FLAG FOOTBALL: PRIME CONFERME IN SECONDA DIVISIONE

C’è una gran voglia di giocare a football nel nostro Paese, e lo dimostra il fatto che tantissimi giocatori tackle abbiano scelto di passare al flag in questa torrida estate, dando un bello scossone al Campionato Italiano di Seconda Divisione, che domenica ha vissuto la prima giornata. Ecco cosa è successo sui campi di tutta Italia.

Trentadue squadre in campo su 36: così è andata la prima, infuocata giornata del Campionato Italiano di Seconda Divisione più affollato di sempre. La formula Open, che consente di inserire a roster anche le ragazze, il cui campionato è terminato ai primi di giugno, ha dimostrato di essere gradita ai più, per un torneo divertente, inclusivo e decisamente coinvolgente. Guelfi, Seamen, Rhinos, Dolphins, Ducks: la IFL scende in campo con la LIFF per rendere ancora più affascinante un Campionato che, appena iniziato, già promette tantissimo. Dalla Seconda Divisione tackle della Fidaf arrivano Giaguari, Frogs, Sentinels, Blitz, Daemons, Lions e Hogs, con tanti atleti che hanno deciso che è ancora troppo presto per andare in vacanza.
La prima giornata ha visto 7 campi coinvolti, per altrettanti gironi. Partiamo dal Nord, dove in uno dei gironi probabilmente più combattuti, Heroes e Seamen Milano si sono spartiti il piatto, con 3 vittorie a testa su tre partite giocate. E se per gli Heroes, autoretrocessi dalla Prima Divisione, questo risultato poteva essere atteso, c’era curiosità attorno alla “corazzata” blue-navy, che ha dimostrato di essere super competitiva anche nel flag (e con gli azzurri Gianluca Santagostino e Luke Zahradka ancora da schierare in campo!).
A Nord-Ovest, Giaguari perfetti alla prima apparizione in un campionato senior di questa disciplina, con tre vittorie comminate ai forti Minotauri Torino (anch’essi autoretrocessi dalla Prima Divisione), agli Alfieri Asti e alle matricole Bulldogs Toirano.
Nel Girone Nord-Est, sono stati i Sentinels Isonzo a guadagnarsi la copertina di giornata: alla prima apparizione in un campionato flag senior, gli isontini hanno messo a segno un 3 su 3 da ricordare, con partite convincenti sia in attacco che in difesa contro Flag Academy Trieste, Cocai Terraferma e Venezia A.F.T.
Girone Centro-Nord dominato dai Lions Bergamo con delle grandi performance offensive e un totale di 158 punti segnati distribuiti in tre partite, contro Doves Bologna, Thunders Trento (franchigia che schiera un team anche in Prima Divisione) e Bengals Brescia.
Passiamo ad analizzare il Girone Centro, dove facevano il loro esordio nel flag senior i neo-Campioni d’Italia tackle Guelfi Firenze. A chiudere il Bowl senza sconfitte, però, qui sono stati i Braves Bologna (3-0) e i Dolphins Ancona (2-0), con i fiorentini a mettere in archivio una vittoria e due sconfitte.
Al Centro-Sud, Hunters Roma perfetti e a punteggio pieno grazie alle vittorie sugli Speck Pescara, sui Ducks Lazio e sulla Legio XIII Roma, mentre nel Girone Sud sono gli RVL Achei Crotone a dominare, battendo in successione Briganti 82 Napoli, Bandits Caserta e Bufali Latina.

Ph. Credits: @Nando Marzano