• Hyundai Motorsport ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva al Rally di Ypres in Belgio dopo un weekend molto competitivo per i suoi equipaggi su Hyundai i20 N Rally1
  • Gli estoni Ott Tänak e Martin Järveoja hanno ottenuto la terza vittoria nel FIA World Rally Championship (WRC) 2022, la seconda consecutiva dopo il Rally di Finlandia
  • Oliver Solberg ed Elliott Edmondson hanno ottenuto il miglior piazzamento stagionale con un ottimo quarto posto, con Thierry Neuville e Martin Wydaeghe che hanno recuperato tre punti nella Power Stage

Hyundai Motorsport ha registrato due vittorie consecutive nel FIA World Rally Championship (WRC) 2022, assicurandosi il gradino più alto del podio anche al Rally di Ypres in Belgio – nono round della stagione – grazie a una bella prestazione di Ott Tänak e Martin Järveoja.

L’equipaggio estone ha preso il comando della gara dopo il ritiro nella giornata di sabato di Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe, prima in testa, e ha continuato a spingere nelle quattro prove di domenica conquistando la vittoria con cinque secondi su Elfyn Evans.

Nell’ultimo giorno gli equipaggi hanno affrontato ripetizioni delle speciali Watou (SS17/SS19, 12,36 km) e Kemmelberg (SS18/SS20, 13,31 km), che hanno richiesto un grande equilibrio tra un atteggiamento conservativo e uno più competitivo per consolidare le loro posizioni rispetto agli sfidanti.

Oliver Solberg ed Elliott Edmondson si sono assicurati il miglior risultato di sempre nel WRC concludendo al quarto posto, dopo aver sfruttato il fine settimana come una preziosa opportunità di apprendimento sulla Hyundai i20 N Rally1. Il loro approccio ponderato alle 20 prove del rally ha dato i suoi frutti, con il rivale più vicino Adrien Fourmaux che si è ritirato nella penultima tappa.

Neuville e Wydaeghe, nel frattempo, hanno recuperato tre punti nella Power Stage di Kemmelberg dopo aver corso ad un ritmo impressionante per tutto il fine settimana. L’equipaggio belga ha accumulato otto vittorie di tappa a Ypres, oltre al miglior tempo assegnato nella PS10 sabato, sottolineando la sua forma sull’asfalto di casa.

Nel 2022, la Hyundai i20 N Rally1 ha ora ottenuto tre vittorie, su sterrato in Sardegna e Finlandia, e ora su asfalto in Belgio.

Il Deputy Team Director team Julien Moncet ha dichiarato: “Questa è una grande vittoria, con un’altra fantastica performance di Ott e Martin per portarci di nuovo in cima al podio. Abbiamo ottenuto due vittorie consecutive, prima su sterrato in Finlandia e ora su asfalto a Ypres, dimostrando che la macchina è in grado di vincere ovunque, e questo è davvero incoraggiante. Anche Oliver ed Elliott hanno condotto un rally straordinario. Sono venuti qui un po’ insicuri dopo le difficoltà incontrate in Finlandia. Abbiamo cercato di metterli nella migliore condizione possibile per riprendersi – e hanno fatto questo e altro con una buona prestazione e il miglior risultato finora. Per Thierry e Martijn, ovviamente, il ritiro di ieri ha significato che potevano concentrarsi solo sulla Power Stage. Sono rimasto molto colpito dal modo in cui Thierry ha reagito così positivamente di fronte alla delusione, possiamo imparare molto dal suo atteggiamento. Molte persone della fabbrica sono venute al rally durante il fine settimana, quindi questo è un risultato più che condiviso per tutti i membri del team. Abbiamo una dinamica molto positiva in questo momento e forse la sfida più grande che abbiamo di fronte a noi è mantenere questa traiettoria. Per ora ci godremo il momento“.

Il prossimo rally

Il FIA World Rally Championship (WRC) torna sulla ghiaia per il decimo round della stagione 2022: le impegnative strade dell’Acropolis Rally Greece ospiteranno la gara dall’8 all’11 settembre, con il Service Park che sarà situato a Lamia.