MAXUS eDeliver 3, eDeliver 9

Maxus eDeliver è un veicolo commerciale moderno, spazioso e 100% green, perfetto per le consegne in città. Zero emissioni per un’autonomia certificata e una ridotta necessità di manutenzione. Maxus eDeliver ridefinisce completamente la classe di veicoli commerciali elettrici interpretando il trasporto dell’ultimo miglio e non solo. Uffici comunali, aziende di servizi pubblici, idraulici, manutentori, giardinieri, aziende di consegna: eDeliver, disponibile a passo corto, lungo e cabinato, è adatto a chiunque si sposti e abbia necessità di movimentare merci nelle aree metropolitane, urbane e suburbane.

2. Maxus e SAIC Motors

Maxus è un marchio di veicoli commerciali leggeri che fa parte di SAIC Motors, tra i primi tre grandi costruttori automotive cinesi. Il suo nome, in cinese “Datong”, significa “superare” e interpreta la vocazione di questi LCV, perfetti per coprire l’ultimo miglio anche nei casi in cui sia richiesto un mezzo ecologico.

Basata a Shanghai, SAIC Maxus Automotive Co. è nata dall’acquisto, nel 2010, della società inglese Leyland Daf Vans. Nel tempo, si è diffusa praticamente in tutto il mondo e la sua gamma include anche MPV, SUV e pick-up elettrici.

Oggi Maxus è un produttore di veicoli commerciali leggeri noti a livello mondiale per la funzionalità e l’affidabilità. Dall’avvio del progetto sono stati investiti oltre 2 miliardi di euro per migliorare i livelli di sicurezza, l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, anche elettrici.

Il marchio Maxus, già presente in alcuni stati europei, in Italia è distribuito dal Gruppo Koelliker e si caratterizza per un ottimo rapporto qualità/prezzo: un aspetto che rende i veicoli commerciali Maxus adatti non solo per il singolo ma anche per i gestori di flotte che hanno necessità di implementare veicoli a trazione elettrica.

La gamma Maxus proposta dal Gruppo Koelliker in Italia è formata al momento dai furgoni nativi elettrici Maxus eDeliver 3 e Maxus eDeliver 9.

3. Dotazioni e caratteristiche

Maxus eDeliver 3 è disponibile in due configurazioni: quella compatta a “passo corto” (4555x1780x1895 mm) e quella a “passo lungo” (5145x1780x1900 mm). Ha due posti a sedere e vanta un volume di carico tra i top della categoria che varia da 4,8 a 6,3 m3 per 905 e 990 kg di portata. La larghezza massima del vano di carico, in entrambe le versioni, è di 166,5 cm, 122 cm tra i passaruota, per un’altezza massima di 133 cm, una lunghezza massima del vano di carico rispettivamente di 218 e 277 cm e un passo da 2910-3285 mm.

Entrambe le versioni van si caratterizzano per l’elevata capacità di carico, in grado di contenere, con la versione a passo lungo, fino a 3 europallet. I ganci sul pavimento del vano di carico (4 per il passo corto e 6 per il passo lungo) facilitano il contenimento delle merci trasportate. La porta scorrevole del vano di carico, lato passeggero, e le porte posteriori, a battente con angolo di apertura di 180°, facilitano le operazioni di carico e scarico.

Nel corso del 2022 sarà disponibile anche la versione Chassis Cab (telaio cabinato) in configurazione LWB (5090x1780x1885 mm, senza il box di carico).

Capacità di carico eccezionali per Maxus eDeliver 9, disponibile in sette modelli con dimensioni che partono dal L2H2 (5546x2062x2525) fino al Chassis Cab L4 (6680x2052x2290). Ha tre posti a sedere e vanta un volume di carico importante tra i 9,7 e gli 12,3 m3, per una portata altrettanto interessante (a seconda delle versioni): dagli 800 ai 1420 kg dello chassis in omologazione N1, fino a raggiungere i 1.970 Kg dello stesso ma in omologazione N2 (dati chassis in assenza di box).

