Christian Parlati è vicecampione del mondo dei 90 kg!
Il giovane talento napoletano ha condotto una gara stellare, interrotta soltanto in finale dall’uzbeco Davlat Bobonov che gli ha soffiato il titolo iridato sostenuto dal roboante tifo di casa.
Guardando la finale si ha avuta l ’impressione che Christian Parlati fosse sempre lì, pronto a partire, ma quell’attacco letale con il quale aveva schiantato i suoi avversari fin lì non è mai partito davvero. E il campione uzbeco Bobonov (argento iridato 2021 e bronzo olimpico a Tokyo 2020) ne ha approfittato  attaccando sempre prima che Parlati decidesse di farlo, con conseguente assegnazione di tre shido (penalità) che sono costate all’azzurro l’oro iridato.
Negli incontri precedenti un eccellente Christian Parlati ha nettamente battuto, nell’ordine, lo statunitense Alexander Kanuf, l’azero Mammadali Mehdiyev, primo nel ranking mondiale, il greco Theodoros Tselidis, il brasiliano Marcelo Gomes ed in semifinale, il gerogiano Luka Maisuradze, campione d’Europa 2022 e bronzo mondiale a Tokyo 2019.
“Ho vissuto emozioni bellissime – ha commentato Parlati dal campo di gara – sono contento del risultato e non vedo l’ora di migliorarlo“.
Ancora rimandato quindi, il primo oro mondiale maschile per l’Italia, ma questo a Tashkent si colloca fra i migliori risultati di sempre per l’Italia del Judo, con un argento, un bronzo e due quinti posti, secondo solo a Barcellona 1991 (1 oro, 1 argento, 1 bronzo, 2 quinti).
Il Mondiale, però, non si è ancora concluso e domani ci saranno in gara Alice Bellandi e Giorgia Stangherlin impegnate nei 78 kg e mercoledì Lorenzo Agro Sylvain nei +100 kg.
Classifiche quinta giornata
70: 1. Barbara Matic (Cro), 2. Lara Cvje tko (Cro), 3. Saki Niizoe (Jpn) e Sanne Van Dijke (Ned)
90: 1. Davlat Bobonov (Uzb), 2. Christian Parlati (ITA), 3. Luka Maisuradze (Geo) e Lasha Bekauri (Geo)