Italia sede di grandi eventi sportivi: si aprono tra pochi giorni i Campionati Europei Assoluti Sci Nautico Discipline Classiche (Recetto 8-10 settembre)

Questo 2022 sarà un anno da ricordare, dopo i Campionati Mondiali Wakeboard, magistralmente organizzati al Lago del Salto (Rieti) dalla ASD CNVS Wave, i riflettori si spostano in Piemonte e sulle Discipline Classiche, la disciplina tradizionale dello Sci Nautico, composta da tre specialità: slalom, figure e salto. I Campionati Europei Assoluti di Sci Nautico Discipline Classiche si svolgeranno a Recetto (NO) dall’8 al 10 settembre.

Dopo alcuni anni di assenza, causa pandemia, la Federazione Sci Nautico e Wakeboard è nuovamente coinvolta nell’organizzazione di un grande evento internazionale che non poteva trovare altra dimora che nei laghi del Centro tecnico federale di Recetto (NO).

Immerso nella campagna novarese, circondato da una natura rigogliosa, dove le attività produttive e commerciali hanno trovato espressione felice ed equilibrata, il Centro federale è la perla dello sci nautico italiano, fanale del movimento, esempio di organizzazione e innovazione, sede dello sci nautico ad altissimo livello.

La cittadina di Recetto con il Sindaco Lido Beltrame in prima linea è pronta ad accogliere circa 100 atleti provenienti da 19 Paesi europei, tecnici, famiglie, autorità straniere, staff e ufficiali di gara, che per una settimana soggiorneranno nelle strutture di Novara e dintorni e avranno modo di saggiare l’ospitalità del territorio novarese. “ Dopo alcuni anni di assenza ritorna un grande evento” dichiara il sindaco di Recetto “Sono felice di ospitare questi Campionati Europei di Sci Nautico a cui seguiranno numerose altre grandi manifestazioni sportive vista la grande sinergia instaurata con la Federazione”.

Il presidente della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard Luciano Serafica prevede un evento di notevole portata dal punto di vista sportivo: ”Recetto sta diventando sempre più attraente, i migliori atleti di sci nautico vogliono venire qui perché apprezzano la sciabilità dei tre laghi e noi anno dopo anno integriamo le attrezzature migliorando sempre più il livello tecnico del Centro. Siamo orgogliosi di essere i “padri” di questa struttura e di mostrarla al territorio e al mondo in un’occasione prestigiosa come i Campionati Europei che stanno per partire”.

La Squadra italiana è composta da Thomas Degasperi, Alice Bagnoli, Beatrice Ianni, Carlo Allais, Nicholas Benatti, Francesco Caldarola, Brando Caruso, Matteo Luzzeri, Edoardo Marenzi, Vincenzo Marino, Florian Parth.

Sono in corso gli allenamenti ufficiali, la competizione inizierà giovedì 8 settembre con le eliminatorie di figure femminili, seguiranno tre serie di slalom maschile, le eliminatorie di salto femminile chiuderanno la giornata sportiva per lasciare spazio alla Cerimonia d’apertura che si svolgerà a Recetto, nel Parco del Ricetto, a cui sono attese le autorità del Piemonte e del Territorio.

I Campionati Europei Assoluti di Sci Nautico 2022 fanno parte dl programma Piemonte Regione Europea dello Sport 2022 e sono patrocinati dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Novara e dal Comune di Recetto.

Sponsor tecnico e fornitore ufficiale: Robe di Kappa.