Era tutto pronto, annunciato da giorni, ma soprattutto erano pronte le Lady Gators Senior: c’era da giocarsi il primo posto nel girone Coppa di Promozione.
A poche ore dalla palla a due la squadra ospite comunica ufficialmente che non si presenterà a disputare la gara a causa delle numerose defezioni tra il roaster delle giocatrici.
“Non possiamo negare l’amarezza che ha causato questa notizia, l’adrenalina di giocare l’ultima partita per aggiudicarsi la vetta era proprio tanta e concludere il campionato in questo modo, anche se positivamente, lascia l’amaro in bocca e abbassa un po’ il morale generale” commenta contrariata la capitana, Benny Nicola, descrivendo lo stato d’animo generale anche delle compagne.
Non è mancata la premiazione delle ragazze che, comunque, sono ufficialmente campionesse del girone.
La giornata si è conclusa con una simpatica e spensierata amichevole interna delle Lady Gators, che si sono divise in due squadre e hanno fatto vedere una pseudo-partita ai sostenitori presenti in tribuna, sempre pronti a stare a fianco delle ragazze anche in questa occasione.
“Non giocare la finale è stato un duro colpo da incassare che, onestamente, non meritavamo. Sono convinto che avremmo giocato un’altra partita di cui essere orgogliosi. Siamo una squadra che è cresciuta tanto durante tutta la stagione, io ho preteso tanto dalle ragazze, forse, a volte, risultando anche insistente. La vittoria in questo girone è la soddisfazione e il merito che ci prendiamo per tutti gli sforzi e i sacrifici fatti; poco conta come abbiamo vinto, abbiamo fatto un percorso degno di nota e possiamo solo essere motivo di orgoglio e ammirazione per tutti!” commenta coach Colonna con le ragazze.
L’urlo di squadra della giornata è forse stata la cosa più bella e significativa, una sola parola: FAMIGLIA.
JUNIORES: SAVIGLIANO – CAIRO 51-53

Parziali: 16-14, 9-9, 9-10, 17-20.
Gators: Tuninetti, Roano 2, Anrico, Perrone 2, Ferrero 9, Scibetta, Pepe 3, Pistone 8, Varallo 8, Brigna 2, Mazzone 8, Ghigo 9. All. Nicola-Botta.
Cairo: Coratella 3, Bonifacino 21, Martino, Giordano, Servetto 10, Butera 1, Bagnasco, Prandi 1, Diana 17, Marenco. All. Visconti-Brioschi.
Appuntamento finale per gli Juniores Gators in quel di Cuneo, contro Cairo Montenotte, già affrontato due volte in campionato strappando due vittorie sudate ma meritate: questa volta l’epilogo è stato differente, l’hanno spuntata i Cairesi dopo una sfida punto a punto sempre in bilico, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto.
L’inizio è contratto, con gli Alligatori in palla ma non particolarmente efficaci, causa percentuali non esaltanti soprattutto nel pitturato, dove Ghigo e Varallo subiscono molta pressione con contatti spesso al limite del fallo e un po’ oltre: ci pensa Mazzone prima, Ghigo poi, a tener testa a Cairo che con Diana e Bonifacino ribattono colpo su colpo. Il periodo termina con i Gators avanti 16-14.
Nel secondo quarto si fatica ancora da una parte e dall’altra ad arrivare alla conclusione, le difese sembrano impenetrabili, Ghigo, Varallo e Perrone catturano molti rimbalzi: coach Nicola alterna uomo a zona per mescolare le carte, mentre in attacco vanno a segno Ferrero in penetrazione e il giovane Pepe in contropiede. Vengono commessi diversi falli da entrambe le compagini e si va spesso in lunetta: per i padroni di casa solo Varallo ne mette a segno 3, ma è Cairo ad essere più efficacie con Bonifacino che riesce a recuperare lo svantaggio accumulato precedentemente e permettere ai suoi di chiudere sotto con distacco invariato sul 25-23.
