Bergamo Historic Gran Prix – Eugenio Mosca e Roberto Restelli sulle tracce di Nuvolari

Dopo due anni di sosta ai box, causa pandemia, il Bergamo Historic Gran Prix si prepara a riaccendere i motori, per la 15.ma edizione in programma domenica 29 maggio 2022.

Una lunga attesa che sarà ampiamente ripagata dagli schieramenti davvero eccezionali proposti sia dalle quattro che dalle due ruote. Saranno ben 69 le vetture presenti, suddivise nelle categorie Anteguerra-Monoposto (21) e GTS (48), tra cui spiccano autentici “pezzi rari”. Così come tra le 60 moto.

Tra le reginette della manifestazione bergamasca, vanno certamente annoverate le due vetture portate da Alfa Delta: l’Alfa Romeo Giulia TZ, che abitualmente partecipa con successo alle gare internazionali del Greatest’s Trophy, e una BMW M3 E30 2.3 che sarà premiata per celebrare i 50 anni del marchio sportivo M BMW di cui è l’ideale testimonial. Alla guida delle due vetture si alterneranno Roberto Restelli, titolare di Alfa Delta, e il monzese Eugenio Mosca che, come consuetudine, parteciperà anche in veste di inviato dall’abitacolo per la rivista Automobilismo d’Epoca e Motorstyle.tv.

A proposito di testimonial: l’ospite d’onore di questa edizione sarà l’ex pilota di Formula 1 Bruno Giacomelli.

Il format rimane quello che negli anni ha decretato il grande successo, anche a livello internazionale, della manifestazione: dopo la punzonatura, in mattinata, e le premiazioni, dalle 13,30 prenderanno il via le quattro manche dedicate alle auto, monoposto, Anteguerra GP, Turismo e GTS, e le due dedicate alle moto d’epoca da corsa. Tutti a dare spettacolo lungo i 3 km del “Circuito delle Mura”, per l’occasione chiuso al traffico, che si snoda nell’affascinante cornice medievale di Città Alta, rievocando la spettacolare vittoria nel 1935 di Tazio Nuvolari al volante dell’Alfa Romeo P3.

Da sottolineare, infine, anche lo scopo benefico della manifestazione che, come consuetudine, nell’occasione raccoglie fondi a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo.