THE ADECCO GROUP ITALIA E IL CAMPIONE PARALIMPICO ALESSANDRO OSSOLA INSIEME PER PROMUOVERE LA DIVERSITÀ E L’INCLUSIONE

La partnership nasce con l’obiettivo di sensibilizzare gli stakeholder del Gruppo, tra cui aziende partner e dipendenti, sulle tematiche di Diversity, Equity & Inclusion, con un focus sul mondo del lavoro.

The Adecco Group Italia, player di riferimento nei servizi dedicati alla gestione delle Risorse Umane, conferma ancora una volta il suo impegno a favore della Diversity, Equity & Inclusion, attraverso una nuova collaborazione con Alessandro Ossola, atleta paralimpico della nazionale italiana di atletica leggera. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere tematiche relative all’inclusività e all’integrazione sociale, con uno sguardo sul mondo del lavoro.

Classe 1987 e finalista nei 100 metri alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, Ossola è da diversi anni impegnato in attività di sensibilizzazione alla DE&I e, nel 2019, ha fondato la propria associazione, “Bionic People”, con l’obiettivo di cambiare l’idea che l’opinione pubblica ha sulla disabilità, attraverso progetti e iniziative, sportive e non, che coinvolgono persone disabili e normodotate.

“Mi sento molto vicino ai valori e agli ideali che The Adecco Group Italia promuove e sono orgoglioso di poter offrire il mio contributo in questo percorso di promozione all’inclusione. Oggi più che mai, comunicare questi messaggi è fondamentale per abbattere gli stereotipi e fare sì che persone e aziende adottino un approccio sempre più inclusivo nel mondo del lavoro. Sono quindi pronto a prestare la mia voce e condividere la mia esperienza per aiutare a delineare un futuro all’insegna della DE&I” ha commentato Alessandro Ossola.

Così come lo sport, anche il mondo del lavoro può rappresentare un importante strumento di inclusione e coesione sociale. Grazie al ruolo fondamentale che queste due dimensioni hanno nella nostra società, infatti, è possibile contribuire alla costruzione di un futuro improntato su valori quali la diversità e l’inclusività.

Siamo entusiasti di avere un DE&I Ambassador come Alessandro Ossola, grande campione che ha trovato nello sport la forza per affrontare gli ostacoli e cominciare un nuovo capitolo della sua vita. Fin dal nostro primo incontro mi sono convinto del fatto che, lavorando insieme, avremmo potuto trasmettere i valori e gli ideali che condividiamo” ha commentato Andrea Malacrida, Country Manager di The Adecco Group Italia. Da sempre il nostro compito è quello di valorizzare il talento di ciascuno e siamo certi che, con l’aiuto di Alessandro, saremo in grado di amplificare l’opera di sensibilizzazione che già da tempo portiamo avanti nel mondo del lavoro”.

The Adecco Group Italia e, in particolare, Adecco Italia, offrirà il suo supporto all’atleta e lo accompagnerà durante tutto il suo percorso di qualifica paralimpica, in vista delle prossime Paralimpiadi che si terranno a Parigi nel 2024.