Alla ripresa dopo l’intervallo lungo, il gioco non decolla, si corre parecchio ma gli errori sono ancora tanti per entrambe le squadre: per Cairo si sblocca anche Servetto, che sarà protagonista del periodo successivo, mentre il compagno Bonifacino continua a tenere a contatto i suoi con le sue incursioni spacca tutto. Per i Gators, a parte un canestro di Varallo, il resto dei punti arriva dalla lunetta con Ghigo, Pistone, Roano e Pepe, troppo poco per poter pensare di scappare via. Alla fine del terzo quarto il tabellone segna 34-33 per gli Alligatori.
Arriva l’ultimo periodo, la tensione è alta, sugli spalti i tifosi incitano i propri ragazzi a non mollare: Cairo parte meglio e con un libero di Prandi, una tripla di Servetto e due liberi di Bonifacino tenta la fuga e va sul +5. Time out di Nicola per spezzare il ritmo agli avversari: al rientro, si vede subito una reazione con il canestro dalla media di Brigna, diverse palle recuperate frutto di una buona di fesa ed un contropiede efficacie di Mazzone. Ma a spegnere gli entusiasmi ancora una tripla di Servetto che sfrutta un’incomprensione nella linea alta della difesa Gators e riporta in vantaggio i suoi. Si continua avanti e indietro per il campo con canestri che si susseguono: a Pistone e Varallo rispondono Servetto e Coratella, quest’ultimo autore di un’altra tripla, che segnano un nuovo tentativo di allungo sul +4 per Cairo (43-47) a meno di due minuti dal termine. Il bonus per entrambe le squadre porta nuovamente i giocatori in lunetta più volte ma con tanti errori, che in un minuto muovono il punteggio di poco (44-49): sembra tutto quasi perduto, ma una tripla di Ferrero riapre i giochi sul -2 (47-49). I ragazzi di coach Nicola e Botta ci credono, succede di tutto, fischi molto dubbi portano ancora tante volte i giocatori in lunetta: qui, ancora Cairo è più precisa ed alla fine la spunta nonostante un ultimo tentativo dalla lunghissima a 1”38 che si infrange sul ferro ed esce.
“Termina con la vittoria di Cairo per 53-51 e con l’amaro in bocca per le occasioni fallite: la prestazione c’è stata, nonostante tutto e tutti, ma non è bastato. Hanno fatto la differenza in negativo alcuni episodi/errori: poco male, ora serve mettere nel cassetto la sconfitta e dimenticare, per arrivare al prossimo appuntamento pronti a provarci di nuovo e suggellare una stagione più che positiva fino a questo momento” commentano i Coach, comunque soddisfatti.
U17 F: ABC SERVIZI LADY GATORS – VERCELLI 53-31

Parziali: 11-0, 16-13, 17-3, 9-15
ABC SERVIZI Lady Gators: Artuso, Frattini 10, Marchisio 12, Mellano 5, Porporato 4, Mondino 4, Calliero 6, Gjondrekaj D. 6, Gjondrekaj F. 6. All. Colonna, Ass. Mondino, Mascolo.
Vercelli: Nicolotti, Momo 3, Pintonello, Baro 1, Dutto, Giorgi 5, Rizzato 4, Matteja 3, Fiore 1, Cafasso 3, Carrozza 1, Quartieri 6. All. Castelli.
Tempo di finale del Trofeo Primavera per le Lady Gators che, nella splendida cornice del Palazzetto di Savigliano, affrontano le ragazze di Vercelli. Di fronte a un pubblico numeroso e chiassoso, entrambe le squadre lasciano trasparire la tensione per la finale, con le ragazze di Coach Colonna che ci mettono qualche minuto a rompere il ghiaccio e a ingranare, ma poi si portano subito avanti di 10 punti grazie a Gjondrekaj D. e una bomba di Mellano.
