Hyundai svela IONIQ 6: streamliner 100% elettrica aerodinamica e dal design interno innovativo

・       La nuova arrivata nella gamma IONIQ di Hyundai è caratterizzata da un'estetica affusolata e da un’efficienza funzionale che segue il tema di design Ethical Uniqueness
・       L'abitacolo cocoon, piacevolmente avvolgente e dotato di caratteristiche di comfort e illuminazione interna personalizzabile, offre uno spazio ampio e su misura
・       Il profilo aerodinamico tracciato da un’unica curva e le linee accuratamente studiate creano il più basso coefficiente di resistenza aerodinamica di Hyundai (0,21)[1]
・       IONIQ 6 inaugura il rinnovato emblema ‘H’ del marchio Hyundai e utilizza più di 700 Parametric Pixel per conferire unicità alla vettura
・       Materiali di origine sostenibile sono utilizzati per numerose parti della vettura, a testimonianza dell’impegno verso i valori della mobilità pulita
 

Hyundai svela il design essenziale, filante e senza tempo dell’attesissima IONIQ 6, il secondo modello della gamma IONIQ di veicoli interamente elettrici del brand. IONIQ 6, che Hyundai definisce un’Electrified Streamliner, è scolpita aerodinamicamente e fa un uso innovativo di materiali sostenibili per riflettere i valori degli acquirenti dei modelli elettrici di oggi.

Ispirata alla concept EV Hyundai Prophecy, IONIQ 6 è caratterizzata da linee pulite e semplici e da una forma aerodinamica pura, che i designer Hyundai descrivono come Emotional Efficiency. Il carattere da electrified streamliner di IONIQ 6 e gli interni in stile cocoon, avvolgenti e piacevoli, definiscono una silhouette per la nuova era della mobilità elettrica, mentre il tema generale del design, Ethical Uniqueness, riflette l’impegno di Hyundai incentrato sul cliente a sostegno dell’efficienza energetica e della responsabilità ambientale.

“IONIQ 6 mostra un’emotiva convergenza tra funzionalità ed estetica” ?C ha dichiarato SangYup Lee, Executive Vice President and Head of Hyundai Design Center. “Il distintivo design streamline è il risultato della cooperazione stretta tra ingegneri e designer, con un’attenzione quasi ossessiva al dettaglio e ponendo al centro i valori dei clienti. Abbiamo creato IONIQ 6 come ambiente accogliente pensato per le persone, capace di offrire a tutti uno spazio piacevole e personalizzato”.

Il design di IONIQ 6 incentrato sulla persona è etico e unico

Hyundai IONIQ 6 mostra un design etico e unico grazie all’efficienza energetica e all’uso di materiali sostenibili. Il design di IONIQ 6 è stato fin dall’inizio incentrato sulle persone, con lo spazio interno sviluppato contemporaneamente alle forme esterne. Sono stati compiuti sforzi per massimizzare e ottimizzare gli interni, ampliando la parte anteriore e quella posteriore, ottenendo una silhouette streamliner unica e interni spaziosi.

Come la pluripremiata IONIQ 5, nuova IONIQ 6 implementa la strategia di design Hyundai Look, che conferisce a ogni modello un aspetto unico, come i pezzi degli scacchi. Adottando una direzione incentrata sul cliente, Hyundai progetta tenendo conto e adattando le vetture ai diversi stili di vita, invece di costringere gli stili di vita ad adeguarsi al design.

Una single-curved streamliner dall’estetica elegante ma funzionale

Hyundai IONIQ 6 è una electrified streamliner che concretizza l’idea di Emotional Efficiency soddisfacendo contemporaneamente le esigenze estetiche e funzionali del cliente. La silhouette scolpita aerodinamicamente, dalle curve semplici ma sinuose, offre una nuova tipologia di veicolo per l’era della mobilità elettrica.

IONIQ 6 ha un coefficiente di resistenza aerodinamica bassissimo, pari a soli 0,21, grazie al frontale basso, ai deflettori d’aria attivi nella parte anteriore, ai passaruota ridotti e ai sottili specchietti laterali digitali (opzionali)[2]. Contribuiscono ulteriormente alla distintiva attitudine aerodinamica di IONIQ 6 lo spoiler ispirato a un’ala ellittica con appendice aerodinamica, la leggera struttura posteriore che richiama la coda di una barca e le prese d’aria laterali integrate nel paraurti posteriore. Anche sotto la vettura, lo sforzo per ottenere una migliore aerodinamica è evidente nella copertura completa del sottoscocca, nei deflettori ottimizzati e nella riduzione dello spazio dei passaruota.

