Il giovane pilota abruzzese agguanta la prima vittoria stagionale in gara 2. Quinta posizione in gara 1.
 
Imola 9 ottobre 2022 – Dulcis in fundo, all’ultima occasione utile Matteo Patacca e la sua Ducati Panigale V2 riescono a raggiungere il gradino più alto del podio in gara 2. Il giovane Talento Azzurro domina davanti ai rivali più esperti, facendo gioire il team Renzi Corse con una gara priva di sbavature. In gara 1 un problema tecnico lo ha penalizzato quando era in terza posizione, chiudendo sotto alla bandiera a scacchi in quinto. Non poteva esserci finale di stagione migliore per la squadra.
GARA 1 – Che il livello di competitività del pacchetto pilota/moto fosse buono lo si poteva intuire dall’ennesima qualificata chiusa nelle prime due file dello schieramento. Dalla sesta casella, allo spegnimento del semaforo di gara 1 Patacca è riuscito a scattare più veloce dei suoi rivali, recuperando tre posizioni già alla prima curva confermandosi uno dei piloti più reattivi allo start. Dopo una metà di gara passata a rivaleggiare con gli inseguitori, però, un problema tecnico ha impedito al giovane pilota abruzzese di difendere il suo piazzamento a podio, transitando sotto la bandiera a scacchi in quinta posizione.
GARA 2 – Dopo aver risolto il problema tecnico e aver trovato una modifica che ha permesso di aumentare la competitività, tanto da chiudere il warm up in seconda posizione, le aspettative per gara 2 erano decisamente elevate. Patacca non si è fatto però schiacciare dalla pressione e ancora una volta è scattato al via con decisione, riuscendo fin da subito a guadagnarsi un ruolo da protagonista. Con i rivali alle spalle impegnati a battagliare per il titolo, il giovane Talento Azzurro è riuscito a involarsi verso la vittoria in maniera perentoria, controllando il gap che lo separava dai rivali. Una gara praticamente perfetta, per team, moto e pilota che è valsa la prima gioia stagionale.
Stefano Renzi, team manager
È stato un weekend intenso, carico di tante emozioni e soddisfazione dopo tanto duro lavoro, complicazioni, anche amarezze sotto certi aspetti. La vittoria è la ciliegina sulla torta ma comunque eravamo già soddisfatti della stagione, considerando che il progetto era nuovo per noi e per il pilota essendo partito solo quest’anno. Sabato abbiamo fatto una buona gara, purtroppo una noia tecnica non ci ha permesso di raggiungere un podio alla nostra portata. Nel warm up di domenica abbiamo provato e trovato diverse soluzioni per essere più incisivi e finalmente Matteo, grazie alle sue capacità, è riuscito a mettere a frutto il lavoro di tutta la squadra, degli sponsor e di chi ci sostiene. Gara 2 è stata fantastica, dominata, nel vero senso della parola, con un ritmo importante che ci ha portato alla vittoria. Ci tengo a ringraziare Matteo, che è stato fenomenale in pista ma anche quando le cose non andavano per il verso giusto, comportandosi sempre in maniera professionale e il merito è anche della sua famiglia. Un ringraziamento sentitissimo va al nostro capo tecnico – come al solito un grande professionista – al tecnico delle sospensioni e ovviamente ai meccanici che non hanno mai peccato in nessuna area. Una stagione fantastica che non sarebbe stata possibile senza la preziosissima collaborazione di Ducati Corse, che ci ha permesso di competere in questo campionato a livelli altissimi, grazie ad una moto performante e vincente. Siamo molto orgogliosi di poter collaborare con la Casa di Borgo Panigale.
Matteo Patacca, pilota
Non ci sono parole per descrivere quello che provo in questo momento. Chiudere il campionato così, con una vittoria, dopo tutti gli sforzi miei e del team è qualcosa di stupendo. Questo risultato mi dà tanta fiducia e sono convinto che faremo molto bene anche il prossimo anno. Oggi mi sentivo veramente bene in sella alla moto, l’ho spremuta al 120%, ci ho messo il cuore come ce lo ha messo tutta la squadra. Mi dispiace per gara 1 perché quando ero in terza posizione un problema al collettore ha fatto diminuire le mie performance facendomi arrivare solo quinto. Nel warm up abbiamo trovato una modifica che mi ha permesso di essere ancora più competitivo. Quando in gara 2 mi sono trovato in prima posizione quasi non ci credevo, non vedevo l’ora di tagliare il traguardo.
RISULTATI GARA 1
1 Matteo Ferrari (Ducati)
2 Nicholas Spinelli (Ducati)
3 Massimo Roccoli (Yamaha)
5 Matteo Patacca (Ducati Renzi Corse)
RISULTATI GARA 2
1 Matteo Patacca (Ducati)
2 Nicholas Spinelli (Ducati)
3 Massimo Roccoli (Yamaha)
CLASSIFICA CAMPIONATO
1 Nicholas Spinelli 182 pti
2 Massimo Roccoli 173 pti
3 Matteo Ferrari 156 pti
5 Matto Patacca 136 pti