Nel secondo quarto le Vercellesi provano a mettersi in partita, ma una Frattini inesorabile dalla lunetta e alcune belle iniziative di Marchisio e Mondino fanno crescere il vantaggio.
Nel terzo quarto questo gap arriva a 30 punti, con Porporato e Gjondrekaj F. che si mettono in luce, così come Artuso e Calliero.
L’ultima frazione vede le ospiti con più iniziativa, ma le Alligatrici possono amministrare con calma il grande vantaggio e aspettare la sirena per fare partire la festa.
Si conclude così questa stagione, con la bella vittoria di questa squadra che ha dimostrato di essere unita e compatta, non solo in campo ma anche fuori. Le ragazze e lo staff ringraziano poi il pubblico, sempre caloroso e corretto, che ha sostenuto la squadra in ogni partita.
U17 GOLD: CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS – CUS TORINO 49-51

Parziali: 12-17, 12-14, 17-6, 8-14.
CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Bertaina 13, Ghigo 4, Perrone 6, Ferrero 2, Pistone 4, Arneodo 7, Varallo 7, Brigna, Valinotti 4, Mazzone 6. All. Nicola-Botta.
CUS Torino: Jamier 4, Perioli 4, Morandi, Meduri4, Torazza 7, Presta 3, Cendola 17, Latagliata A., Gualano, Schirru 7, Latagliata L. 3, Preteroti 2. All. Ancona – Distratis.
La seconda partita del girone di ritorno TOP 2 si gioca sabato 28 maggio 2022 contro CUS Torino, squadra contro la quale, nella partita di andata, si era perso di soli 6 punti.
Gli alligatori scendono in campo consapevoli di dover mettere la testa, oltre che la fisicità, per provare a vincere questa partita. L’inizio non promette bene: si parte con una lacunosa difesa a uomo che porta i padroni di casa ad un primo parziale di 5-17.
Coach Nicola allora prova a scuotere i suoi alternando varie difese a zona, chiamate in modo sempre diverso a seconda delle caratteristiche dei ragazzi in campo.
La strategia funziona e i Gators riescono ad inceppare il meccanismo al tiro degli avversari e, di conseguenza, a recuperare qualche punto: a metà gara il divario sarà di -7, poi ricucito nel terzo quarto. Gli alligatori arrivano a condurre la partita più volte fino al + 4.
In attacco si assiste ad una buona seconda parte di gara di Bertaina, che era partito non troppo bene, mentre alcune belle giocate arrivato da Arneodo e da Varallo. Alche Perrone avrebbe buone percentuali in attacco, ma il numero di palle perse è molto alto.
Tutto il quarto quarto è giocato punto a punto, poi, verso la fine dei minuti a disposizione, i ragazzi di CUS Torino riescono a trovare due canestri che li proiettano verso la vittoria.
“Un’altra bella occasione di muovere la classifica, occasione gettata alle ortiche” risponde uno stringatissimo coach a fine gara.
Prossimo incontro: Sabato 04/06/2022 ore 16.00, CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators- LangheRoero (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti 9 – SAVIGLIANO (CN)).
U17 GOLD: CARMAGNOLA – CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS 86-39

Parziali: 15-7, 31-12, 13-10, 27-10.
CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Bertaina 15, Ghigo, Perrone 11, Pistone 2, Arneodo, Varallo 8, Brigna, Valinotti 3, Mazzone, Tuninetti. All. Nicola.
Carmagnola: Lanzetti 7, Guerriero 10, Giraudo 8, Isopi 5, Randazzo K. 3, Randazzo A., Kamel 1, Toma 8, Racca F. 9, Racca A. 26, Vaschetti 9, Salanitri. All. Mammola – Gili.
Lunedì si gioca la prima giornata di ritorno del girone TOP 2, a Carmagnola, a casa della prima forza del campionato. La partita poteva essere l’occasione di imparare qualcosa da una squadra super pronta, invece diventa una batosta senza alibi, come ultimamente capita a questo gruppo. Gli ospiti si presentano senza alcune pedine fondamentali, ma non ci sono scusanti di fronte all’impotenza vista in campo: non sarebbe giusto nei confronti dei padroni di casa, che meritano di stare in cima alla classifica e restano i più accreditati per la volata finale.
