Daniel Gathof e Blanca Krajnc sono re e regina del Rally di Romagna 2022

La quinta ed ultima del Rally di Romagna, breve ma nervosa (30 km con1000 metri di dislivello) conferma il trend dell’edizione 2022; anchenell’ultimo atto della manifestazione di Riolo Terme, i miglioriarrivano anticipando i tempi previsti, a medie orarie decisamente altee di sicuro migliori di quelle degli anni precedenti.

Il successo se lo aggiudica Rune Ryding (RMK Roskilde), atleta che faparte della numerosa spedizione danese in terra romagnola. Chiude1h22’01”, anticipando di 26″ il connazionale Mathias RosenbergPedersen (Mtb Club), vincitore della tappa di venerdì. Terzo posto perquello che risulterà essere il miglior italiano dopo 5 tappe di Rally,Peter Menghetti (Team Passion Faentina), atleta di casa che avevaconquistato la quarta tappa.

Daniel Gathof (Team Enerquinn/DG Sport) chiude al decimo posto,conscio del fatto che il vantaggio sul più diretto inseguitore per laclassifica finale è ampiamente conservato. E’ l’atleta tedesco il Kingdella edizione numero 12 del Rally di Romagna, ed a lui va la magliaSaint-Gobain del leader conclusivo.Stessa maglia per Blanka Krajnc, vera dominatrice di questo Rally. Laslovena del Team RC Petzen, per la prima volta impegnata in una gara atappe, ha vinto tutte e 5 le corse, lasciandosi dietro, ad oltre 45minuti complessivi, la tedesca Regina Marunde. Terza, Elena Sassi (NewMotor Bike).

Milgior italiano, come detto, Peter Menghetti; a lui la maglia Hera.
Miglior straniero, ovviamente, Daniel Gathof, che ritira così anche lamaglia Gobik.
L’ultima maglia, quella Aken, alla novità della edizione 2022: lacoppia. E’ quella italo-svizzera, formata da Gaffuri e Jauner, adassicurarsi tappe ed apposita classifica finale.

Nel corso delle premiazioni, speciale menzione alla prima coppiamista, la veneta Fabbroni-Della Bianca.
Premiazioni che, come di consuetudine, sono diventate momento difesta; tra gli applausi di ringraziamento di tutti i partecipanti, cheanche quest’anno per oltre la metà sono arrivati da oltre le Alpi. Lagran parte di loro, tra l’altro, si fermerà a Riolo Terme altre 2/3notti, approfittando del Rally di Romagna per rimanere sul territorio,in molti casi con le proprie famiglie.