La larghezza massima del vano di carico è di 1800 mm, 1366 mm tra i passaruota, per un’altezza massima di 2019 mm e una lunghezza massima del vano di carico che va dai 3019 ai 3413 mm, rispettivamente nelle versioni L2H2 e L3H2/L3H3. Oltre all’elevata capacità di carico e ai ganci interni sul pavimento, un plus sono le portiere posteriori apribili a 180° (versioni L2) e a 236° (versione L3) per facilitare le operazioni di carico e scarico merci.

4. Motori e prestazioni

Maxus eDeliver 3 è equipaggiato con un motore elettrico da 122 cavalli (90kW) con 255 Nm di coppia massima, velocità massima di 120 km/h e una batteria da 52,5 kWh. La versione a “passo corto” può contare su un’autonomia di 240/342 km, rispettivamente nel ciclo WLTP combinato e urbano. Nel “passo lungo” tali valori sono 230/316 km. Queste caratteristiche contribuiscono a posizionare il veicolo tra i migliori della sua categoria come rapporto qualità-prestazioni-prezzo.
A breve verrà inoltre commercializzato il nuovo MY22 che prevederà la sostituzione dell’odierna batteria con una da 50.23 kWh (per entrambe le versioni).

I cerchi in acciaio da 15″ con pneumatici 185/65 R15C e sistema di monitoraggio pressione (TPMS) sono di serie. I freni, anteriori e posteriori, sono a disco. Cambio automatico, trazione anteriore e sospensioni MacPherson anteriori, e posteriori con molla a balestra, tipiche per mezzi utilizzati per trasporti di peso considerevole, completano il quadro tecnico.

Motore 100% elettrico anche per il Maxus eDeliver 9 con una potenza da 204 cavalli (150 kW) con 310 Nm di coppia massima per una velocità massima di 100 km/h. Le batterie disponibili sono da 51,5, 72 o 88,55 KWh a seconda dei modelli con autonomie che vanno dai 186/296 km (WLTP combinato) ai 237/353 del ciclo urbano. Nei due modelli Chassis Cab l’autonomia varia in funzione dell’installazione del vano di carico sul telaio: 140/172 km per WLTP combinato e 205/242 km (city).

L’eDeliver 9 è equipaggiato di serie con cerchi in lega da 16″ e pneumatici 215/75 R16C dotati di sistema di monitoraggio pressione (TPMS) e ruotino di scorta. I sistemi frenanti, anteriori e posteriori, sono a disco. Completano il quadro tecnico cambio automatico, trazione anteriore e sospensioni MacPherson anteriori, e posteriori con molla a balestra, configurazione tipica dei mezzi utilizzati per trasporti di merci pesanti.

5. Ricarica e risparmio di energia

Maxus eDeliver 3 è dotato di una batteria agli ioni di litio di ultima tecnologia da 52,5 kWh che consente fino a 2.000 cicli di ricarica rapidi. Può essere ricaricata avvicinandosi frontalmente alla presa di ricarica con due diverse modalità: con corrente alternata (AC), tipo wall box in garage, fino a 7,2 kW (8 ore di ricarica) o corrente continua (DC), in stazione di ricarica, fino a 56 kW (45 minuti, fino all’80%). Maxus eDeliver 3 dispone di serie di due cavi: un cavo standard da 6 metri con presa Schuko e un cavo Tipo 2, modello 3 (32A) da 6 metri per la ricarica su wallbox e colonnine pubbliche.

Maxus eDeliver 3 ha due modalità di guida (normale ed eco) e tre livelli di recupero energetico attraverso la frenata rigenerativa (low, moderate, high). Nella modalità Eco Driving & Normal Driving c’è rispettivamente maggiore o minore frenata rigenerativa. È possibile decidere quanta energia si vuol risparmiare e quanta recuperare in frenata impostando una delle 3 diverse intensità.

Maxus eDeliver 9 è dotato di pacchetto batterie con diverse capacità, a seconda delle configurazioni, ricaricabile avvicinandosi frontalmente alla presa, evitando così manovre di precisione. I tempi di ricarica variano in base a modello, corrente (alternata o continua) e modalità utilizzate: il minimo è di 6 ore per la versione base in modalità AC Trifase che aumenta a 8, 9, 11 ore per diminuire drasticamente a 36 minuti, in corrente continua (DC 20-80%) per tutte le versioni ad eccezione delle versioni L3H2 ed L3H3 con batteria da 88,55 kWh che necessitano di 45 minuti. Maxus eDeliver 9 ha in dotazione presa standard Tipo 2 e veloce Combo CCS nonché un cavo di ricarica da 6 m (Tipo 2, Modello 3, 32A).