I Gators sono in partita solo nei primi minuti del primo quarto e nel terzo quarto: negli altri momenti risultano evanescenti e poco “collegati” tra loro, collezionano una quantità di palle perse e di tiri sbagliati senza alcun motivo apparente.
Gli unici in grado di mettere a referto qualche punto sono stati Bertaina e Perrone, a tratti sostenuti sotto le plance da Varallo, quest’ultimo visto troppo spesso però a “girare al largo” dall’area dei 3 secondi, dove invece potrebbe ambire a diventare molto più temuto dagli avversari.
“Probabilmente la stagione sta diventando più lunga di quanto sostenibile da questi ragazzi, oppure la squadra si è adagiata sulla soddisfazione di essere arrivata in finale nel campionato Juniores. Mi spiace, per i ragazzi in primis ma anche per i genitori che ci seguono, meriterebbero di assistere a uno spettacolo migliore. Purtroppo a volte non riesco a trovare la corda giusta da pizzicare per far scattare la molla” commenta un laconico coach Nicola a fine gara “Bisognerebbe capire che sono la grinta e la tenacia le qualità necessarie in partite di questo livello, che fanno aumentare la qualità dei fondamentali e del gioco di squadra”.
Prossimo incontro: Sabato 28/05/2022 ore 17.30, CUS Torino – CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators (Palestra CUS – Via Barracini, 1 – TORINO – (TO))
U16 GOLD: ABC SERVIZI GATORS – COLLEGNO 55-100

Parziali: 5-35, 26-14, 17-28, 7-23
ABC SERVIZI Gators: Fiorito, Crosetto, Varallo 2, Bianco, Baretta 5, Bertaina 21, Avalle 5, Arneodo 16, Marcellino, Meirano 2, Truscelli 2, Pepe 2. All. Biglia
Collegno: Brighina 7, Marcato 12, Vitale 8, Bossola 14, Palumbo 8, Ilgrande 8, Eandi 17, Giovannini 16, Pieretto 10, Donnini, Burutana. All. Roselli
Si conclude in gara 3 l’avventura dei Gators nel campionato under 16 gold. A passare il turno è, meritatamente, Collegno Basket.
La partita inizia con quasi un ora di ritardo per un cambio di arbitro dell’ultimo minuto e, fin dalla palla a due, i torinesi fanno capire che la loro intenzione è chiudere la serie e infatti dominano il primo quarto che finisce 35-5.
Nel secondo quarto però i Gators, trascinati da un superlativo Bertaina che sarà immarcabile per tutti, tirano una fuori una grinta inaspettata arrivando alla pausa lunga sotto di 18 lunghezze e riaprendo la contesa. Nel terzo periodo il match, però, riprende la strada per Collegno.
Gli ospiti, negli ultimi dieci minuti, consolidano la vittoria e dimostrano di essere squadra di altissimo livello.
“Peccato per il risultato” riassume Coach Biglia al termine della partita “Rimane la soddisfazione l’aver disputato con onore un campionato di altissimo livello, giocando contro squadre blasonate, inserendo sempre giocatori di un anno più piccoli degli avversari che hanno potuto fare esperienza e per questo il merito va anche alla società e allo staff che crede nella crescita di questi ragazzi. Chiudiamo la stagione facendo un grande in bocca a Collegno e alle squadre che si qualificheranno per la final Four. Noi termineremo queste ultime settimane della stagione con gli ultimi allenamenti prima dei camp estivi marchiati Gators”.
