Dopo il difficilissimo campionato scorso non era facile capire cosa aspettarsi dall’esordio stagionale degli Squali ma ora, davanti alla sconfitta per 34-25 sul campo dell’ASR Milano, si è visto che ci si può aspettare molto di buono.

I ragazzi di Noto, Regestro e Tagliavini, con quest’ultimo anche in campo con la fascia di capitano, hanno mostrato fin da subito che la musica è diversa rispetto alla stagione passata: gioco, azioni d’attacco, mischia che non arretra per gran parte dell’incontro, difesa efficace e lotta su ogni palla e ogni punto.

I nuovi innesti, seppur arrivati a Recco solo da pochi giorni, si sono mostrati efficaci e desiderosi di fare bene. Peccato per il cartellino rosso rimediato da Mytanda, che sporca una buona prestazione e ha purtroppo condizionato pesantemente una partita che, in quel momento, vedeva gli Squali in vantaggio 20-17.

Sono praticamente all’unisono le parole di Noto e Regestro: “Forse non pensavamo di poterlo dire, alla prima giornata di campionato, ma quattro errori ci sono costati una partita che abbiamo dimostrato di poter essere in grado di vincere. Si sono visti chiaramente i primi frutti del lavoro iniziato già durante tutta l’estate e i tre nuovi arrivi hanno mostrato di avere subito cominciato ad integrarsi bene: non possiamo che essere contenti di questo inizio, anche se, alla luce della partita, ci troviamo anche a mangiarci un po’ le mani. È stato un peccato non cogliere almeno il punto di bonus, che abbiamo sfiorato dopo aver segnato la seconda meta sul filo dell’80’, in inferiorità numerica”.

Le mete biancocelesti sono state segnate da “Giant” Mytanda e da Matteo Demarchi, mentre il nuovo numero dieci Beniamino Mauriziano Fantozzi ha realizzato tre calci di punizione e un drop.

——–

Tabellino (a cura di ASR Milano)

ASD Rugby Milano v SSD Pro Recco Rugby 34-25 (17-9)

Marcatori: p.t.: 5’ cp. Mauriziano (0-3); 10’ m. Rossi tr. Grillotti 7-3; 18’ m. Fumagalli tr. Grillotti 14-3; 20’ cp
Mauriziano 14-6; 32’ cp. Mauriziano 14-9; 40’ cp. Grillotti 17-9.
s.t.: 8’ m. Mtyanda (17-14); 13’ drop Mauriziano (17-17); 24 cp. Mauriziano (17-20); 29’ cp. Grillotti (20-20);
31’ m. Fumagalli tr. Grillotti (27-20); 35’ m. Innocenti tr. Grillotti (34-20); 41’ m. Demarchi (34-25).

—-
ASD Rugby Milano: Fumagalli; Origgi, Rossi ©, Trentani (51’ Arena), Ragusi; Grillotti, Lucchin (72’ Krsul);
Ferrari (41’ Niero), Antinori, Sbalchiero (62’ Innocenti); Perego, Smidt (53’ Conti); Cetti (65’ Betti), Caprotti
(53’ Paparone), Pascucci (53’ Cucco). All. Moreno

—-
SSD Pro Recco Rugby: Romano L.; Armijos Vargas (41’ Barisone E.), Romano S., Cinquemani, Mitri (77’
Demarchi); Mauriziano, Tagliavini ©; Matulli (76’ Salerno), Canoppia (65’ Rosa), Nese; Conca, Mtyanda;
Demergasso Riesco, Della Valle (69’ Maggi), Albarello (56’ Nuccio). All. Regestro

—-
Cartellini: al 69’rosso a Mtyanda (SSD Pro Recco Rugby)

—-
Calciatori: Grillotti (ASD Rugby Milano) 6/6 ; Mauriziano (SSD Pro Recco Rugby) 4/6.

—-
Note: pomeriggio soleggiato con circa 24 gradi. Campo in ottime condizioni. Presenti circa 250 spettatori.

—-
Punti conquistati in classifica: ASR Milano 5; SSD Pro Recco Rugby 0.

—-
Player of the match: Fumagalli (ASR Milano)

——–

A qualche kilometro di distanza, a Rho, mentre gli Squali affrontavano l’ASR, l’U19 formata da ragazzi di Pro Recco e Province dell’Ovest batteva i padroni di casa con il punteggio di 27-22 (in meta Rotella, Guastamacchia, Capurro e Natale, con un calcio di punizione e una trasformazione di Olivieri). La collaborazione tra le due società liguri ha conquistato anche un’altra vittoria, in questa positiva domenica: l’U17 ha superato al Carlini-Bollesan il CUS Genova per 15-10.

Domenica 9 ottobre la Prima Squadra della Pro Recco Rugby farà il suo esordio “casalingo” nello stesso stadio, contro il forte Noceto.

(Nella foto i tre tecnici Tagliavini Noto e Regestro)