Maxus eDeliver 9 dispone di due modalità di guida, Normal & Eco Driving, rispettivamente con minor o maggior frenata rigenerativa, a cui si combinano i tre livelli di recupero energetico (low, moderate, high). Impostando una delle 3 diverse intensità, si modula il risparmio e il recupero di energia.

6. Connettività e protezione

Maxus eDeliver 3 e Maxus eDeliver 9, oltre a offrire un’esperienza di guida in linea con il desiderio di rispettare l’ambiente, dispongono di sofisticate soluzioni di connettività che ne facilitano l’utilizzo e la protezione grazie all’accordo con il partner LoJack.

LoJack è la soluzione telematica che permette di accedere direttamente a una serie di funzioni e servizi per il veicolo che ne semplificano la gestione e l’interazione con il guidatore. Il pacchetto LoJack include un assistente virtuale consultabile in ogni momento e una specifica app. Le informazioni a disposizione con questo sistema contribuiscono alla sicurezza del mezzo: localizzazione, indicazione km effettuati, archivio dei percorsi compiuti e la nuova funzione Protezione Veicolo che invia una notifica quando lo stesso esce da una zona identificata (ad esempio il parcheggio di un’azienda).

La protezione nei confronti del conducente si rafforza soprattutto nei momenti critici: in caso di incidente, grazie alla tecnologia avanzata CrashBoxx®, il driver riceverà dalla Centrale Operativa, sempre attiva, immediata assistenza meccanica (con l’invio di un mezzo per il trasporto), sanitaria (con attivazione di eventuali soccorsi tramite l’eCall privato) e operativa (ad esempio per la compilazione del modulo di Constatazione Amichevole o per l’acquisizione di fotografie del sinistro).

Le notifiche aiutano a controllare lo stato del veicolo, segnalare un tentato furto, ricordare dove è stato parcheggiato, il suo stato di salute e le scadenze impostate.

7. Interni ed equipaggiamento

Maxus eDeliver 3 si distingue per la sua ergonomia pensata per rendere più piacevole la vita a bordo. Il cruscotto con comandi facilmente accessibili consente di concentrare l’attenzione sulla strada e il display touchscreen da 7 pollici ospita tutte le funzioni di navigazione e infotainment. Ad esso, è possibile collegare lo smartphone grazie ad Apple CarPlay e alla mirroring app QDLink disponibile su Google Play store, una soluzione che permette di disporre di ulteriori servizi di navigazione e intrattenimento sempre aggiornati, rendendo ogni spostamento ancora più rapido e confortevole.

I sedili in tessuto nero, riscaldabili e con schienali e poggiatesta regolabili, sono comodi e offrono tutto il supporto necessario a chi utilizza il mezzo per molte ore al giorno. Il quadro strumenti dal design accattivante di Maxus eDeliver 3 fornisce tutte le informazioni necessarie a colpo d’occhio. Accanto al tachimetro, direttamente nel campo visivo del conducente, lo schermo monocromatico del computer di bordo mostra i dati principali del veicolo.

Gli interni si distinguono per il ricco equipaggiamento di serie: dall’aria condizionata alla connessione USB fino agli intuitivi comandi al volante. Completa la dotazione la pratica telecamera posteriore che si attiva in fase di retromarcia.

Rispetto al modello 3, Maxus eDeliver 9 dispone di un sistema Smart Audio DAB/Mp5 con display da 10” Touch screen con 4 altoparlanti. Comode luci a LED nel vano posteriore agevolano le operazioni di carico-scarico in condizioni di scarsa illuminazione. Le luci a LED di cortesia nella cabina di guida facilitano la lettura dei documenti. L’eDeliver 9 è keyless e dotato di partenza one touch per una veloce e pratica apertura e ripartenza. Completano la dotazione i sedili riscaldabili, molto confortevoli nelle condizioni meteorologiche più rigide, e la climatizzazione manuale.

