Chasing Rainbows: l’arte incontra il ciclismo nelle opere di Miguel Soro.
Una mostra speciale a pochi metri dal traguardo dei Mondiali di Ciclismo UCI
A pochi metri dal traguardo degli imminenti Campionati mondiali di ciclismo su strada UCI a Wollongong (Australia) dal 18 al 25 settembre è pronta a scattare la suggestiva mostra Chasing Rainbows. Presso il Sage Hotel si potrà ammirare una collezione di oltre 25 opere a firma dell’artista spagnolo Miguel Soro, 46 anni, un ex-ciclista professionista ora impegnato a tempo pieno con la pittura che, grazie alla preziosa esperienza dentro il gruppo, propone un punto di vista unico e ben distinguibile sul microcosmo caleidoscopico delle due ruote.
La mostra di Wollongong annovera una serie di ritratti di campioni del passato e del presente, australiani e internazionali, raffigurati con l’affascinante tecnica del collage: le opere di Soro sono state esposte in tutto il mondo, partecipando anche a importanti eventi come la celebrazione del centenario di Fausto Coppi in Italia e in occasione del Tour de France oltralpe
La mostra di Wollongong annovera una serie di ritratti di campioni del passato e del presente, australiani e internazionali, raffigurati con l’affascinante tecnica del collage: le opere di Soro sono state esposte in tutto il mondo, partecipando anche a importanti eventi come la celebrazione del centenario di Fausto Coppi in Italia e in occasione del Tour de France oltralpe.
“La mia arte è principalmente rivolta al pubblico del ciclismo, ma ho notato che coinvolge anche i non appassionati di questo sport. Per me è un grande onore portare il mio lavoro in Australia ed esporre le mie opere durante questo evento ciclistico internazionale”. ha commentato Miguel Soro, che sarà presente di persona durante tutta la settimana dei Mondiali di Ciclismo e sarà disponibile per firmare le opere d’arte originali e le stampe in edizione limitata.
La maglia iridata è il più prestigioso riconoscimento in palio a fine stagione, con la crème del ciclismo mondiale di ogni categoria che si sfida difendendo i colori delle rispettive nazionali. Bastano pochi passi dalla linea del traguardo delle prove per addentrarsi nel mondo delle creazioni di Soro, che ha immortalato momenti storici del ciclismo con il suo tratto inconfondibile. L’Australia è protagonista da Amanda Spratt che proverà a vestirsi d’arcobaleno sulle strade di casa fino all’iridato del 2009, Cadel Evans, e al recente vincitore del Giro d’Italia 2022, Jai Hindley. Ma si celebrano campioni del passato presenti nell’albo d’oro dei Mondiali come Eddy Merckx (1967, 1971 e 1974) e Roger De Vlaeminck (1975) e quelli del presente che sono tra i favoriti di questa edizione, come Mathieu van der Poel
La mostra d’arte Chasing Rainbows è lieta di avere: City of WollongongSage Hotel, AUS CyclingJonny Mole e GSport tra i partner ufficiali dell’evento.
Mark Sleigh, direttore generale di Destination Wollongong, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Chasing Rainbows a Wollongong come parte dei Campionati del mondo su strada UCI 2022. L’arte e la cultura sono una parte importante del tessuto di Wollongong e avere una mostra d’arte di livello mondiale come parte del più grande evento sportivo che abbiamo mai ospitato è la soluzione perfetta per la città. Non vediamo l’ora di accogliere Miguel e Chasing Rainbows a Wollongong e di dare alla comunità l’opportunità di assaporare un tocco d’arte di livello mondiale come parte integrante del nostro momento olimpico sulla scena internazionale”.

“Il Sage Hotel è davvero onorato di poter accogliere la mostra delle opere d’arte di Miguel Soro Garcia durante i Mondiali di ciclismo UCI 2022. È un momento emozionante per Wollongong e soprattutto per il Sage Hotel. Non vediamo l’ora di accogliere in hotel visitatori da tutto il mondo per vivere questa incredibile collezione”, ha commentato Mark Upton, direttore generale del Sage Hotel Wollongong.

Il Sage Hotel si trova al 60-62 di Harbour Street, a brevissima distanza dal traguardo delle varie prove su strada dei Campionati del Mondo su Marine Drive. La mostra Chasing Rainbows è organizzata da Oakbrew SWISS SAGL. L’accesso è gratuito.

Calendar Editors:
What: Chasing Rainbows, pro cycling art exhibition
Where: Sage Hotel, 60-62 Harbour Street, Wollongong, NSW
When: 18-25 September, 2022
Who: Spanish artist, Miguel Soro
Ticket Price: Free