U15 GOLD PLAYOFF GARA 3: ABC SERVIZI GATORS – FARIGLIANO 60-45

Parziali: 19-10, 12-4, 19-9, 10-22
ABC SERVIZI Gators: Inaudi, Cangialosi, Varallo 11, Baretta 8, Truscelli 6, Avalle 4, Barra 6, Marcellino 5, Pistone, Mori 7, Bertaina 13. All. Biglia – Botta
Farigliano: Manfredi 14, Schellino 2, Occelli 2, Petitti 2, Massolino 1, Sabena 2, Fresia Dotta, Manzi 2, Pecchenino 4, Nastasi 5, Roagna 1, Mariani 10. All. Alberione
Gara da Win or Go Home e i Gators ne sono pienamente consapevoli quando scendono sul paquet amico del Palazzetto dello Sport di Savigliano. Sanno che se vogliono arrivare alle finali devono imporre il ritmo e mettere fisico e grinta in campo. Nonostante un avvio di marca ospite, i Gators iniziano a difendere forte, di squadra, con grinta e determinazione, scavando un solco irrecuperabile per gli ospiti che si trovano sotto di 17 lunghezze già a metà gara.
Terzo quarto che sancisce il dominio casalingo con un margine di sicurezza di ben 27 punti al trentesimo minuto.
Ultimo quarto di controllo dove tutti danno il proprio contributo per il raggiungimento di un obiettivo meritato, come le finali regionali, ma che non era scontato avendo dovuto affrontare squadre di altissimo livello.
“Ora ci aspetta una settimana diversa dalle altre, da vivere con lo spirito giusto e con la consapevolezza che adesso che siamo al punto più importante della stagione e dobbiamo continuare a lavorare come abbiamo fatto fin’ora. Complimenti a Farigliano per aver combattuto con lealtà e impegno in questa serie. Un grandissimo grazie anche a tutto il pubblico Gators e ai ragazzi delle giovanili che hanno sostenuto gli amici di questa U15 dall’inizio della stagione” commenta soddisfatto Coach Biglia.
U15 GOLD – PLAYOFF GARA 2: FARIGLIANO – ABC SERVIZI GATORS 60-59

Parziali: 17-19, 12-15, 16-16, 15-9)
ABC SERVIZI Gators: Inaudi 2, Varallo 4, Baretta 9, Truscelli 2, Avalle 2, Barra 9, Marcellino 21, Pistone, Mori, Bertaina 10. All. Biglia
Farigliano: Manfredi 3, Schellino 5, Occelli 3, Petitti 2, Massolino 4, Sabena 1, Manzi 16, Pecchenino 6, Nastasi 15, Roagna 2, Mariani 4. All. Alberione
Si è giocata a Farigliano la gara 2 dei playoff che potrebbe mandare i Gators alle Final 4 oppure rinviare il verdetto a gara 3.
I bianco verdi sono naturalmente intenzionati a chiudere la contesa e partono forte soprattutto in difesa cercando di togliere certezze ai langaroli, mentre in attacco vengono presi tiri aperti che spesso però non trovano il fondo della retina. L’equilibrio regna per tutto il terzo quarto e per buona parte del quarto, quando la partita si infiamma. I padroni di casa superano i Gators a 1 minuto dalla fine dando inizio a una partita nella partita: Marcellino pareggia a 40” dalla fine e inizia il valzer del tiro libero con Farigliano che fa 1/2 dalla lunetta quando mancano 10” alla fine. Ultimo tentativo ospite con Bertaina ma il suo tiro si infrange sul ferro e sugli spalti possono esplodere stati d’animo ben differenti tra le due calde tifoserie e tutto viene rimandato a gara 3.
U14 ELITE: GATORS – BORGOTICINO 101-37

Parziali: 28-7, 27-11, 22-9, 24-10
Gators: Mosso 4, Inaudi 10, Graziano, Ambrogio 4, Massa 7, Bosio 9, Barra 39, Paonne 5, Chiarlo 8, Bertaina 12, Crosetto 2. All. Toselli, Ass. Racca
Union Ticino: Cosutti , Leva 13, Giorgino , Tonini 13, Giorgino S. 7, Armilotta, Tessari, Palermo, Todescato. All.: Briacca, Ass.: Cosotti.
