Nuovo modello: La nuovissima Hornet rivela il suo carattere essenziale! Offre un rapporto peso-potenza ai vertici della categoria grazie a un motore che eroga una potenza massima di 92 CV (67,5 kW) e una coppia massima di 75 Nm con un peso complessivo con il pieno di benzina di 190 kg.
Il nuovissimo motore bicilindrico parallelo a 8 valvole Unicam assicura puro divertimento alla massima potenza e prestazioni altrettanto efficaci ai medi e bassi regimi, mentre il nuovo telaio superleggero rende la moto estremamente agile e maneggevole su qualsiasi percorso.
La tecnologia Throttle By Wire (TBW) offre 4 Riding Mode di cui uno completamente personalizzabile, che creano mix perfetti tra i 3 livelli del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) con controllo integrato anti impennata, e i 3 livelli di regolazione della potenza e del freno motore.
Il nuovo telaio in acciaio con struttura a diamante ospita sospensioni Showa, con forcella a steli rovesciati SFF-BPTM (Separate Fork Function Big Piston) da 41 mm e ammortizzatore con leveraggio Pro-Link. Le pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini assicurano una frenata potente e modulabile.
Completano l’allestimento il display TFT a colori da 5” con connettività Honda Smartphone Voice Control system (HSVCs), fari full LED, indicatori di direzione a disattivazione automatica e con sistema di segnalazione frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal).
La nuova Hornet è disponibile anche nella versione guidabile con la patente A2.

La prima CB600F Hornet del 1998 ha raggiunto una grande popolarità in Europa per svariate
ragioni: si trattava di una naked compatta, perfetta per girare in città, ma che offriva tutta la
potenza e la maneggevolezza necessarie per accelerazioni imperiose e per disegnare curve
perfette. Nelle versioni successive, la Hornet ha progressivamente affilato le sue armi, fino a
diventare una vera e propria moto da gara nelle mani dei piloti della Hornet Cup (disputata dal
2000 al 2014). Lo sviluppo di una nuova generazione, in termini di motore, telaio e design,
avvenne nel 2007, con la maggiore potenza – frutto dell’adozione del motore di derivazione
CBR600RR – con il telaio in alluminio e lo stile molto più aggressivo.
Ogni proprietario aveva una sua speciale motivazione per ritenere la sua Hornet così
fenomenale, ma due cose non sono mai cambiate in tutta la storia della sua evoluzione: era
una moto divertente da guidare. E il divertimento era assicurato a un prezzo accessibile.
Dalla comparsa della prima Hornet sono passati 25 anni e nel mondo del motociclismo ci sono
stati cambiamenti importanti. Il segmento delle naked si è ampliato sia dal punto di vista delle
cilindrate che della complessità: sono emerse molte nicchie di mercato e i clienti sono diventati
via via più esigenti. Non poteva esserci momento migliore per l’arrivo di questa nuova Hornet:
una moto contemporanea progettata per una generazione completamente nuova di
motociclisti. L’eredità che raccoglie è importante e se la gioca contro una concorrenza
agguerrita. Ma nessuno di questi aspetti è stato trascurato dai progettisti Honda!
Partendo da questo scenario, si è arrivati alla creazione di qualcosa di davvero speciale: una
nuovissima CB750 Hornet ispirata alla tradizione dei modelli precedenti ma che rivisita il brand
Hornet in chiave moderna, per un’esperienza di guida adrenalinica che regala puro
divertimento su qualsiasi tipo di strada.
Lo stile realizzato dalla nuova generazione di designer del centro R&D Honda di Roma è stato
pensato per attirare i motociclisti più giovani desiderosi di fare un importante salto di qualità
in termini di look e prestazioni. Il motore bicilindrico parallelo completamente nuovo regala
una potenza e una coppia sbalorditive a qualsiasi regime ed è equipaggiato con un’elettronica
di ultima generazione. Le sofisticate sospensioni Showa sono montate su un nuovissimo telaio
in acciaio con struttura a diamante che consente al pilota di sfruttare tutto il potenziale a
disposizione. Il look minimalista con superfici ben definite conferisce alla nuova Hornet uno
stile moderno e da vera “guerriera della strada”.
Con la nuova CB750 Hornet, Honda ha raggiunto il miglior rapporto peso-potenza di sempre
in questo segmento. Ecco perché per descriverla bastano tre parole: veloce, agile, divertente.
Questo il commento di Fuyuki Hosokawa, Test Project Leader, Honda R&D, Giappone:
La Hornet è sempre stata una moto molto speciale per Honda. Le eccitanti, coinvolgenti
prestazioni, sono sempre andate a braccetto con una superlativa maneggevolezza.
Prima di cominciare questo progetto, abbiamo pensato a lungo e in modo approfondito a che
tipo di prestazioni volevamo offrire al pilota. Sapevamo che era essenziale mantenere la tipica
cattiveria della Hornet agli alti regimi, ma che allo stesso tempo, in quanto Hornet di nuova
generazione per i tempi moderni, volevamo che il motore fornisse una sensazione di coppia
davvero sostanziosa, accompagnata dal sound zoppicante che rende coinvolgenti anche i
bassi e medi regimi. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di coniugare queste
caratteristiche di erogazione con la massima agilità e maneggevolezza, per rendere ogni
momento della guida, anche in città, davvero divertente e appagante.
Informazioni stampa CB750 Hornet 2023
Per ottenere il tipo di performance e agilità che volevamo, sapevamo che avremmo dovuto
sviluppare un motore bicilindrico a “corsa corta” tutto nuovo, con manovellismo a 270 gradi.
Questo tipo di propulsore non avrebbe soltanto sviluppato quel tipo di erogazione agli alti
regimi, ma anche una consistente coppia ai regimi bassi e medi, l’ideale per guidare sia nei
tratti urbani che per fiondarti fuori dalle curve su strada aperta.
Giovanni Dovis, Lead Styling Designer, Honda R&D Roma, afferma:
La filosofia di design di Honda è creare qualcosa di puro e funzionale, ma senza complicazioni:
modelli di una bellezza essenziale che fanno presa sulle emozioni. Il design della nuova
Hornet è riassunto nel concetto di ‘dinamismo sensuale’. Doveva essere una moto con un
design da vera streetfighter, come l’originale, ma con angoli e proporzioni più aggressivi.
L’ispirazione ci è venuta dalle linee sinuose e possenti di un puma lanciato a tutta velocità la
cui potenza si riflette nel nuovo motore.
Il look della Hornet promette agilità, dinamismo e leggerezza, grazie alle proporzioni
affusolate, alla sezione di coda appuntita e alle linee super definite. Le nuove proporzioni
compatte e il carattere nervoso e grintoso, espresso sia sul frontale che sul codino, fanno
della Hornet una moto sportiva a tutti gli effetti.
Volevamo poi che questa moto avesse un ulteriore segno di riconoscimento, per questo
abbiamo previsto un telaio rosso metallizzato con forcella anodizzata abbinata, in contrasto
con la raffinatezza delle livree in bianco o nero. E, naturalmente, abbiamo voluto rendere
omaggio alla tradizione con l’esclusivo giallo cardellino opaco (Mat Goldfinch Yellow).