Medaglia di bronzo per Assunta Scutto nei 48 kg ai Mondiali di judo in svolgimento a Tashkent (Uzbekistan). E’ la prima medaglia per l’Italia conquistata dalla
A questo podio di somma il settimo posto di Angelo Pantano nei 60 kg.
Scutto, ventenne napoletana cresciuta nella palestra di Maddaloni e ora in forza alle Fiamme Gialle, ha fatto un “salto di qualità” dall’Argento mondiale juniores dello scorso agosto (e fu oro iridato juniores nel 2021) al podio seniores della gara di oggi.

Con una gara avvincente ha esordito superando l’israeliana Shira Rishony e l’uzbeca Khalimajon Kurbonova, per poi cedere a Natsumi Tsunoda (Jpn). Superato il primo recupero per la squalifica della serba Milica Nikolic, Scutto ha conquistato il bronzo strapazzando la forte spagnola Julia Figueroa.
Angelo Pantano, che ha chiuso settimo nei 60 kg, ha superato prima il kazako Magzhan Shamshadin, poi il belga Jorre Verstraeten e quindi è stato fermato dal mongolo Ariunbold Enkhtaivan, mentre nel recupero è andato in vantaggio sull’israeliano Yam Wolczak, che è stato poi bravo a ribaltare l’esito dell’incontro.
Domani le categorie in gara sono i 52 kg femminili ed i 66 kg maschili con quattro azzurri impegnati: la pluri-medagliata olimpica Odette Giuffrida e Martina Castagnola (52 kg), Matteo Piars ed Elios Manzi (66kg).
“Sono ancora un po’ incredula, ma felice. Sapevo che avrei potuto conquistare una medaglia in questo mondiale – ha commentato a caldo Assunta Scutto – dietro questa medaglia non c’è solo il mio lavoro, ma quello di tantissime persone. Dal mio tecnico Antonio Ciano, che è qui, al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, alla Federazione che mi ha dato fiducia e a tutto lo staff che mi supporta ogni giorno.”.
Classifiche prima giornata
kg. 48: 1. Natsumi Tsunoda (Jpn), 2. Katharina Menz (Ger), 3.  Assunta Scutto (ITA) e Abiba Abuzhakynova (Kaz)
kg. 60: 1. Naohisa Takato (Jpn), 2. Ariunbold Enkhtaivan (Mgl), 3. Yung Wei Yang (Tpe) e Yeldos Smetov (Kaz), 7. Angelo Pantano (ITA)