Nel match disputato sabato 28 Maggio al palazzetto di Savigliano, prima gara di playoff per l’accesso alle Final Four per il Titolo Coppa Piemonte Under14, gli Alligatori scendono in campo con grande determinazione e non lasciano scampo alla compagine di Borgoticino.
Barra prende da subito il controllo dell’attacco Gators con pregevoli incursioni al ferro, Bertaina e Inaudi spingono a tutto gas con ripartenze molto rapide, mentre Massa si concentra in difesa per limitare gli avversari più pronti. Il primo quarto sorride ai biancoverdi già avanti 28 a 7.
Nel secondo quarto Crosetto commette qualche fallo di troppo, in una prestazione complessivamente molto buona, mentre Mosso è bravo a farsi trovare pronto in difesa con alcuni recuperi difensivi di ottima intensità. Si va al riposo di metà partita 55 a 18 con la partita già archiviata per i padroni di casa.
Nel terzo quarto e ultimo quarto i coach Gators danno ampio spazio a tutti gli Alligatori che entrano in campo con grinta e voglia di giocare, Bosio si mette in luce con precise conclusioni da distanza ravvicinata, Paonne attacca bene il ferro e Graziano difende con alta intensità. Ottima prestazione per gli Alligatori che mettono una seria ipoteca al passaggio del turno per la conquista all’accesso alle final four per il Titolo, ma non sarà da sottovalutare il ritorno a Borgoticino previsto per giovedì 2 Giugno.
Prossimo incontro: Giovedì 02/06/2022 alle ore 18.00, Borgoticino – Gators (Palazzetto dello sport di Borgoticino – Via Gagnago – BORGOTICINO (NO)).
U13 SILVER: ALBA – DECORAZIONI CIRIANNI GATORS 51-42

Parziali: 11-6, 21-12, 8-15, 11-9.
CIRIANNI DECORAZIONI Gators: Mosso 14, Trentanelli 6, Iacuzzi 13, Botta A. 2, Bossati 3, Marchisio 2, Ruffino, Cirianni 2, Ciavarella. All. Dalmasso.
Alba: Bartocci 6, Riccardi 2, Imbimbo 10, Giachino 7, Revello 4, Bongiovanni 2, Taricco 2, Prandi 3, Voghera 6, Osson, Esposito 5. All. Alfero, Jacomuzzi.
Sabato 28 maggio i Gators affrontano in trasferta la compagine di Alba. I Primi minuti sono all’insegna dell’equilibrio: Iacuzzi e Marchisio trovano buone soluzioni in attacco, che permettono agli Alligatori di allungare. Alba risponde colpo su colpo, trovando un piccolo margine alla prima sirena. Ruffino porta intensità sotto le plance, mentre Bossati è onnipresente, rubando spesso palla. Cirianni entra in campo con determinazione, realizzando subito, mentre Ciavarella è ordinato in entrambe le fasi di gioco.
A metà gara gli albesi sono avanti di 14. Al cambio di campo grande reazione dei ragazzi di coach Dalmasso: due triple consecutive di Iacuzzi e Bossati riportano i Gators a contatto, mentre Mosso impreziosisce una prestazione eccezionale segnando a ripetizione. Alba prova a reagire, limitando i danni, ma perdendo il parziale del terzo quarto, che si chiude sul 15 a 8 per i biancoverdi.
Nell’ultimo periodo i Gators le provano tutte per riavvicinarsi, grazie anche alla solidità di Botta e ai contropiedi di Trentanelli. I padroni di casa però non perdono lucidità e gestiscono il risultato fino al successo finale. Nonostante la sconfitta, gli Alligatori hanno giocato un’ottima gara, mettendo in mostra miglioramenti notevoli, rimanendo in partita fino alla fine contro un avversario di valore, che all’andata si era imposto con ben altri punteggi.
