“Going Circular”, il documentario sull’approccio di Hyundai alla sostenibilità, è in onda oggi

  • Going Circular, realizzato da Hyundai e Warner Bros. Discovery, è ora disponibile in Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e Paesi Bassi
  • Esplorando diversi argomenti, gli spettatori potranno vedere il percorso che compiono i rifiuti per diventare componenti delle auto, in modo particolare osservando come le reti fantasma vengono raccolte, trasformate e rigenerate, insieme ad altri rifiuti di nylon, in filato ECONYL®, utilizzato per produrre i tappetini di IONIQ 5 e IONIQ 6
  • Partner di Hyundai e sostenitori della causa ambientale, come Bertrand Piccard e York Hovest, guidano gli spettatori attraverso il viaggio che l’azienda sta compiendo per la sostenibilità
  • Maggiori informazioni su Going Circular alla pagina dedicata

Going Circular, il secondo documentario originale realizzato da Hyundai in collaborazione con Warner Bros. Discovery (WBD), è in onda oggi.

Il documentario si focalizza su tre aspetti dell’approccio di Hyundai alla sostenibilità: la sua partnership con l’organizzazione per la conservazione marina Healthy Seas – per creare un mondo più pulito e sostenibile – la produzione del filato sostenibile ECONYL® per utilizzarlo sui modelli Hyundai, e il perseguimento della sostenibilità in tutti i campi, incluso il motorsport.

Hyundai ha collaborato con sostenitori della causa ambientale, come Bertrand Piccard e York Hoovest, per raccontare il suo approccio all’economia circolare e per incontrare i suoi partner che condividono questa visione per un futuro sostenibile. Grazie a Going Circular, gli spettatori possono seguire il viaggio che i rifiuti compiono per poter essere trasformati in una risorsa ecologica per la creazione di nuovi prodotti, utilizzati all’interno delle auto dell’azienda.

Il documentario inizia con il fotografo e “Ocean Steward” York Hoovest mentre si reca a Itaca, in Grecia, dove Hyundai e Healthy Seas stanno portando avanti un’importante operazione di pulizia. Sul posto, York incontra Veronika Mikos, Direttore di Healthy Seas, e Pascal van Erp, Fondatore di Ghost Diving e Lead Diver di Healthy Seas, per farsi raccontare il progetto Return to Ithaca e come le reti da pesca abbandonate (reti fantasma) e altri rifiuti  vengano recuperati dagli ambienti marini.

“Non possiamo salvare il mondo da soli, quindi vogliamo davvero ispirare gli altri a seguire questo spirito”, ha affermato Veronika Mikos, Direttore di Healthy Seas. “Healthy Seas sta collegando la protezione marittima all’economia circolare, con l’aiuto di subacquei e pescatori che recuperano le reti da pesca. E grazie ai nostri partner, queste reti diventano nuovi prodotti: moquette, calze, costumi da bagno o anche tappetini per auto”.

Hyundai x Discovery – Going Circular, Ep. 1

Dopo essere state recuperate, le reti fantasma vengono trasportate al magazzino e all’impianto di lavorazione di Aquafil in Slovenia, dove vengono rigenerate insieme ad altri rifiuti di nylon in filato ECONYL®. ECONYL® viene utilizzato per realizzare prodotti sostenibili come i tappetini disponibili nella Hyundai IONIQ 5, ma anche costumi da bagno e moquette.

A Bertrand Piccard – esploratore, attivista ambientale e ambassador di Hyundai Motor Europe – il compito di raccontare il ruolo che il nylon recuperato gioca nell’economia circolare. Con Denis Jahić, Direttore Generale di AquafilSLO, va alla scoperta delle quattro fasi del sistema di rigenerazione ECONYL®, spiegando le caratteristiche e le applicazioni del filato sostenibile. Piccard incontra anche Yasin Savci, CMF Senior Designer presso lo Hyundai Motor Europe Technical Center, che racconta il modo in cui materiali che possono essere riciclati più volte e strategie di produzione ecocompatibili si stanno facendo strada nel design automobilistico.

“Prima la sostenibilità era solo una caratteristica aggiuntiva, e adesso è al centro del nostro lavoro di ricerca e sviluppo”, ha affermato Yasin Savci, CMF Senior Designer presso lo Hyundai Motor Europe Technical Center. “Sta sempre di più definendo il modo in cui lavoriamo, e ogni volta che lanciamo un’auto aumentiamo la quantità di elementi riciclabili e sostenibili utilizzati”.

Hyundai x Discovery – Going Circular, Ep. 2

Il nylon ECONYL® viene quindi trasformato in filato e polimeri per una vasta gamma di settori, comprese le applicazioni automobilistiche.

Il pilota ETCR di Hyundai Motorsport Norbert Michelisz si reca in Germania per mostrare agli spettatori la vision sulla sostenibilità di Hyundai Motorsport, parlando con Sebastian Bekmann, Advanced Exterior Designer presso lo Hyundai Motor Europe Technical Center, degli approfonditi test delle auto al Nürburgring e della progettazione della Hyundai IONIQ 6. L’Electrified Streamliner presenta una forma elegante e aerodinamica e interni sostenibili, come i tappetini realizzati con ECONYL®, già presenti su IONIQ 5.

“Seguiamo la nostra vision ‘Progress for Humanity’ per diventare un fornitore di mobilità più sostenibile”, ha affermato Sebastian Bekmann, Advanced Exterior Designer presso Hyundai Motor Europe Technical Center. “La applichiamo in ogni fase del processo. In IONIQ 6 abbiamo tappetini realizzati in ECONYL®, che è un filato interamente prodotto con rifiuti recuperati. Pensiamo sempre a come procurarci e utilizzare materiali sostenibili”.

Hyundai x Discovery – Going Circular, Ep. 3

Michelisz incontra anche il Direttore Marketing e PR di Hyundai Motorsport GmbH., Stefan Ph. Henrich, che afferma che il motorsport elettrificato è il futuro.

L’impegno di Hyundai per la sostenibilità ha dato vita ai piani di Hyundai Motorsport per elettrificare le auto da corsa ad alte prestazioni. L’azienda è già molto avanti nello sviluppo di modelli elettrici a batteria e a celle a combustibile a idrogeno, e il suo brand N ad alte prestazioni ha recentemente rivelato il suo rolling lab elettrico, RN22e. Questa ambizione di diventare un leader nelle tecnologie a emissioni zero spingerà Hyundai a continuare a innovare focalizzandosi sul futuro.

“Come ogni azienda automobilistica, stiamo cercando di ottenere un’impronta ambientale più pulita e anche il motorsport deve fare la sua parte”, ha affermato Stefan Ph. Henrich, Direttore Marketing e PR di Hyundai Motorsport GmbH. “In futuro, le auto ad alte prestazioni saranno gradualmente elettrificate. Il primo passo sono le auto, ma si pensa anche al resto, come il metodo di ricarica, ad esempio con il ricorso all’idrogeno. Questo potrebbe funzionare per rendere il motorsport rilevante in futuro”.

Hyundai x Discovery – Going Circular, Documentario completo

Going Circular è una produzione WBD con la regia di Xaver-Maria Zirngibl. L’intero documentario di 17 minuti è ora disponibile per lo streaming sui canali digitali di WBD.