alla Fiera Campionaria Bergamo, in programma dal 28 ottobre all’1 novembre, presso lo Stand 46 – Pad. A di FM Automazione.