Prossimo incontro: Sabato 04/06/2022 alle ore 14.30, Farigliano – CIRIANNI DECORAZIONI Gators (Palazzetto dello Sport – Piazza San Giovanni, 12/ter – FARIGLIANO (CN)).
U13 F: CIRIANNI DECORAZIONI LADY GATORS – CUNEO 35-40

Parziali: 7-9, 13-10, 10-11, 5-10
CIRIANNI DECORAZIONI Lady Gators : Gitto, Marchisio, Tuninetti, Rolfo 3, Spertino 9, Chiapello 5, Torello, Gianoglio 1, Sarr, Casasole 11, Conti 5, Dotta. All. Sabatino
Cuneo : Rosato, Marchisio 8, Nikaj 3, Combale 16, Licata, Fikaj 4, Grant, Piutorti 2, Chiaramello 4, Bedino 3. All. Griffanti – Regolo
Niente da fare per le giovanissimi Lady Gators che non riscattano la sconfitta dell’andata contro le pari età del Granda College Cuneo. Gara, come di consueto, sempre molto equilibrata, caratterizzata da molti contatti, falli, palle vaganti e contese che non hanno favorito la fluidità del gioco sia da una parte che dall’altra. All’intervallo lungo le alligatrici sono avanti di una sola lunghezza (20-19) e nel terzo quarto, dopo un miglior avvio delle cuneesi, c’è stata l’occasione per le padrone di casa di aumentare il vantaggio grazie all’apporto di Chiapello (5) che cambia l’inerzia della gara con la sua energia;
alcune imprecisioni in fase realizzativa e, soprattutto, clamorose disattenzioni in difesa non consentono lo strappo e la frazione si chiude con le formazioni appaiate sul punteggio di 30 a 30. Negli ultimi dieci minuti la differenza la fanno gli errori, così mentre le bianco verdi litigano col canestro, le viaggianti trovano la retina da lontano riuscendo a prendere un piccolo vantaggio che resterà fino alla sirena finale.
“Purtroppo alle nostre ragazze manca un po’ di malizia e di cattiveria agonistica per poter tenere testa a formazioni di questo tipo che fanno della” lotta” il loro marchio di fabbrica. Sotto il profilo mentale c’è sicuramente tanto da migliorare ma ci sono i margini per poterlo fare considerando la giovane età” così coach Sabatino a caldo al termine del match.

Prossimo incontro: Mercoledì 25/05/2022 ore 18.00, CIRIANNI DECORAZIONI Lady Gators – Moncalieri (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti 9 – SAVIGLIANO (CN)).
U13 F: CIRIANNI DECORAZIONI LADY GATORS – MONCALIERI 49-35

Parziali: 12-14 12-8 8-5 17-8
CIRIANNI DECORAZIONI Lady Gators: Marchisio, Tuninetti 8, Rolfo, Spertino 14, Chiapello 17, Chiavero, Torello, Gianoglio, Fea, Casasole 4, Conti 3, Dotta 3. All. Sabatino
Moncalieri : Arezzo 4, Aimetti, Manosperti, Chessa 9, Minervino, Cruschelli 9, Russo, Musso 6, Lussi 3, Perino, Levy 2, Fresia. All. Abrate
Vittoria prestigiosa delle giovani Lady Gators under13 che, nel recupero infrasettimanale, hanno superato la formazione della Libertas Moncalieri, seconda forza del girone e tra le squadre più pronte della categoria in Piemonte. Una vittoria, almeno moralmente, ripaga ampiamente le tre sconfitte precedenti contro Cuneo e Chieri, dove le alligatrici sono uscite sempre a testa alta ma un po’ scoraggiate.
Fin dai primi minuti le atlete di casa sono disinvolte e senza quella “paura” che di solito si impossessa di loro in match di questo livello e che non permette loro di esprimersi al meglio. Così le incursioni di Spertino(14) e Tuninetti (8) segnano un piccolo solco che vede alla pausa lunga le bianco verdi in vantaggio di due lunghezze, 24 a 22.