 

Inoltre, IONIQ 6 integra più di 700 Parametric Pixel in diversi punti, come i fari anteriori, le luci posteriori combinate, i sensori anteriori inferiori, le guarnizioni delle bocchette d’aria e l’indicatore della console centrale, per rafforzare l’identità della gamma IONIQ in tutto il veicolo. 

 

Le luci di stop sullo spoiler posteriore, Parametric Pixel High-Mounted Stop Lamp (HMSL), garantiscono un’illuminazione accattivante in fase di frenata. Per sottolineare ulteriormente l’unicità di IONIQ 6, il rinnovato emblema ‘H’ del marchio Hyundai è applicato sulla parte anteriore e posteriore del veicolo.

 

Gli interni cocoon definiscono uno curato spazio personale su ruote

 

L’abitacolo cocoon-shaped di IONIQ 6, avvolgente e accogliente, funge sia da comodo rifugio sia da spazio personale, ricco di funzioni pratiche e di materiali sostenibili per supportare un’esperienza di mobilità e uno stile di vita consapevoli ed ecologici.

 

L’Electric Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai Motor Group ha permesso ai progettisti di allungare l’abitacolo, davanti e dietro, per creare uno spazio ottimizzato per le gambe e una spaziosità che garantisce il comfort dei passeggeri. La piattaforma E-GMP consente inoltre di avere un pavimento completamente piatto, che offre una sensazione di ariosità e ampiezza ancora maggiore.

 

L’architettura interna incentrata sulla persona è ben rappresentata da un’unità di controllo progettata in modo ergonomico e collocata in posizione centrale per ridurre le distrazioni e favorire una guida sicura e intuitiva. La plancia modulare con touchscreen integra un display full-touch da 12,3 pollici per l’infotainment e un cluster digitale da 12,3 pollici. La console centrale a ponte offre inoltre un comodo e generoso vano portaoggetti all’interno dell’auto.

 

La Dual Color Ambient Lighting illumina gli interni di IONIQ 6, permettendo ai clienti di scegliere tra uno spettro di 64 colori e sei temi a doppio colore sviluppati da esperti per aiutare i conducenti e i passeggeri a sentirsi rilassati e a proprio agio. La modalità Speed Sync Lighting aggiunge emozione all’esperienza di guida modificando la luminosità dell’illuminazione interna in base alla velocità del veicolo. Le Interactive Pixel Lights a quattro punti posizionate sul volante consentono una facile comunicazione tra il veicolo e il conducente.

 

L’eliminazione dei pulsanti dalle portiere anteriori ha permesso di ricavare più spazio per muoversi e per riporre gli oggetti. Gli inserti trasparenti sulla finitura della plancia, sulla tasca porta-oggetti delle portiere e sulla copertura inferiore della console accentuano ulteriormente il senso di spaziosità e unicità.

 

Materiali ecologici in vari punti di contatto per un approccio sostenibile

 

In linea con il tema Ethical Uniqueness di IONIQ 6 e ispirandosi ai consumatori di oggi attenti all’ambiente, i progettisti hanno utilizzato materiali sostenibili all’esterno, tra cui una vernice a pigmenti ricavata da pneumatici fuori uso riciclati per alcuni rivestimenti esterni e una vernice a pigmenti di carbone di bambù per la carrozzeria.

 

Anche gli interni di IONIQ 6 sono rivestiti con materiali e colori sostenibili. A seconda dell’allestimento, questi possono includere pelle trattata ecologicamente (sedili), tessuto PET riciclato (sedili), pelle trattata ecologicamente TPO (cruscotto), tessuto bio PET (headliner), vernice bio derivata da oli vegetali (pannelli porta) e moquette in tessuto derivato dal riciclo delle reti da pesca – quest’ultima è una novità assoluta per la gamma IONIQ.

 

IONIQ 6 sui cartelloni digitali e l’anteprima mondiale

 

In occasione dell’unveil del design di IONIQ 6, Hyundai ha realizzato un video digitale 3D immersivo e d’impatto per tre location di riferimento a livello mondiale. Il video, che presenta il design da streamliner e lo spazio interno flessibile di IONIQ 6, sarà visibile in K-POP Square a Seoul, a Piccadilly Circus a Londra e a Big Kahuna in Times Square a New York.

 

L’anteprima mondiale di IONIQ 6 si terrà a luglio, quando Hyundai rivelerà tutti i dettagli delle caratteristiche, specifiche tecniche e tecnologie avanzate dell’Electrified Streamliner.

 

Ulteriori informazioni su IONIQ 6 saranno presto disponibili al link qui di seguito, con la possibilità di iscriversi alla newsletter “Be The First” per rimanere sempre aggiornati sulle novità IONIQ: https://www.hyundai.com/it/models/ioniq6.html

 

*Nota: la disponibilità delle caratteristiche di progettazione descritte in questo comunicato può variare a seconda dell’allestimento e della regione.