8. Sicurezza

Maxus eDeliver 3 è dotato di serie di un pacchetto di sicurezza attiva completo. L’equipaggiamento include il Programma Elettronico di Stabilità (ESP), per garantire sicurezza durante una manovra di emergenza, in curve difficili o su superfici pericolose, l’assistente alla frenata di emergenza (EBA) e alla partenza in salita (HHC).

Essendo stato concepito fin dall’inizio come un veicolo commerciale elettrico, eDeliver 3 presenta una batteria integrata al telaio in tutta sicurezza.

Anche la sicurezza passiva è di alto livello con airbag per guidatore e passeggero, cinture di sicurezza anteriori con limitatori di carico e pretensionatori e con avviso per mancato inserimento lato guidatore. La robusta costruzione della cabina in acciaio e alluminio di alta qualità assorbe la forza rilasciata in caso di incidente.

Maxus eDeliver 9 dispone di airbags anteriori e laterali a tendina per passeggero e guidatore, cinture di sicurezza anteriori con limitatori di carico e pretensionatori e avviso acustico per mancato inserimento. Il pacchetto sicurezza offre supporto alla guida in tutte le condizioni: programma di stabilità elettronico (ESP), assistente alla frenata di emergenza (EBA), frenata assistita (BAS), assistenza alle partenze in salita (HHC) e cambio di corsia assistito (LCAS), sono di serie. Maxus eDeliver 9 dispone di sistemi per il rilevamento dell’angolo angolo cieco e di regolazione automatica della velocità. I sensori di parcheggio anteriori e posteriori permettono al conducente la massima precisione nelle manovre. Completano le dotazioni di serie l’immobilizer, il freno di stazionamento manuale e la chiamata di emergenza (E-Call).

9. Optional

Maxus eDeliver 3 è un mezzo personalizzabile e accessoriabile in base alle esigenze e necessità di utilizzo. È disponibile di serie nel colore bianco. Opzionale la vernice metallizzata nelle varianti nero o grigio (532,79 euro iva esclusa).

Anche Maxus eDeliver 9 è disponibile di serie nel colore bianco oppure, con l’aggiunta di 696,72 euro (iva esclusa), con vernice metallizzata a scelta tra Aurora Silver, Ocean Blue e Olive Brown. Il Safety pack (1229,51 euro – iva esclusa), non disponibile solo sul modello a batteria da 51,5 kWh, si compone di: Adaptive Cruise Control (ACC), sistema autonomo di frenata d’emergenza (AEBS) e Lane departure warning system (LDWS).

10. Garanzia e assistenza

La garanzia offerta su Maxus eDeliver 3 è di 5 anni o 100.000 km sul veicolo (e include anche il servizio di assistenza stradale in tutta Europa) e 8 anni o 160.000 km (nel rispetto delle Disposizioni di Legge e del Produttore) sulla batteria di trazione. L’assistenza stradale comprende: soccorso stradale a seguito di guasto, incidente, furto tentato e parziale, danno di uno o più penumatici, perdita o rottura chiavi, batteria di trazione scarica, traino al punto di riparazione più vicino, servizio di ricarica in loco in caso di esaurimento di energia oppure traino al punto di ricarica più vicino, furgone sostitutivo a seguito di guasto.

Maxus eDeliver 9 offre una garanzia di 3 anni o 100.000 km sul veicolo (inclusi soccorso stradale, traino al punto di riparazione della marca più vicino, servizio di ricarica in loco oppure traino al punto di ricarica più vicino, furgone sostitutivo a seguito di guasto) e 8 anni o 160.000 km (nel rispetto delle Disposizioni di Legge e del Produttore) sulla batteria di trazione.

11. Maxus eDeliver 3 – Prezzi e scheda tecnica

MODELLO Dimensioni (mm) Capacità batteria Autonomia WLTP Combinato (City) Km Volume di carico (m3) Portata (kg) Listino al pubblico iva e messa su strada escluse
eDELIVER 3 “passo corto” 4.555 x 1.780 x 1.895
52.5 kWh 240 (342) 4,8 905 35.401,64 €
eDELIVER 3 “passo lungo” 5.145 x 1.780 x 1.900
52.5/ kWh 230 (316) 6,3 990 37.040,98 €
Consumi ed autonomie calcolate in base al metodo di misurazione riferito al ciclo WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test procedure)
* Valore minimo e valore massimo relativo all’installazione del vano di carico sul telaio.