Al rientro l’inerzia sembra cambiare e, con un parziale di 5 a 0, la formazione di Moncalieri mette il naso avanti, 27 a 24. Ma Chiapello(17) reagisce prontamente e, come contro la partita con Cuneo, suona la carica per le compagne, prima in difesa strappando letteralmente palloni dalle mani delle avversarie, poi anche in attacco bucando la retina in più occasioni. Così al suono della sirena le ragazze possono finalmente esprimere la loro gioia per una vittoria di prestigio che è più che meritata.

Prossimo incontro: Mercoledì 01/06/2022 ore 18.30, Ceva – CIRIANNI DECORAZIONI Lady Gators (Palestra Ist. Baruffi – P.zza Galliano, 3 – Ceva (CN)).
U12 CSI: ALPICAR GATORS 2010 – FOSSANO 64-29

Parziali: 16-4; 32-12; 52-20
ALPICAR Gators 2010: Biga, Magliano 6, Foti 4, Allemandi, Bergese 8, Amato 8, Fresia 8, Abello 16, Givo 2, Abbà, Birolo 2, Ferrero 10. All. Toselli, Ass. Racca.
FOSSANO: Terzaghi 6, Craciun 2, Busso 10, Altic, Operto 8, Chirra, Palazzolo, Forte 1, Vacca, Servetti, Zucchi, Tealdi 2. All. Mondino.
CAMPIONI PROVINCIALI!! Termina nel migliore dei modi la cavalcata vincente dei giovani 2010 nel campionato U12 CSI. È stato un campionato entusiasmante che i giovanissimi alligatori concludono da imbattuti, dimostrando continui miglioramenti partita dopo partita.
Al Palazzetto dello Sport di Borgo San Dalmazzo si è svolta la finalissima contro i ragazzi di Fossano che ce l’hanno messa tutta, ma contro gli avversari biancoverdi c’era veramente poco che si potesse fare.
Già nel primo periodo emerge l’affiatamento dei Gators che mettono in campo un bel gioco di squadra e una difesa molto alta che mette in difficoltà gli avversari fin dalla rimessa da fondo campo. Il parziale si chiude sul punteggio di 16 a 4 e il pubblico presente può godere di una pallacanestro piacevole e spumeggiante. Il secondo periodo segue l’onda del primo e i canestri si susseguono uno via l’altro con la partita in pieno controllo Gators.
Si va così al riposo lungo con 20 punti di vantaggio e si comincia a sentire il profumo della Coppa.
Il terzo periodo non vede appagati i giovani alligatori che, con la spinta di tutti i giocatori che hanno calcato il parquet di gioco, allungano ulteriormente nel punteggio. Le motivazioni sono sempre le stesse: difesa molto attenta e ripartenze fulminee che permettono ai biancoverdi di avvicinare il canestro con una certa facilità.
Alla fine il divario supererà abbondantemente i 30 punti a coronamento di un match che, come è nella mentalità di questa squadra, ha visto i Gators prevalere in tutti i periodi senza mai accontentarsi del risultato raggiunto.
“Abbiamo concluso questa prima esperienza in un campionato: provenendo dal minibasket è stata una crescita graduale verso il basket giovanile. Questi ragazzi sono stati super e hanno dimostrato di apprendere molto velocemente i concetti visti durante gli allenamenti. La stagione per noi non è comunque ancora finita: lunedì 30 maggio alle 19.30 al palazzetto di Savigliano questi ragazzi si giocheranno in una partita secca da dentro/fuori l’accesso alle final four del girone coppa del campionato FIP U13 Silver contro la formazione di Frossasco: sarà un match molto difficile che ci metterà seriamente alla prova ma dal quale sicuramente usciremo con un bagaglio di esperienza sempre più grande” commentano con grande soddisfazione i due Coach.