23YM HONDA GOLD WING TOUR

HONDA GL1800 GOLD WING TOUR 2023
Data del comunicato stampa: 27 settembre 2022
Aggiornamenti modello 2023: le regine del Luxury-Touring presentano per il 2023 un
aggiornamento tecnico volto all’aumento della sicurezza.
La GL1800 Gold Wing Tour (sia MT che Airbag/DCT) riceve un miglioramento del sistema
TPMS per il monitoraggio della pressione pneumatici, che ora avvisa quando la pressione
scende sotto il valore ottimale. Questo stesso sistema è ora disponibile anche sulla GL1800
Gold Wing DCT che precedentemente ne era sprovvista.
Per il 2023 anche le colorazioni vengono aggiornate. Lo schema colori complessivo della
gamma è riportato nel paragrafo 2.
Aggiornamenti modello 2022: le uniche novità sono rappresentate dalle nuove colorazioni: la
Gold Wing Tour DCT-Airbag è disponibile nei nuovi ‘Glint Wave Blue Metallic’ e ‘Pearl Glare
White’ (oltre al già conosciuto ‘Gunmetal Black Metallic’). La GL1800 Gold Wing DCT è
disponibile nel nuovo ‘Mat Jeans Blue Metallic’.
Caratteristiche modello: la Honda GL1800 Gold Wing è spinta da un monumentale motore
boxer a 6 cilindri con testate a 4 valvole per cilindro ed è dotata di acceleratore Throttle By
Wire, 4 Riding Mode, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control, solo su
versioni Tour), HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita, Start&Stop (solo su versione
con cambio DCT), Cruise Control e navigatore satellitare con bussola giroscopica. Il telaio a
doppio trave in alluminio è caratterizzato dalla sospensione anteriore a cannotto avanzato con
doppio braccio oscillante e dal monobraccio posteriore Pro-Arm. La regolazione delle
sospensioni è integrata con i Riding Mode (solo versioni Tour). Tra le dotazioni di serie
figurano il parabrezza elettrico, la Smart-Key e lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay e
Android Auto. Il modello base è disponibile nella sola versione con cambio DCT. Il modello
‘Tour’ è disponibile sia in versione con cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica sia
in versione top di gamma DCT-Airbag con cambio doppia frizione a 7 marce e ‘Walking Mode’
per le manovre di parcheggio.

Fin dal debutto nel 1975 come GL1000, la Gold Wing è stata considerata la massima
espressione del Gran Turismo, una moto dalla potenza, raffinatezza e affidabilità tali da far
viaggiare due persone verso le destinazioni più lontane in assoluto comfort. Il nome “Gold
Wing” è così diventato sinonimo di eccellenza per il mototurismo.
In occasione del model year 2018, per rispondere all’evoluzione demografica e ai cambiamenti
del mercato, il team di sviluppo di questo iconico modello decise di intraprendere una strategia
di rinnovamento radicale. La Gold Wing prese una nuova direzione. Forte del suo motore
boxer a 6 cilindri, completamente ridisegnato per fornire più coppia e potenza straordinarie,
divenne anche più compatta, più leggera e più agile, una ‘Luxury Tourer’ concepita per veri
“bikers” amanti dei viaggi, anche a pieno carico e con il passeggero, ma con più stile e nel più
assoluto comfort.
Ne risultò un appeal più ampio, per raggiungere motociclisti più giovani e dinamici, senza
trascurare tutti coloro che in questa sontuosa 6 cilindri hanno sempre trovato la massima
espressione del comfort di viaggio. Con questo obiettivo, nacque una nuova Gold Wing da
usare, semplicemente, sempre.
In occasione del model year 2020 furono apportati aggiornamenti al set-up delle sospensioni
(sulle versioni Tour), alle mappature dell’alimentazione e al cambio DCT, che ne hanno
migliorato ulteriormente l’efficacia e il comfort su ogni percorso e la manovrabilità ad ogni
andatura, in particolare nelle manovre a bassa velocità. Si passò all’omologazione Euro5.
Con il model year 2021 la Gold Wing Tour è stata migliorata dal punto di vista della capacità
di carico, con un baule più grande, e in termini di comfort per il passeggero, con una posizione
in sella più rilassata. Inoltre, sono arrivati nuovi i materiali delle selle ed è stato potenziato
l’impianto audio. Tutto ciò sempre e solo con un unico scopo: confermare la propria leadership
tra le moto granturismo di lusso.
Per il 2022 la regina delle Luxury Tourer è invariata in termini di meccanica, ciclistica ed
equipaggiamento, ma arrivano nuove colorazioni per entrambe le versioni dotate del
sensazionale cambio a doppia frizione DCT.
Per il 2023 arriva un aggiornamento tecnico volto all’aumento della sicurezza.