Zodda e Randi vincono la Coppa Italia Speed

 A Bologna assegnati i titoli ai climbers italiani più veloci in parete. La tappa felsinea a Giulia Randi e a Marco Rontini.

Male gli otto azzurri impegnati a Koper: nella quinta prova di Coppa del Mondo Lead nessun italiano in finale.

Sorridono invece i 14 campioni  italiani di Paraclimbing, laureatisi tricolori a Valdagno

Giornata decisamente amara per i climbers italiani in Coppa del Mondo Lead a Koper. Le prese sulle pareti istriane non qualificano nemmeno uno degli otto specialisti azzurri in finale. Miglior piazzamento con Marcello Bombardi del Centro Sportivo Esercito 14mo e Laura Rogora delle Fiamme Oro Moena, 17ma.
A Bologna le ultime run dell’Up Urban Climbing dopo la 4ª ed ultima prova del circuito nazionale di Coppa Italia Speed 2022 hanno assegnato al titolo al favoritissimo Gian Luca Zodda. Al primatista italiano sulla velocità verticale (5”42) bastavano infatti pochi punti nella prova felsinea, dopo i 200 punti messi incassati nei due successi in entrambe le iniziali due prove di Coppa. Il Fiamme Oro Zodda, uscito ai quarti, è comunque andato sul gradino più alto del podio, davanti a Francesco Govoni, (Equilibrium) e ad Alessandro Boulos (Venezia Verticale), argento e bronzo assoluti, così come nei metalli delle mefaglie di giornata, conquistate sotto le due torri, rispettivamente secondo e terso dietro a Marco Rontini della  Carchidio-Strocchi Faenza, vincitore della ultima tappa.

È invece la sua compagna di squadra, la velocista Giulia Randi a conquistare tappa e classifica assoluta di Coppa Speed, davanti a Sofia Bellesini della King Rock Climbing Verona e ad Erica Piscopo anche lei della Carchidio-Strocchi Faenza, che sommando i punti delle tre precendenti gare conquista un bell’argento assoluto. Sul podio generale terza si è classificata Andrea Rojas Tello (Milanoarrampicata), assente nelle due ultime prove, dopo aver fatto l’en plein di vittorie nelle prime due gare di coppa stagionali.

Il fitto week end del climbing azzurro, ha visto laurearsi a Valdagno i 14 campioni nazionali 2022 di Paraclimbing. Sono tante le società sportive che in Italia stanno sviluppando a piendo l’arrampicata sportiva paralimpica. Nelle varie categorie tricolori sono la cieca Nadia Bredice, Gian Matteo Ramini ed Alessandro Neri dell’Arco Climbing Trento, le amputata Lucia Capovilla e Valentina Cruciani della Monkey Island Roma, Omar Al-Khatib della Tacche e Svasi Perugia, l’ipovedente Giulio Cevenini della Four Climbers Bologna la RP1 Maria Laura Muratori, della Welcome Bologna, con la compagna di squadra Martina Pellandra.

Campioni nazionali anche Giuseppe Lomagistro, Aurora Alberto, Elisa Martin, Michele Montrasio e Alessio Cornamusini. I campioni nazionali, dopo la gara hanno preso parte al raduno della Nazionale italiana Paraclimbing, aperto anche a tutti i partecipanti della gara del giorno precedente.